Fornetto unghie per smalto classico, semipermanente e gel: economico o professionale? Prezzo e quale scegliere

0

La nail art ha conquistato tutti con smalti colorati, tecniche nuove e applicazioni bellissime, ma il fai da te non è sempre facile. Scopriamo come trovare il migliore fornetto unghie!

La manicure permette di mantenere le unghie sane e belle, ma l’applicazione dello smalto semplice, dello smalto semipermanente o delle decorazioni rischia di diventare un disastro senza un’asciugatura perfetta.

L’asciugatura all’aria non è adatta a tutte le tecniche di nail art e in più richiede tempistiche troppo lunghe e facilita l’errore.

Il fornetto unghie scende in campo per asciugare lo smalto, da quello tradizionale a quello semipermanente fino a quello in gel.

Il problema è che il mercato offre una vasta gamma di fornetti per unghie, creando dubbi e confusione durante l’acquisto (specie se non si è esperte o addentrate nell’argomento).

Come funziona il fornetto per unghie

Il fornetto per unghie o lampada per unghie non è altro che un dispositivo in grado di far asciugare lo smalto e le eventuali decorazioni in pochi minuti.

Questo tipo di dispositivo emana una serie di raggi ultravioletti o aziona i LED in grado di asciugare e solidificare lo smalto in pochissimo tempo.

In pratica basa sfrutta la natura fotosensibile degli smalti per dare vita alla polimerizzazione di tali prodotti, rendendoli duri, resistenti e lucidi.

Come fare le unghie con il fornetto? Basta procedere con la manicure, applicare uno strato di smalto e mettere le unghie sotto il fornetto per il tempo necessario. Dopodiché si può procedere allo stesso modo.

Come trovare il migliore fornetto unghie

La lampada per unghie è lo strumento indispensabile se si vuole ottenere una manicure professionale in poco tempo, se si vuole allungare la durata dello smalto e/o se si vogliono evitare sbavature e ammaccature.

Il successo di questo prodotto ha determinato una grande produzione di modelli che, purtroppo, rischia di confondere le idee in assenza di conoscenze e punti di riferimento.

Tecnologia

Non tutti i fornetti per unghie sono uguali e la prima caratteristica a distinguerli è la tecnologia applicata: UV o LED?

  • UV – Questo tipo asciuga le unghie in un paio di minuti ed è il fornetto unghie ideale per il gel. Pur essendo economico, però, richiede una sostituzione frequente dei bulbi che emanano i raggi UV.
  • LED – I modelli a LED sostituiscono i bulbi responsabili dell’emanazione dei raggi UV con piccoli LED in grado di asciugare lo smalto in 30 secondi. Durano di più, ma sono più costosi.

Quale fornetto unghie scegliere? Meglio un fornetto unghie UV o un fornetto unghie LED? La risposta dipende dal tipo di smalto da utilizzare, visto che esistono modelli in grado di asciugare solo gli smalti a gel e altri prodotti vanno bene con altri smalti.

Chi non vuole avere limiti nella nail art e trovarsi a scegliere tra un fornetto unghie per semipermanente e un altro modello, invece, può utilizzare su un fornetto unghie ibrido, vale a dire in grado di dare il meglio dei raggi UV e della tecnologia a LED. Chiaramente avrà un costo maggiore.

Potenza

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio alla potenza della lampada per unghie in quanto determinante per le prestazioni e le tempistiche.

In linea di massima sarebbe meglio non andare al di sotto dei 24-36 Watt per riuscire a fare asciugare lo smalto in poco tempo. In caso contrario funzionerà, ma allungherà i tempi di polimerizzazione.

Detto ciò non è detto che il fornetto più potente sia la scelta migliore in assoluto, visto che tutto dipende dalle esigenze personali e dall’uso di destinazione.

In tal caso sarebbe meglio optare per un fornetto unghie professionale per il lavoro oppure risparmiare in caso di uso casalingo e occasionale.

Certificazioni

Quando si parla di nail art non si può abbassare la guardia riguardo la sicurezza e per questo sarebbe meglio scegliere un fornetto unghie accompagnato da una certificazione CE.

La presenza di questa certificazione assicura la realizzazione del dispositivo secondo le norme di sicurezza imposte dalla Comunità Europea.

In tal senso sarebbe meglio evitare l’acquisto di un fornetto unghie di marche cinesi privo di certificazioni o rassicurazioni in modo da scongiurare problemi e complicazioni.

Funzioni

A qualcuno sembra strano parlare di funzioni extra nel caso della lampada per unghie, ma alcuni elementi potrebbe rendere un modello più performante di un altro e simile a un fornetto unghie professionale.

  • Componente riflettente – La superficie riflettente posta all’interno del fornetto per le unghie ha lo scopo di rendere uniforme l’azione dei raggi UV. Più sarà ampia e più sarà efficace.
  • Timer – La presenza di un timer permette di gestire il tempo nel modo giusto: né poco né troppo. Di fatto il tempo di asciugatura, pur essendo breve, potrebbe cambiare in base al prodotto.
  • On/off manuale – Il tasto on/off manuale consente di accendere e spegnere il fornetto in assenza del timer o in caso di tempi di esposizione più lunghi.
  • Display – I migliori fornetti per unghie di ultima generazione presentano un display digitale che rende più facile e veloce controllare l’attività di asciugatura.
  • Accessori – Un fornetto per unghie con kit completo permette di avere tutto l’occorrente a portata di mano: stencil, lime, solventi, guanti e altro ancora.

Design

Forse il design di una lampada per unghie non è un elemento fondamentale, ma potrebbe agevolare il suo spostamento e la sua eventuale conservazione.

È bene tenere a mente che non tutti i modelli sono compatti e trasportabili o dispongono di una componente protettiva per gli occhi. Sarebbe meglio valutare questo elemento in fase di scelta.

Prezzo

Quanto costa un fornetto per fare le unghie? Ogni fornetto unghie ha un prezzo diverso in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro per i modelli basic fino a superare i 100 euro per i fornetti per unghie professionali.

Per risparmiare e non declinare su un modello di scarsa qualità e dubbia provenienza è possibile strizzare l’occhio alle proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori fornetti unghie su Amazon

Qual è il miglior fornetto unghie? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma orientarsi su modelli dotati di certificazioni e accessori extra può fare la differenza.

In ogni caso è possibile acquistare un fornetto unghie Lidl e altri supermercati forniti, un fornetto unghie Unieuro, Euronics e altri negozi simili oppure un modello online.

Amazon offre i migliori fornetti per unghie corredati con schede tecniche, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta è possibile scegliere un fornetto unghie Melissa, fornetto unghie Mesauda, un modello Futura di fornetto unghie, un fornetto unghie Zero e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior fornetto unghie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dalle amanti della nail art.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *