Fornetto unghie per smalto classico, semipermanente e gel: economico o professionale? Prezzo e quale scegliere

La nail art ha conquistato tutti con smalti colorati, tecniche nuove e applicazioni bellissime, ma il fai da te non è sempre facile. Scopriamo come trovare il migliore fornetto unghie!

La manicure permette di mantenere le unghie sane e belle, ma l’applicazione dello smalto semplice, dello smalto semipermanente o delle decorazioni rischia di diventare un disastro senza un’asciugatura perfetta.

L’asciugatura all’aria non è adatta a tutte le tecniche di nail art e in più richiede tempistiche troppo lunghe e facilita l’errore.

Il fornetto unghie scende in campo per asciugare lo smalto, da quello tradizionale a quello semipermanente fino a quello in gel.

Il problema è che il mercato offre una vasta gamma di fornetti per unghie, creando dubbi e confusione durante l’acquisto (specie se non si è esperte o addentrate nell’argomento).

Come funziona il fornetto per unghie

Il fornetto per unghie o lampada per unghie non è altro che un dispositivo in grado di far asciugare lo smalto e le eventuali decorazioni in pochi minuti.

Questo tipo di dispositivo emana una serie di raggi ultravioletti o aziona i LED in grado di asciugare e solidificare lo smalto in pochissimo tempo.

In pratica basa sfrutta la natura fotosensibile degli smalti per dare vita alla polimerizzazione di tali prodotti, rendendoli duri, resistenti e lucidi.

Come fare le unghie con il fornetto? Basta procedere con la manicure, applicare uno strato di smalto e mettere le unghie sotto il fornetto per il tempo necessario. Dopodiché si può procedere allo stesso modo.

Come trovare il migliore fornetto unghie

La lampada per unghie è lo strumento indispensabile se si vuole ottenere una manicure professionale in poco tempo, se si vuole allungare la durata dello smalto e/o se si vogliono evitare sbavature e ammaccature.

Il successo di questo prodotto ha determinato una grande produzione di modelli che, purtroppo, rischia di confondere le idee in assenza di conoscenze e punti di riferimento.

Tecnologia

Non tutti i fornetti per unghie sono uguali e la prima caratteristica a distinguerli è la tecnologia applicata: UV o LED?

  • UV – Questo tipo asciuga le unghie in un paio di minuti ed è il fornetto unghie ideale per il gel. Pur essendo economico, però, richiede una sostituzione frequente dei bulbi che emanano i raggi UV.
  • LED – I modelli a LED sostituiscono i bulbi responsabili dell’emanazione dei raggi UV con piccoli LED in grado di asciugare lo smalto in 30 secondi. Durano di più, ma sono più costosi.

Quale fornetto unghie scegliere? Meglio un fornetto unghie UV o un fornetto unghie LED? La risposta dipende dal tipo di smalto da utilizzare, visto che esistono modelli in grado di asciugare solo gli smalti a gel e altri prodotti vanno bene con altri smalti.

Chi non vuole avere limiti nella nail art e trovarsi a scegliere tra un fornetto unghie per semipermanente e un altro modello, invece, può utilizzare su un fornetto unghie ibrido, vale a dire in grado di dare il meglio dei raggi UV e della tecnologia a LED. Chiaramente avrà un costo maggiore.

Potenza

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio alla potenza della lampada per unghie in quanto determinante per le prestazioni e le tempistiche.

In linea di massima sarebbe meglio non andare al di sotto dei 24-36 Watt per riuscire a fare asciugare lo smalto in poco tempo. In caso contrario funzionerà, ma allungherà i tempi di polimerizzazione.

Detto ciò non è detto che il fornetto più potente sia la scelta migliore in assoluto, visto che tutto dipende dalle esigenze personali e dall’uso di destinazione.

In tal caso sarebbe meglio optare per un fornetto unghie professionale per il lavoro oppure risparmiare in caso di uso casalingo e occasionale.

Certificazioni

Quando si parla di nail art non si può abbassare la guardia riguardo la sicurezza e per questo sarebbe meglio scegliere un fornetto unghie accompagnato da una certificazione CE.

La presenza di questa certificazione assicura la realizzazione del dispositivo secondo le norme di sicurezza imposte dalla Comunità Europea.

In tal senso sarebbe meglio evitare l’acquisto di un fornetto unghie di marche cinesi privo di certificazioni o rassicurazioni in modo da scongiurare problemi e complicazioni.

Funzioni

A qualcuno sembra strano parlare di funzioni extra nel caso della lampada per unghie, ma alcuni elementi potrebbe rendere un modello più performante di un altro e simile a un fornetto unghie professionale.

