Ferro da stiro con o senza caldaia: qual è il migliore? Ecco come sceglierlo!
Le faccende domestiche richiedono tempo e sforzi non indifferenti, soprattutto se si tratta di stirare. Qual è il miglior ferro da stiro?
Un ferro che scorre con difficoltà sul tessuto o richiede diverse passate prima di eliminare una piega non è proprio l’ideale nella routine quotidiana.
La scelta del ferro da stiro giusto può alleggerire l’attività domestica, rendere risultati ottimali e lasciare il tempo per dedicarsi ad altro.
Il mercato offre una vasta gamma di ferri da stiro tra cui scegliere e per questo la scelta del modello giusto potrebbe perdersi tra dubbi e incertezze.
Come scegliere il ferro da stiro migliore
Non tutti i ferri da stiro sono uguali e le differenze strutturali sono elementi importanti da valutare in fase di scelta in quanto influenzano il tipo di lavoro e la praticità. Come scegliere il miglior ferro da stiro?
- Struttura
La struttura è compatta, ma può diventare più maneggevole con alcune caratteristiche come il peso contenuto, l’impugnatura ergonomica e antiscivolo, il cavo girevole, il funzionamento senza filo e/o la custodia da viaggio.
- Vapore
La produzione e la distribuzione del vapore possono influenzare la velocità di stiraggio e l’efficacia del ferro. È utile valutare la potenza del vapore erogato a intervalli, la potenza del vapore continuo espressa in g/min (valore minimo consigliato di 30 g/min) e la posizione di erogazione (orizzontale e/o verticale).
- Acqua
L’acqua riesce a definire l’efficienza del modello e l’autonomia di lavoro: capienza del serbatoio che non deve essere né troppo grande né troppo piccolo, funzione anticalcare che permette l’uso dell’acqua del rubinetto, funzione anti-goccia che elimina le gocce che rovinano la stiratura, bicchiere graduato e svuota-serbatoio quando si aziona la funzione anticalcare.
- Piastra
La piastra può presentare forma, numero di fori e materiali diversi, ma in ogni caso deve scorrere sui tessuti per stirare anche le zone più insidiose.
- Forma – La forma può variare da modello a modello, assicurando una distribuzione del calore diversa e un livello di precisione differente.
- Dimensione – Una piastra piccola è utile per stirare zone piccole e insidiose come i polsini o il colletto mentre una piastra grande è un vantaggio nello stiraggio di tessuti di grandi dimensioni.
- Materiale – Il materiale definisce i risultati: l’acciaio è resistente e sviluppa il potenziale del calore, il teflon ottiene un calore omogeneo e ottima scorrevolezza, l’alluminio è leggero, resistente e preciso mentre la ceramica è delicata e precisa ma meno resistente.
- Fori – La fuoriuscita del vapore avviene dai fori, ma devono essere valutati in base al tipo di risultati: tanti fori comportano calore omogeneo, fluidità e consumo di acqua maggiore mentre poco fori sviluppano un lavoro di precisione.
- Potenza
Il ferro da stiro migliore è il modello che si riscalda velocemente e produce vapore in pochi secondi. Insomma quello con la potenza giusta.
La potenza espressa in Watt definisce i tempi di risaldamento della piastra, la produzione di vapore e le prestazioni, ma anche il consumo energetico.
È possibile trovare modelli con modalità Eco in grado di ridurre i consumi a fronte di un calo marginale delle performance.
- Autospegnimento
La funzione di autospegnimento mette in sicurezza il ferro da stiro in quanto lo spegne quando non viene utilizzato per un lasso di tempo o viene messo in posizione verticale.
- Funzioni
Alcuni modelli presentano la funzione di regolazione della temperatura per permette di stirare qualsiasi tessuto alla temperatura giusta: 200 gradi per lino e cotone, 150 gradi per lana, seta e poliestere e così via.
- Pulizia
Le operazioni di pulizia mantengono l’efficacia del ferro. Come pulire il ferro da stiro? Con sistema di autopulizia, stick da passare sulla piastra o metodi naturali (es. limone, bicarbonato e acqua)
- Materiali
I materiali risultano importanti in fase di scelta: da un lato il materiale della piastra è risolutivo per la stiratura (acciaio per resistenza e velocità di riscaldamento, teflon per scorrevolezza, alluminio per precisione e ceramica per delicatezza) mentre dall’altro lato il rivestimento esterno deve essere solido e isolato termicamente.
- Marca
La marca diventa sinonimo di sicurezza e affidabilità, ma esistono prodotti di brand meno conosciuti altrettanto performanti.
- Prezzo
Il prezzo di ogni ferro varia in base al prodotto: economico con funzioni basic e materiali di poco resistenti, medi con buone prestazioni e materiali robusti e costosi con extra e materiali importanti.
A ogni esigenza il suo ferro da stiro
Il ferro da stiro giusto è importante per migliorare il risultato finale e ridurre i tempi di stiratura, ma deve strizzare l’occhio alle esigenze personali.
Ferro con serbatoio interno
I ferri da stiro a serbatoio interno sono ideali per tutte le persone che non hanno esigenze di stiro particolari o devono gestire piccole quantità di bucato.
Un ferro da stiro a vapore tradizionale presenta dimensioni ridotte, minore capienza del serbatoio, minore potenza del vapore e ridotta autonomia di stiraggio, ma risulta maneggevole, facile da riporre e silenzioso.
Ferro da stiro con caldaia
I ferri da stiro con caldaia sono perfetti per le famiglie numerose, chi si ritrova a dover stirare grandi quantità di bucato e/o chi deve stirare tante camicie.
Un ferro da stiro con caldaia vanta un serbatoio dell’acqua esterno che riduce il peso della struttura, migliora le prestazioni e aumenta l’autonomia di stiraggio.
Ferro da stiro da viaggio
I ferri da stiro da viaggio rappresentano la soluzione ideale per avere capi perfetti e senza pieghe durante le vacanze o i viaggi di lavoro.
Questi modelli sono caratterizzati da dimensioni compatte, manico pieghevoli, custodia viaggio e prezzi vantaggiosi.
Spazzola a vapore
La spazzola portatile a vapore può essere considerata una specie di ferro da stiro in verticale utile per eliminare pieghe e stropicciature da vestiti e giacche in poco tempo.
Questi modelli hanno dimensioni compatte, serbatoi rimovibili e autonomia di lavoro di una decina di minuti. In più non richiedono l’uso dell’asse da stiro e possono essere trasportati ovunque.
I migliori ferri da stiro
Ferro da stiro Rowenta, ferro da stiro Philips o altri? La vasta proposta può creare confusione, spingendo verso un ferro da stiro Unieuro, un ferro da stiro Euronics o una delle offerte di ferro da stiro Expert.
Eppure è possibile acquistare un ferro da stiro su Amazon anziché un ferro da stiro Philips a Unieuro per esempio. Perché? Si prende visione delle caratteristiche, si leggono le opinioni dei consumatori e si risparmia un po’.
Per facilitarvi nella scelta abbiamo dato uno sguardo alla selezione Amazon “ferro da stiro” per offrirvi soltanto le migliori proposte, quelle approvate dai consumatori.
Rowenta DE5010 Freemove – Il ferro da stiro a vapore senza filo da 2400 Watt
Rowenta DE5010 Freemove è un ferro da stiro a vapore che permette di stirare in modo facile, veloce e confortevole.
Vanta un design ergonomico che migliora la maneggevolezza, una tecnologia senza filo che aumenta la libertà di movimento, una base che si adatta al movimento orizzontale della stiratura e una ricarica intelligente che rende più rapida la stiratura.
Il ferro da stiro Rowenta possiede una potenza da 2400 Watt, un colpo di vapore variabile e un tempo di riscaldamento di 2 minuti.
In più il modello è dotato di spia intelligente di ricarica, spegnimento automatico, funzione anti-goccia e sistema anticalcare.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Rowenta
- Modello – DE5010
- Colore – Blu/Nero
- Peso – 839 g
- Dimensioni – 27 x 14,5 x 12 cm
- Capacità – 250 millilitri
- Wattaggio – 2400 Watt
- Caratteristiche speciali – Design ergonomico, tecnologia senza filo, ricarica intelligente, potenza 2400 Watt, colpo di vapore variabile 120 g/min, tempo di riscaldamento 2 minuti, spia di ricarica, spegnimento automatico, funzione anti-goccia e sistema anticalcare
- Leggero e maneggevole, il ferro da stiro Freemove permette di muoversi liberamente e garantisce una stiratura facile ed efficace
- In caso di pieghe particolarmente ostinate, il colpo di vapore raggiunge fino a115 g/min per una stiratura impeccabile
- Mentre sistemi i capi sull'asse, il ferro si carica ed è subito pronto all’uso.
- La base si adatta al naturale movimento orizzontale della persona che stira per garantire un uso semplice e confortevole.
- La base presenta una spia intelligente che indica quando occorre ricaricare il ferro
Polti 505 Vaporella Pro – Il ferro da stiro a vapore a caldaia con piastra in alluminio da 1750 Watt
Polti 505 Vaporella Pro è un ferro da stiro a caldaia particolarmente apprezzato per via della piastra in alluminio, il tappo di sicurezza e la potenza da 1750 Watt.
Questa vaporella possiede una piastra in alluminio con fori concentrati sulla punta della piastra per orientare il getto di vapore.
In questo modello spiccano l’impugnatura in sughero isolante e traspirante e il tappetino poggiaferro con elementi in silicone antiscivolo.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Polti
- Modello – PLEU0186
- Colore – Bianco/Grigio
- Peso – 4,3 Kg
- Dimensioni – Bianco/Grigio
- Capacità – 0,9 litri
- Wattaggio – 1750 Watt
- Caratteristiche speciali – Potenza 1750 Watt, tappo di sicurezza, impugnatura in sughero e tappetino poggiaferro
- Ferro con piastra in alluminio 1750 W
- Impugnatura in sughero isolante e traspirante
- Tasto vapore continuo
- Tappetino poggiaferro con inserti in silicone antiscivolo
- Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua