Miglior erba d’orzo: opinioni, proprietà e benefici
L’ erba d’orzo è una polvere che si ricava dal processo di polverizzazione ad aria fredda dei germogli verdi dell’orzo, un integratore che contribuisce a gestire diversi problemi e disturbi.
I germogli verdi della pianta dell’orzo Hordeum vukgare vengono raccolti dopo 6 mesi dalla germinazione per realizzare una polvere con numerosi principi attivi e nutrienti che apportano grandi benefici alla salute.
La pianta Hordeum vukgare ormai si trova anche in Italia e per questo risulta molto facile trovare l’ erba d’orzo in erboristeria, nei supermercati biologici e online.
Erba d’orzo: Valori nutrizionali
La polvere d’orzo preserva un complesso di principi attivi e nutrienti estremamente importanti per il benessere generale.
L’ erba d’orzo nasconde un basso apporto calorico considerando che 100 grammi di prodotto corrispondono circa 337 chilocalorie.
I macro nutrienti (carboidrati, fibre, proteine e grassi) lasciano spazio a micro nutrienti davvero eccezionali:
- Vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina H, vitamina E, vitamina A e vitamina K)
- Acidi (acido folico, acido pantotenico, acido nicotinico e colina)
- Sali minerali (calcio, zinco, ferro, manganese, fosforo, potassio, selenio, cromo, magnesio e altri)
- Aminoacidi
- Acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6)
- Principi attivi (clorofilla, carotenoidi ed enzimi antiossidanti)
Erba d’orzo: proprietà
I macro e micro nutrienti dei germogli d’orzo restano intatti nella polvere di erba d’orzo grazie al metodo chiamato “a spruzzo d’aria” o “spray-drying”, una polverizzazione ad aria fredda con temperature inferiori a 37° C. Ma quali sono le proprietà dell’ erba d’orzo?
- Antinfiammatorie – La clorofilla e il superossido dismutasi agiscono come potenti antinfiammatori naturali.
- Antiossidanti – Il mix di enzimi ad azione antiossidante contrasta l’azione dei radicali liberi.
- Antitumorale – Gli enzimi P4D1, SOD E 2-O-GIV riducono la crescita eccessiva cellulare.
- Ipoglicemizzante – La presenza dell’enzima GMS-1 permette di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue.
- Disintossicante – Il mix di enzimi e clorofilla risulta molto efficace nel processo di degradazione di inquinanti come i pesticidi.
- Immunostimolanti – L’insieme dei componenti favorisce l’aumento della conta dei globuli bianchi e rafforza le difese immunitarie dell’organismo.
- Metabolismo – I macro nutrienti e i principi attivi riattivano il metabolismo e spingono il corpo a bruciare il grasso adiposo per utilizzarlo come fonte energetica.
- Alcalinizzanti – La clorofilla è capace di evitare l’abbassamento del PH regolare dell’organismo.
- Antibatterici – Il contenuto di clorofilla funge da potente antibatterico e germicida che aiuta a sostenere l’equilibrio generale.
- Intestino – Il contenuto di vitamine e minerali e l’effetto della clorofilla agiscono come regolatori della flora batterica intestinale.
- Anticolesterolo – La presenza di fibre e in particolare dei beta-glucani riduce la concentrazione di colesterolo plasmatica.
Benefici per la salute
L’ erba d’orzo senza glutine può essere assunta la mattina a digiuno (3-6 grammi in un bicchiere d’acqua) oppure in compresse (6-12 compresse al giorno) per gestire diversi problemi e disturbi che ostacolano uno stile di vita sano e corretto:
- Articolazioni – La polvere d’orzo può aiutare a gestire le patologie infiammatorie (artrite, artrosi, lombo sciatalgia e pancreatite), le infiammazioni delle articolazioni e i disturbi infiammatori a livello gastrointestinale.
- Tumore – È possibile prevenire l’insorgenza di tumori grazie alla sua capacità di riparare gli eventuali danni al DNA.
- Pelle – Gli enzimi antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare e riducono l’eccesso di pigmenti cutanei (macchie e melanosi).
- Peso – La capacità di indurre l’ormone della crescita consente di agire sul tessuto adiposo, stimolare il metabolismo e promuovere la massa muscolare.
- Diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia – I componenti dell’ erba d’orzo riducono i livelli di zuccheri e abbassano la percentuale di colesterolo nel sangue.
- Sindrome premestruale – I sali minerali rimineralizzano il corpo e contrastano tutti i sintomi che accompagnano il ciclo mestruale.
- Anemia – Il contenuto di ferro, acido folico e vitamina B12 permette di ridurre il rischio di anemia da carenza di ferro.
- Intestino – Tutti i problemi intestinali non infiammatori come meteorismo, gonfiore intestinale e digestione lenta trovano nel contenuto di fibre un valido alleato per migliorare la motilità intestinale.
- Osteoporosi – Il contenuto di minerali e calcio può prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi.
Controindicazioni
Il super food possiede il doppio di calcio rispetto al latte, il doppio di potassio rispetto al grano, una quantità 5 volte maggiore di ferro rispetto agli spinaci, una percentuale 7 volte maggiore di vitamina C rispetto alle arance e una quota 30 volte maggiore di vitamine del gruppo B del latte.
Le ricerche sull’integratore naturale non hanno individuato particolari controindicazioni, anche se in caso di gravidanza e patologie particolari è sempre meglio consultare un medico prima di iniziare la terapia.
Assumere erba d’orzo significa sostenere l’equilibrio generale del corpo, nonostante non si conoscano ancora i meccanismi con cui si ottengono tali miglioramenti.
Erba d’orzo su Amazon
Come trovare il miglior integratore? Amazon corre in aiuto di tutti coloro che non sanno come orientare la scelta.
Per aiutarvi abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori prodotti a base di erba d’orzo su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.