Extension capelli: veri o sintetici? Biadesive, clip o cheratina? Prezzo e quali sono le migliori
Non tutti possono sfoggiare una chioma lunga, folta e voluminosa, ma le meno fortunate possono ricorrere alle extension capelli. Ecco come scegliere le migliori!
A volte i capelli troppo corti o troppo sottili impediscono di sentirsi femminile e a proprio agio in ogni situazione. Per di più non si prestano alle acconciature più alla moda.
Per fortuna il mondo dell’hairstyle offre una soluzione facile e veloce per sfoggiare una chioma invidiabile: le extension capelli fai da te.
Certo la mano e l’esperienza del parrucchiere permettono di avere risultati più naturali e duraturi, ma le extension capelli fai da te offrono risultati apprezzabili in poche mosse.
Un aspetto da non sottovalutare è il costo: quanto costa fare le extension ai capelli dal parrucchiere? Dipende dalla tipologia, ma si va da 1 euro a ciocca per quelle con clip ai 3 euro a ciocca per quelle vere.
Il problema è che la varietà di extension in commercio può confondere le idee e spingere verso una scelta sbagliata in assenza di punti di riferimento.
Le extension rovinano i capelli?
No, le extension per capelli corti e sottili non rovinano se si riesce a scegliere il tipo giusto e ad applicare le ciocche in modo corretto.
Quali sono le extension che non danneggiano i capelli? Tra quelle consigliate ci sono le extension Remy (capelli veri che seguono il verso di radici e fusto naturali).
È importante non improvvisarsi esperti di hairstyling usando per esempio le extension capelli a tessitura, cioè ciocche di capelli da cucire sui capelli creando una cucitura a treccia alla base.
Come applicare le extension capelli
Prima di tutto è necessario lavare la chioma (senza usare il balsamo o la maschera per ottenere una presa sicura) e asciugarla accuratamente.
Dopo aver scelto le parti da infortire in base alle necessità e allo stile ricercato, quindi, occorre dividere i capelli in sezioni orizzontali e applicare le extension partendo dalla nuca e andando verso il vertice della testa.
La distanza delle ciocche va valutata in base alle necessità, ma in linea di massima minore sarà la distanza tra le varie sezioni e più denso sarà il risultato finale.
A prescindere dal metodo di applicazione è necessario coprire la lunghezza di ogni sezione con una ciocca di extension. Il risultato dell’applicazione delle extension capelli corti o sottili prima e dopo sarà notevole.
Qual è il miglior extension capelli?
Non è facile scegliere le extensionmigliori, ma valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può aiutare a ottenere una chioma bella e invidiabile.
Certo è facile dire che le extensioni capelli vere sono le migliori ma anche le più costose, ma esistono altri fattori da considerare. Ecco come fare!
Composizione
La prima cosa da fare è capire la composizione delle extension in modo da capire la categoria entro cui orientarsi: extension capelli veri o sintetici?
- Capelli veri – Queste extension sono fatte di capelli umani con colori e consistenze differenti e quindi regalano un effetto naturale. Tuttavia sono più costose.
- Capelli sintetici – Le extension capelli sintetici regalano un risultato meno naturale, ma sono ideali per chi vuole risparmiare, non essere soggetto alle condizioni climatiche e/o non vuole indossare i capelli di altri.
In caso di scelta di extension capelli veri, però, occorre distinguere i capelli vergini (capelli veri non trattati o modificati a livello chimico), i capelli vergini non trasformati (capelli non trattati chimicamente) e i capelli grezzi non trattati (capelli non sottoposti a trattamenti chimici o termici).
A questi si aggiungono le extension Remy, cioè capelli con le cuticole intatte che seguono la natura delle radici e delle lunghezze dei capelli veri.
Metodo applicazione
Le extension vere o sintetiche hanno qualità e prezzi diversi, ma si diversificano essenzialmente per il metodo di applicazione.
- Biadesive – Le extension biadesive sono caratterizzate da strisce biadesive da applicare sopra e sotto il capello in base al tipo di capelli e all’effetto desiderato. Tuttavia richiedono una grande dimestichezza nell’applicazione.
- A clip – Le extension capelli a clip sono poco durature ed economiche, ma facili da applicare posizionando le pinzette in prossimità dell’attaccatura dei capelli. Non richiedono collanti e donano un effetto naturale.
- A cheratina – In commercio esistono le extension capelli a cheratina, cioè capelli veri fissati sulle ciocche usando la cheratina. Il metodo a caldo richiede l’intervento di mani esperte mentre il metodo a freddo è più facile. Purtroppo potrebbe lasciare residui di colla in fase di rimozione.
Durata
Non tutte le extension resistono allo stesso modo: alcune durano un giorno mentre altre resistono fino a 6 mesi. Quanto durano le extension ai capelli?
- Permanenti – Le extension permanenti non durano per sempre, ma sicuramente restituiscono un effetto più duraturo. Appartengono a questa categoria le extension capelli a cheratina.
- Temporanee – Le versioni temporanee delle extension capelli hanno una durata minima, giusto il tempo di una serata o un evento. È il caso delle extension biadesive e a clip.
Quantità
Non basta indossare un paio di extension capelli per ottenere il risultato desiderato: quante ciocche aggiungere alla chioma?
La scelta dipende dal tipo di capelli e dal look ricercato: a volte bastano 5-6 ciocche mentre altre volte si richiedono oltre 50 ciocche per infoltire la chioma di base. Per allungare i capelli è anche possibile salire con il numero di ciocche.
Stile di vita
A qualcuno sembrerà strano considerare lo stile di vita in fase di scelta, ma fare sport, lavare i capelli frequentemente e usare spesso piastre o arricciacapelli potrebbe attentare al fissaggio delle extension.
Chi ha uno stile di vita attivo dovrebbe lasciar perdere le extension capelli biadesive o a clip se vuole ottenere un risultato all’altezza.
Prezzo
Le extension capelli hanno un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente le extension capelli veri hanno un costo superiore rispetto alle extension sintetiche.
A grandi linee si va da poco meno di 15 euro per le extension sintetiche fino a superare i 70 euro per le extension di capelli veri.
Per risparmiare e non ripiegare su extension capelli inadatte per via dei prezzi è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.
Migliori extension capelli su Amazon
Quali sono le migliori extension capelli? Semplicemente quelle che per caratteristiche e budget rispondono meglio alle esigenze personali.
In ogni caso è possibile acquistare i capelli extension nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori extension capelli in circolazione corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per facilitarvi la ricerca delle migliori extension capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati.
- 100% Remy Capelli Naturali - Morbidissimi e Liscissimi. Nessun Grovigli. Possono Essere Lavati, Tagliati, Arricciati, Lisciati o Fare lo Styling.
- Set da 8 Fasce a Tessitura Doppia - Ogni Fascia Include Due Cuciture, Densa e Volumizzante. Basta Una Confezione per Allungare i Capelli e Due Confezioni per Effetto Foltissimo.
- Facile da Applicare - Applicazione Molto Semplice con le Clip in Dotazione. Non C’è Bisogno di Andare da Stilista o Chiede l’Aiuto da Altri.
- L’Ottima Scelta di Extension - Allungare la Tua Capigliatura o Aggiungere Il Volume Istantamente. No Danneggia i Propri Capelli e il Tuo Look Cambierà Perfettamente.
- Qualsiasi dubbio sul prodotto si prega di scriverci, facciamo tutto il possibile a soddisfarti.
- Extension Sintetica - Capelli Sintetici di Alta Qualità, Resistente al Calore.
- Clip One Piece - Una Fascia 3/4 Full Head per Infoltire o Allungare i Capelli. Dotata di 5 Clip Sensibili. Non Facile a Cadere.
- Capelli Lisci - Modello Straight, Adatta a Varie Occasioni, ad Esempio Matrimonio, Feste, Serata ecc. Multi Colori per Scegliere.
- Qualità Alta - Può Essere Arricciato, Raddrizzato, Lavato e Tagliato. (Temperatura sotto i 250°)
- Specificazioni - 23"-30", 120g-140g. Fascia Unica con 5 Clip.