  • Componente riflettente – La superficie riflettente posta all’interno del fornetto per le unghie ha lo scopo di rendere uniforme l’azione dei raggi UV. Più sarà ampia e più sarà efficace.
  • Timer – La presenza di un timer permette di gestire il tempo nel modo giusto: né poco né troppo. Di fatto il tempo di asciugatura, pur essendo breve, potrebbe cambiare in base al prodotto.
  • On/off manuale – Il tasto on/off manuale consente di accendere e spegnere il fornetto in assenza del timer o in caso di tempi di esposizione più lunghi.
  • Display – I migliori fornetti per unghie di ultima generazione presentano un display digitale che rende più facile e veloce controllare l’attività di asciugatura.
  • Accessori – Un fornetto per unghie con kit completo permette di avere tutto l’occorrente a portata di mano: stencil, lime, solventi, guanti e altro ancora.

Design

Forse il design di una lampada per unghie non è un elemento fondamentale, ma potrebbe agevolare il suo spostamento e la sua eventuale conservazione.

È bene tenere a mente che non tutti i modelli sono compatti e trasportabili o dispongono di una componente protettiva per gli occhi. Sarebbe meglio valutare questo elemento in fase di scelta.

Prezzo

Quanto costa un fornetto per fare le unghie? Ogni fornetto unghie ha un prezzo diverso in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro per i modelli basic fino a superare i 100 euro per i fornetti per unghie professionali.

Per risparmiare e non declinare su un modello di scarsa qualità e dubbia provenienza è possibile strizzare l’occhio alle proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori fornetti unghie su Amazon

Qual è il miglior fornetto unghie? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma orientarsi su modelli dotati di certificazioni e accessori extra può fare la differenza.

In ogni caso è possibile acquistare un fornetto unghie Lidl e altri supermercati forniti, un fornetto unghie Unieuro, Euronics e altri negozi simili oppure un modello online.

Amazon offre i migliori fornetti per unghie corredati con schede tecniche, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta è possibile scegliere un fornetto unghie Melissa, fornetto unghie Mesauda, un modello Futura di fornetto unghie, un fornetto unghie Zero e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior fornetto unghie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dalle amanti della nail art.

O'Vinna Lampada Unghie UV LED da 80W per Manicure/Pedicure con Automatico Sensore, 4 Timers da 30/60/90/120S, Display LCD (Guanti Anti-UV Offerti)………
  • ❤【Asciugatura superveloce】: la lampada a LED UV professionale di utilizza la più recente tecnologia di polimerizzazione, con la quale il gel per unghie può essere curato rapidamente, risparmiando l'80% del tempo. La lampada per unghie con la stessa qualità del salone per unghie ti consente di goderti l'esperienza del salone a casa e risparmiare un sacco di soldi. È la scelta ideale per principianti e professionisti.
  • ❤【4 Timers】: il nostro dispositivo di fotopolimerizzazione ha 4 timer (10s, 30s, 60s, 120s) in modo da poterli usare più comodamente. Con doppia lunghezza d'onda ottica (365nm + 405nm), le unghie secche simulate alla luce del sole non sono mani nere, non danneggiano gli occhi e la pelle. E c'è una maniglia sulla lampada gel che è molto conveniente da trasportare.
  • ❤【Sensore intelligente a infrarossi】: Quando metti la mano nella nostra lampada per unghie, lo schermo si accenderà automaticamente e inizierà il cronometraggio. Può essere attivata / disattivata senza premere alcun pulsante. Libererà completamente le tue mani.
  • ❤【Piastra di base staccabile】: La lampada per unghie ha la piastra magnetica rimovibile di base. Conveniente per la solidifica delle unghie dei piedi. Può essere rimossa per il lavaggio dopo l'uso, molto conveniente e igienica.
  • ❤ 【Impegno ufficiale SUERW】 Se la lampada UV per unghie O'Vinna presenta problemi di qualità ● Garanzia di rimborso di 30 giorni ● Garanzia di sostituzione di 18 mesi ● Servizio clienti online 7/24 ● Servizio di posta elettronica support@suerw.com.
Offerta
MOULEI 150W Lampada Unghie LED UV Professionale per Manicure/Pedicure, Sensore Di Avvio Automatico Con La Possibilità Di Lmpostare 4 Timer 10/30/60 / 99S
  • Alta potenza risparmia il tempo di solidifica: 150W di potenza elevata, 45 lampada LED / UV a doppia sorgente luminosa sono distribuite uniformemente. L’illuminazione a 180 ° senza angolo morto puo’ solidificare rapidamente e comodamente le unghie senza dolore.
  • Impostazione del timer a quattro marcie: La funzione di temporizzazione in quattro marcie consente di controllare il tempo di solidifica di ciascun strato. 50.000 ore di durata e durevole. Luce bianca confortevole, nessun danno agli occhi, nessuna mano nera.
  • Sensore intelligente a infrarossi: Quando metti la mano nella nostra lampada per unghie, lo schermo si accenderà automaticamente e inizierà il cronometraggio. Può essere attivata / disattivata senza premere alcun pulsante. Libererà completamente le tue mani.
  • Piastra di base staccabile: La lampada per unghie ha la piastra magnetica rimovibile di base. Conveniente per la solidifica delle unghie dei piedi. Può essere rimossa per il lavaggio dopo l'uso, molto conveniente e igienica.
  • Adatta a tutti gli smalti di unghie in gel: Adatta a quasi tutte le unghie in gel UV e LED. Ad esempio, gel duri, gel incisi, gel pietre preziose etc.che ti rendono a godere l'esperienza da salone a casa.
Offerta
Lampada UV LED per Unghie Professionale, SUNUV Asciugatrice LED/UV Gel Macchina per Polimerizzare lo Smalto, con Sensore Automatico e LCD Display in Casa e Soggiorno
  • ➤【Asciugatura Intelligente a Doppia Velocità】 La lampada professionale con raggi UV 365 + 405 nm, doppio design e 39 pezzi di perline LED, asciuga tutti i tipi di gel per unghie, come gel UV, gel per sculture e gel duri, due volte più velocemente dei vecchi modelli.
  • ➤【Protezione Intelligente della Temperatura】 La macchina per unghie ha 4 impostazioni del timer: 10s, 30s, 60s e 99s (modalità a bassa temperatura). Utilizzando la modalità a bassa temperatura 99 secondi, la potenza aumenta gradualmente nel tempo per eliminare i problemi di dolore causati dall'essiccazione dei gel.
  • ➤【LED Durevole e Sicuro】Le 39 durevoli perle LED da 50.000 ore dell'essiccatore per unghie sono distribuite uniformemente in tutta la lampada. Non è necessario sostituire le perle della lampada. Aiuterebbe a curare uniformemente lo smalto per unghie in gel. L'aspetto alla moda e la zona abbastanza ampia rendono più facile curare 5 unghie o unghie dei piedi contemporaneamente.
  • ➤【Sensore Intelligente e Funzione di Memoria del Tempo】 Quando si inserisce la mano / il piede, si accende automaticamente per 120 secondi; oppure puoi mettere la mano / il piede fuori in qualsiasi momento per interrompere la cura. I suoi timer da 10/30/60/99 secondi consentono di controllare il tempo di polimerizzazione con ogni strato.
  • ➤【Display LCD e Fondo Rimovibile】 L'ampio schermo LCD mostra il tempo di manicure. Quando si preme il pulsante 10s, 30s o 60s, il timer inizia il conto alla rovescia; Quando si preme il pulsante 99s o quando viene attivato il sensore a infrarossi, il timer inizia a contare. Il fondo rimovibile della lampada per unghie è progettato per curare le unghie dei piedi ed è facile da pulire.
Offerta
Lampada Unghie UV LED SUNUV Lampada per Unghie Rosa con Sensore Di Avvio Automatico, Display LCD e Timer 30/60/99s
  • ➤ 【Funzione Automatica Del Sensore Intelligente】: L'asciuga unghie SUNUV è dotato di un sensore automatico per l'accensione e lo spegnimento (senza interruttore). Con il sensore a infrarossi, la lampada per unghie LED UV si accende automaticamente quando si inserisce la mano o il piede all'interno e si spegne automaticamente quando la si rimuove.
  • ➤ 【Asciugatura rapida e risparmio di tempo】: Le perle per lampade UV / LED brevettate da offrono proprietà uniche, alta efficienza energetica e durata. 21 pezzi di LED, nessuna necessità di sostituire le perline.
  • ➤ 【Adatta a tutti gli smalti di unghie in gel】: Adatta a quasi tutte le unghie in gel UV e LED. Ad esempio, gel duri, gel incisi, gel pietre preziose etc.
  • ➤ 【Ampio display LCD e 3 timer】: L'ampio display LCD mostra il tempo di utilizzo con 3 impostazioni del timer per 30s, 60s, 99s. 99s è una modalità a bassa temperatura. La breve pressione del pulsante per 99 secondi è una modalità indolore, premere il pulsante per 2 secondi per raddoppiare la potenza.
  • ➤ 【Alta qualità e durata】: la lampada per smalto gel UV LED di grado professionale SUNUV non è solo la scelta migliore per i professionisti, ma può anche essere un regalo perfetto per la festa della mamma, San Valentino, anniversario di matrimonio, Natale e così via.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato