Gel igienizzante mani o altri igienizzanti mani? Ecco come valutare composizione, prezzo e vendita online

0

Le mani sono esposte a sporco, batteri e virus, diventando un ricettacolo di microrganismi dannosi. Il gel igienizzante mani aiuta a mantenere le mani pulite durante la giornata.

Igienizzante in gel- foto pixabay.com

L’emergenza sanitaria del Coronavirus ha reso indispensabile avere sempre con se un igienizzante mani, vale a dire un disinfettante gel, salviette o spray che igienizza le mani quando non è possibile lavarle.

Tra tutti i prodotti, però, l’igienizzante mani gel  risulta molto più versatile in quanto disponibile in diversi formati, trasportabile in borsa e facile da usare.

Il mercato di riferimento propone una serie di prodotti, dalla più famosa Amuchina gel igienizzante mani fino ad altri prodotti meno conosciuti ma comunque efficaci.

Igienizzanti mani

Mani sporche- foto pixabay.com

Il trantran quotidiano favorisce il contatto delle mani con superfici non igienizzate: mezzi di trasporto pubblici, strutture ospedaliere, supermercato, cellulare, ascensore, ringhiere e altro.

Le mani diventano ricettacolo di germi, batteri e virus che possono attaccare il corpo passando dal contatto delle mani con occhi, naso o bocca.

I prodotti igienizzanti mani rappresentano la soluzione per igienizzare le mani quando non si ha accesso a sapone e acqua corrente.

In questo caso è più corretto parlare di disinfettanti mani a base alcolica con percentuali superiori al 60% che aggrediscono germi, batteri, funghi e virus. Sotto tale soglia si tratterebbe di un cosmetico igienizzante.

L’azione disinfettante è garantita dalla formulazione con una parte alcolica e una parte di acqua, senza le quali non sarebbe possibile liberarsi dei microrganismi in modo efficace.

Tipo di igienizzante

Igienizzante- foto pixabay.com

I prodotti disinfettanti vengono proposti in varie tipologie, ognuno destinata a rispondere a particolari esigenze del consumatore.

  • Gel – Il gel igienizzante mani è composto da alcol etilico, acqua, principi attivi con attività antimicrobica e sostanze addensanti per igienizzare le mani frizionando la soluzione per 15-30 secondi.
  • Salviette – Il tessuto non tessuto è imbevuto di alcol denaturalo, acqua e Clorexidina Digluconato e può essere usato anche su altre zone del corpo e sugli oggetti. L’essenziale è asciugare dopo.
  • Spray – Gli spray igienizzanti contengono solitamente oli di origine naturali e per questo possono essere usati su corpo, tessuti e ambienti.
  • Schiumogeni – I prodotti schiumogeni presentano acqua ossigenata, sali di ammonio ed enzimi vari e possono essere applicati solo su superfici. Attenzione a risciacquare.
  • Concentrati – Le soluzioni concentrate a base di NaClo disinfettano oggetti e frutta e verdura in ammollo per circa 15-20 minuti, ma implicano un’operazione di risciacquo accurato.

Vantaggi del gel igienizzante

Il gel mani igienizzante rappresenta la scelta semplice, veloce e sicura per disinfettare le mani: tempi ridotti, nessun risciacquo o asciugatura e nessun prodotto di scarto.

Tra l’altro la presenza di agenti umettanti e idratanti permette di rispettare la delicatezza della pelle, evitando irritazioni “allettanti” per virus e batteri.

L’efficacia del gel igienizzante potrebbe essere compromessa soltanto da oli essenziali o composizioni con Triclosan, Alluminio cloridato e BAC o benzalconio cloruro.

Come scegliere l’igienizzante mani

Disinfettante mani- foto pixabay.com

La vasta proposta di gel igienizzanti mani crea qualche dubbio su formulazione e caratteristiche in fase di acquisto.

Per scegliere il miglior igienizzante mani è necessario prendere in considerazione qualche fattore in relazione alle disposizioni dell’OMS e alle esigenze personali.

Formulazione

Il mercato propone diversi tipi di prodotti gelificati igienizzanti: gel disinfettanti a base alcolica e gel igienizzanti senza alcol.

Se si opta per un gel mani igienizzante a base alcolica allora è bisogna scegliere un prodotto con alcol al 60% in grado di distruggere le proteine dello sporco e sterminare i batteri, meglio ancora se contiene oli essenziali antibatterici in grado di rispettare la pelle.

Se si sceglie un gel disinfettante senza alcol allora è bene fare attenzione al genere di sostanze disinfettanti e antibatteriche contenute perché alcune potrebbero essere efficaci ma causare effetti collaterali.

In questo senso sarebbe meglio evitare prodotti senza alcol con benzalconio cloruro (BAC) o triclosan in quanto rischiano di influenzare negativamente il sistema endocrino.

È possibile scegliere anche per un gel igienizzante mani BIO, vale a dire formulazioni a base di sostanze naturali con proprietà battericide ed estratti naturali.

Gradazione di alcol

I gel igienizzanti mani devono contenere concentrazioni superiori al 60% per vincere la loro battaglia contro funghi, batteri e virus.

Tuttavia l’OMS ha specificato che i prodotti gelificati a base alcolica dovrebbero vantare una quota di isopropanolo al 75% o etanolo all’80% per essere realmente considerati disinfettanti.

Formato

Le aziende produttrici offrono i gel igienizzanti mani in vari tipi di formato per soddisfare le esigenze d’uso più disparate dei consumatori.

Si va dal formato da 100 ml che può essere messo in valigia al gel igienizzante mani da 500 ml da avere sulla scrivania fino ad arrivare ai formati più grandi da 1 litro per l’ufficio o dai gel igienizzanti da 5 litri come scorta.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata tra un gel igienizzante mani con dispenser o tappo di formati differenti. Tutto dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali.

Fragranze

È innegabile che un gel igienizzante mani profumato abbia più appeal, ma bisogna imparare a valutare il tipo di fragranza contenuta nella formulazione per capire se si tratta di sostanze innocue o nocive.

Alcune profumazioni vengono realizzate con sostante irritanti, allergeni e agenti nocivi che costituiscono un rischio per la salute dell’uomo e l’ambiente.

Se proprio non si vuole rinunciare a buon profumo sulle mani allora bisogna optare per prodotti che contengono estratti di oli essenziali.

Prezzo

Ogni gel igienizzante mani ha un prezzo variabile in base alla composizione, al formato e alla marca di riferimento.

Dai gel più economici a quelli più costosi, però, è bene scegliere tenendo d’occhio la qualità della formulazione in quanto un prezzo troppo basso potrebbe nascondere profumi sintetici e sostanze nocive.

Migliori gel igienizzanti mani su Amazon

Protezione dal Coronavirus- foto pixabay.com

Certo è possibile preparare un gel igienizzante mani fai da te, ma l’acquisto di un prodotto già formulato assicura efficacia e sicurezza.

Per un gel igienizzante mani fai da te secondo le linee guida dell’OMG occorre miscelare 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98% e portare tutto al volume di 10 litri con acqua sterile.

In alternativa si può scegliere un prodotto in commercio tra Amuchina gel igienizzante mani, un gel igienizzante mani profumato, un gel igienizzante mani CIEN o qualsiasi altro igienizzante gel con codice Minsan.

I gel igienizzante si compra in farmacia o nei negozi forniti, ma per risparmiare nell’acquisto di Amuchina disinfettante e altri prodotti mani gel è sufficiente acquistare un gel igienizzante online.

In particolare Amazon permette di valutare i prodotti come l’Amuchina nella composizione e le recensioni dei consumatori a fronte un ottimo rapporto qualità/ prezzo.

Nessun prodotto trovato.

Offerta
Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml
  • Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani
  • E attivo su virus, funghi e batteri
  • E pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani
  • Ripetere l’operazione. Il prodotto si utilizza senz’acqua
  • Versare sul palmo della mano una quantità di prodotto sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani e strofinare per 30 secondi
Offerta
GIMA Novalcol - Disinfettante Cutaneo Battericida, Pronto all'Uso, Profumato, 1 Flacone da 3 Litri
  • Disinfettante liquido cutaneo registrato al Ministero della Salute indicato per la disinfezione della cute integra.
  • Utile in tutti quei casi dove si deve intervenire preventivamente per disinfettante le mani durante l’assistenza ai malati e quando ci sia pericolo di contagio. Può essere utilizzato anche dopo il contatto con ammalati o con oggetti infetti.
  • 1 Flacone da 3 Litri. Pronto all’uso, ha un profumo gradevole, non macchia, asciuga rapidamente e non è irritante
  • Efficace contro Gram+, Gram-.
Pharmamani KIT 2 PEZZI GEL IGIENIZZANTE MANI da 400 ml l'uno. Con Dosatore. 70% Alcool. Effetto Rapido, non appiccica, mani morbide, Idratate. Profumo gradevole. Dermatologicamente Testato.
  • GEL DETERGENTE IGIENIZZANTE PHARMAMANI: Alcool 70%, formula con Betaina, studiata e testata in laboratorio italiano per garantire igiene profonda lasciando mani morbide e profumate ed aumentandone l'idratazione del +32% rispetto ai gel igienizzanti tradizionali.
  • FORMATO 400 ml: ideale nelle attività commerciali, pubbliche o private (uffici, negozi, scuole, condomini, farmacie, mezzi pubblici o qualsiasi tipo di struttura soggetta al frequente utilizzo)
  • MASSIMA EFFICACIA: A base alcolica 70% agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani. Si asciuga subito, NON unge, NON è acquoso e NON lascia le mani appiccicose.
  • MODO D’USO: Versare una piccola quantità di gel sul palmo della mano e massaggiare entrambi le mani per 20 secondi fino a completa asciugatura. Dopo l'uso, non occorre utilizzare sapone né risciacquare sotto acqua corrente.
  • 100% MADE IN ITALY: Ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI). Questo permette di controllare costantemente la qualità e l'efficacia dei GEL Igienizzanti prodotti prima della distribuzione sul mercato ed il rispetto di tutte le norme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *