Brandina pieghevole: con o senza materasso? Caratteristiche, quanto costa e guida alla scelta

L’arrivo di un ospite inatteso può mettere in difficoltà se non si è preparati o non si ha un letto in più. A correre in aiuto ci pensa la brandina pieghevole. Scopriamone di più!

Non c’è cosa più bella che aprire la porta di casa ad amici e parenti, ma le difficoltà arrivano quando si deve offrire ospitalità per una o più notti.

Se non si possiede un posto letto in più o un divano letto allora diventa difficile trovare una soluzione adeguata. Fortunatamente la brandina pieghevole mette tutti d’accordo.

La brandina pieghevole è una soluzione compatta, salvaspazio ed economica per avere un posto letto comodo ed accogliente all’occorrenza.

In commercio esistono tantissime brandine pieghevoli pronte a soddisfare qualunque esigenza, ma la scelta può essere complicata in assenza di punti di riferimento.

Perché acquistare una brandina pieghevole?

A tutti può capitare prima o poi di ospitare un amico, un cugino o un familiare per una o più notti, trovandosi a chiedersi dove fare dormire l’ospite.

Chi non ha spazio a disposizione e non gode di un divano letto può optare tranquillamente per una brandina pieghevole.

Cosa sono le brandine? Dal punto di vista strutturale, una brandina appare come un letto tradizionale caratterizzato da una struttura pieghevole che si può piegare in due, chiudendo il materasso e riponendolo in spazi piccoli.

Sostanzialmente si tratta di una soluzione più compatta, più facile da conservare, più leggera e facile da trasportare da una stanza all’altra se dotata di rotelle e più economica rispetto a un letto.

In ultimo, essendo una struttura sollevata da terra e un materasso, si rivela una soluzione decisamente più comoda e accogliente di un materasso ad aria o un sacco a pelo.

Come scegliere la migliore brandina pieghevole

Le brandine pieghevoli in commercio non sono tutte uguali e vantano caratteristiche pronte a venire incontro a ogni esigenza.

L’unico modo per riuscire a trovare la brandina pieghevole migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle necessità personali. Ecco da dove partire:

Sistema ammortizzante

Uno dei primi aspetti da valutare in fase di scelta è senza dubbio il sistema ammortizzante della brandina pieghevole perché ne determina l’uso e il livello di comfort.

Le brandine domestiche (oggetto dell’articolo) presentano reti a molle metalliche o struttura con doghe in legno e materasso di spessore dirotto e si prestano a sostenere l’ospite in modo confortevole.

Da un lato i modelli a molle metalliche sono meno costose e meno ingombranti, ma potrebbero disturbare il sonno se vengono usati per più di qualche notte.

Dall’altro lato i modelli a rete in doghe sono più confortevoli e sostengono l’ospite proprio come farebbero i letti tradizionali, ma occupano più spazio e sono più pesanti da trasportare.

Per completezza, diciamo che esiste anche la brandina pieghevole da campeggio, cioè un simil lettino con struttura pieghevole leggera e sostegno in tessuto resistente e facile da pulire su cui poggiare un materassino gonfiabile o posizionare il sacco a pelo.

Materasso

La maggior parte (ma non tutte) le brandine pieghevoli viene venduta insieme a un materasso solitamente più sottile del normale e pieghevole. Qual è la brandina pieghevole con materasso giusta?

I materassi in dotazione non sono tutti uguali, andando dai materassi in schiuma ai materassi in Memory Foam fino ad arrivare ai materassi ortopedici.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata in assoluto: tutto dipende dall’uso, optando per un letto in schiuma se si intende usarlo all’occorrenza o un materasso in Memory Foam se si ospita abitualmente qualcuno.

Rivestimento

In fase di scelta è essenziale strizzare l’occhio al tessuto del rivestimento del materasso per brandina pieghevole perché incide sia sul livello di comfort che sulle operazioni di pulizia.

Un rivestimento top di gamma dovrebbe essere traspirante e anallergico (meglio se prodotto con materiali naturali), ma si potrebbe abbassare l’asticella in caso di uso occasionale.

Al di là del tessuto del rivestimento del materasso sarebbe meglio optare per un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Dimensioni

A fare la differenza tra le varie brandine pieghevoli è la dimensione della struttura sia da chiusa che da aperta. Perché? Offre una visione chiara dello spazio occupato, dell’utilizzo possibile e del livello di comfort.

In commercio si possono trovare brandine pieghevoli singole, brandine pieghevoli da una piazza e mezzo e brandine pieghevoli matrimoniali.

Solitamente le dimensioni sono standard, cioè replicano quelle dei letti tradizionali, ma possono presentare altezze da terra diverse in base alla struttura di supporto.

Materiali

La scelta della brandina letto pieghevole passa anche e soprattutto dalla valutazione della struttura portante.

La maggior parte dei modelli in commercio vanta una struttura in metallo perché resistente, leggera ed economica (anche se esistono brandine con strutture in acciaio o ferro molto resistenti ma pesanti) e un sistema ammortizzante di molle metalliche o doghe in legno.

È bene tenere a mente che le migliori brandine sono sicuramente quelle caratterizzate da struttura in metallo trattato con l’antiruggine e un sistema con doghe in legno di faggio più pregiato e flessibile.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra quando si tratta di brandine pieghevoli, ma la presenza di alcuni accessori può migliorare l’esperienza d’uso.

Tra gli elementi extra più apprezzati ci sono le ruote perché consentono di trasportarle agevolmente e il telo antipolvere in quanto consente di conservarle senza temere lo sviluppo di batteri e muffe.

Prezzo

Quanto costa una brandina pieghevole con materasso? Il prezzo di una brandina pieghevole varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 70 euro fino ad arrivare a superare i 400 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di modelli venduti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile sfruttare le proposte online.

Migliori brandine pieghevoli su Amazon

Qual è la brandina pieghevole migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta a trovare il modello più adatto.

È possibile acquistare una brandina pieghevole Brico, Ikea, Leroy Merlin, Mondo Convenienza e simili, una brandina pieghevole IperCoop e altri supermercati forniti o una proposta online presso e-commerce affidabili.

Amazon permette di scegliere la brandina pieghevole tra alcune delle migliori sul mercato e sfruttando informazioni aggiuntive, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare la migliore brandina pieghevole su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

EVERGREENWEB - Letto Brandina Pieghevole con Materasso Memory Foam Alto 12 cm, Struttura Rete Singola a Doghe in Legno 80 x 190, con Cuscino in Omaggio - Letto Salvaspazio con Rotelle
  • ✅ Letto Singolo Pieghevole con Materasso Memory Foam 80x190 alto 12 cm + Cuscino in Memory in Regalo, MATERASSO Ortopedico con Rivestimento Sfoderabile e Lavabile in Lavatrice, Traspirante, tessuto Anallergico e Antiacaro, Trapuntato, Lastra interna in Memory Automodellante e Water Foam ad alta resilienza, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, per donare il giusto sostegno alla colonna vertebrale.
  • ✅ Telaio portante in acciaio ad alta resistenza di nuova generazione, sagomato 40x36 priva di saldatura, verniciato con polveri epossidiche. Rinforzata - garantisce una tenuta ancora più solida. Completa di 4 ruote avvitabili ANTIGRAFFIO alti 5 cm in nylon ad alta resistenza e viti di montaggio per il fissaggio - permettono un facile spostamento di quest'ultima su qualsiasi tipo di pavimento. Angoli antinfortunistici in nylon e fibra di vetro ad alta resistenza.
  • ✅ Brandina con 12 Doghe Ammortizzate poste su supporti anticigolio in polietilene e caratterizzata da uniformità di comportamento delle singole doghe. Le doghe in faggio (legno molto resistente) di questa rete subiscono la piegatura a vapore, rendendole più elastiche, mentre la verniciatura, fatta con prodotti naturali, protegge il legno dagli agenti esterni. Inoltre sono dotate di pellicola protettiva la quale,insieme alla lavorazioni a fori e le scanalature, favoriscono la areazione.
  • ✅ Letto Salva Spazio - Apribile - Reclinabile, ideale per Ospiti come Letto di Emergenza Estraibile, x camera, cameretta o campeggio, Compatibile con tutti i tipi di Materassi alti max 12 cm e Cuscini. Misure Ingombro Branda CHIUSA: una volta piegata è piccolissima, 113 cm in altezza // 35 cm in spessore // 80 cm in larghezza. Misure Ingombro Branda DISTESA: 80 cm Larghezza x 190 cm di Lunghezza x 28 cm Altezza Finita da terra al Bordo Superiore
  • ✅ Completamente prodotta in Italia è caratterizzata dall'utilizzo di materiali atossici, privi di emissioni e/o campi elettromagnetici, riciclabili. Materasso conCertificazione OEKO-TEX standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate. Considerato un prodotto green. Garanzia 2 anni.
Offerta
Miasuite I sogni italiani - Brandina Pieghevole Singola, Con rotelle e materasso in WaterFoam, Blu, 80 x 200 x 38 cm
  • Struttura: ferro con doghe in legno di faggio con apertura automatica
  • Materasso: Waterfoam 80 x 185 cm, altezza 10 cm
  • Misura brandina chiusa: 80 x 110 x 34 cm
  • Misura brandina aperta: 80 x 200 x 38 cm
  • Dotata di pratiche rotelle per facilitarne lo spostamento
BRANDA BRANDINA PIEGHEVOLE A DOGHE CON MATERASSO IN WATERFOAM ORTOPEDICO 80X190 H8
  • Branda pieghevole a doghe
  • Completa di materasso singolo altezza 8 cm
  • bassissimo ingombro
  • Qualità Made in Italy: Materiali Atossici, Privi di Emissioni o Campi Elettromagnetici, Riciclabili
  • NB: Spedizione gratuita. NON si effettuano spedizioni a isole minori (La Maddalena, Capri, Ischia, Lampedusa, ecc..)
Cortassa - Letto Brandina Pieghevole con Materasso Memory Foam Alto 10 cm , Struttura Rete Singola a Doghe in legno 80 x 200, Letto Salvaspazio con Rotelle
  • ✅ Letto Brandina Salvaspazio, Rete a Doghe Pieghevole con Materasso | Misure: Rete Aperta 80 x 200 x 38 cm | Rete Chiusa 80 x 35 x 110 cm | Altezza Materasso 10 cm
  • ✅ Telaio in tubi di ACCIAIO grigio antracite a sezione quadra da 25 mm, garantiscono un’ottima resistenza e stabilità. Verniciato con polveri epossidiche Atossiche. Basamento con gambe fisse dotate di ruote. Gambe laterali pieghevoli per l’apertura e chiusura automatica, con piede d’appoggio antiscivolo.
  • ✅ Rete 15 doghe in legno multistrato pressato a caldo. Supporti ANTICIGOLIO per le doghe.
  • ✅ Materasso in Memory Foam con altezza massima di 10 cm. Tessuto di Rivestimento 100% cotone. Con Copertura per quando viene riposta.
  • 🇮🇹 Prodotto MADE IN ITALY 🇮🇹
HELIX - Brandina Pieghevole con Materasso Waterfoam 80 X 185 H10 Alta Densita'
  • Struttura In Metallo Rettangolare, Verniciatura A Polveri Epossidiche, Doghe In Legno Di Faggio, Piedi A Rondella Avvitabili Con -Tappi Antiscivolo
  • Misura Brandina Chiusa: 80 X 110 Cm altezza 38 Cm
  • Misura Brandina Aperta: 80 X 200 Cm altezza 38 Cm
  • Misura Materasso, 80 X 185 Cm altezza 10 Cm
  • Copribrandina incluso - Garanzia A Norma Di Legge
Brandina Pieghevole con Materasso 80x190 Alto 10 cm con Struttura Rete Singola a Doghe 80x200 Legno Ortopedica, Letto Salvaspazio
  • DIMENSIONI OTTIMALI: occupa poco spazio da chiusa 80 x 35 x 105h cm ; Dimensioni da aperto: 80 x 200 x 40 h cm ; altezza dal pavimento 30 cm ; Portata fino a circa 120kg
  • Doghe in legno di faggio e comodo materasso singolo in Water Foam
  • La struttura della branda è già montata, tuttavia bisognerà montare solo le rotelle, in modo semplice e super veloce.
  • Materasso: Waterfoam 80 x 185 cm, altezza 10 cm Misura brandina aperta: 80 x 200 x 38 cm
  • In omaggio riceverete un pratico telo antipolvere
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato