Elastina integratore: pura o con collagene e acido ialuronico? Cos’è, a cosa serve, benefici e dove si trova

0

Il mondo degli integratori sfrutta le caratteristiche dell’elastina per migliorare l’elasticità dei tessuti connettivi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su l’elastina come integratore, crema e lozione!

L’uso di elastina all’interno di alcuni dei migliori integratori per la pelle, integratori con acido ialuronico e integratori di collagene dimostra l’importanza di questa proteina per il funzionamento del corpo.

La parola “elastina” riecheggia spesso quando si parla di formazione di rughe, funzionalità di tendini e legamenti e problemi ai vasi sanguigni.

I prodotti e gli integratori di elastina possono fare la differenza quando si tratta di salute della pelle e più in generale dei tessuti connettivi del corpo.

Cos’è l’elastina?

L’elastina è una proteina naturalmente presente nel corpo che regala elasticità ai tessuti connettivi e a varie strutture (pelle, tendini, legamenti, arterie e polmoni).

Dal punto di vista strutturale è composta da vari aminoacidi: glicina, prolina, valina, alanina, desmosina e isodesmosina.

Il corpo inizia a diminuire la produzione di questa proteina a partire dai 25 anni, proprio come succede con il collagene.

Il problema è che processo naturale viene accelerato da alcune condizioni e certi comportamenti sbagliati: dieta scorretta, vita sedentaria, obesità, esposizione prolungata al sole, fumo e così via.

Elastina: Benefici per il corpo

Quando il corpo dispone della giusta quantità di elastina dimostra una maggiore elasticità della pelle e di tutte le altre strutture in cui è coinvolta questa proteina. Quali benefici apporta?

Pelle

La pelle è il rivestimento esterno del corpo che funge da scudo protettivo contro gli agenti esterni e consente il contatto con il mondo esterno.

L’elastina, permettendo l’allungamento della pelle, contrasta la comparsa delle smagliature dovute all’incapacità delle fibre della pelle di sostenere lo sviluppo e il cambio di peso repentino.

Questa proteina contribuisce insieme a collagene e acido ialuronico alla salute e alla bellezza della pelle, trattenendo l’acqua a livello cutaneo e rallentando la comparsa di rughe. Inoltre contribuisce alla riduzione del rilassamento cutaneo.

Sistema muscolare

L’elastina preserva l’elasticità di tendini e legamenti responsabili del sostegno a ossa e muscoli e del corretto funzionamento dell’apparato locomotore.

Se i tendini e i legamenti possiedono un’ottima funzione di allungamento allora non ci saranno problemi nei movimenti e nel camminare.

Sistema cardiovascolare

Il funzionamento e la salute del sistema cardiovascolare passa anche e soprattutto dalla capacità delle arterie di espandersi e contrarsi per gestire la circolazione sanguigna.

Senza la giusta quantità di elastina in queste vene principali, quindi, si realizza una perdita della loro naturale elasticità e viene favorita l’insorgenza dell’arteriosclerosi (e rischi correlati come infarto, ictus e morte).

Polmoni

La funzione respiratoria svolta dai polmoni subisce una battuta d’arresto se gli alveoli non sono capaci di riempirsi di aria e di farla fuoriuscire durante l’atto respiratorio.

Il ruolo dell’elastina è quello di fornire l’elasticità sufficiente per sostenere questo movimento e scongiurare l’iperinflazione polmonare.

Come rallentare la perdita di elastina

La perdita di elastina non è qualcosa che può essere evitata, ma esistono molti consigli su come rallentare tale processo fisiologico.

In linea di massima è necessario evitare tutti quei fattori responsabili dell’accelerazione del processo naturale di perdita di questa proteina.

I primi cambiamenti vanno fatti in campo alimentare, consumando alimenti che contengono collagene ed elastina, frutta e verdura ricche di vitamine e minerali e semi oleosi e frutta secca contenenti fitoestrogeni. Dove si trova l’elastina? Nella carne e nel pesce.

Per quanto riguarda lo stile di vita, invece, occorre limitare o evitare il consumo di sigarette (tabacco contiene sostanze irritanti e dannose); esporsi in modo protetto al sole (crema protettiva, occhiali da sole e cappelli); dormire a sufficienza (allentare lo stress evita infiammazioni che possono costare caro).

Elastina: integratore, crema e lozione

In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti a base di elastina pura e integratori con elastina e collagene o acido ialuronico.

Tra chi li considera la soluzione su come aumentare la produzione di elastina e chi li ritieni inutili nell’economia generale è innegabile che possano sostenere la salute dei tessuti connettivi.

Gli effetti più apprezzabili arrivano però dai prodotti e dagli integratori a base di elastina e altri ingredienti. Non è raro ritrovarsi faccia a faccia con una crema viso acido ialuronico elastina e collagene.

Per esempio, l’aggiunta di collagene assicura un effetto ricostituente dell’elastina (cioè diventa più compatta e strutturata).

L’acido ialuronico ha il merito di sostenere la capacità dell’elastina di trattenere l’acqua nella pelle e migliorare l’idratazione.

La presenza di vitamina C nella formulazione stimola il corpo a produrre una quantità maggiore di collagene ed elastina.

E ancora, lo zinco è un minerale in grado di sollecitare la produzione sia di collagene che di elastina nel corpo.

Come scegliere un integratore di elastina

Le proposte di prodotti a base di elastina sono tantissime e ognuna promette di migliorare l’elasticità della pelle e degli altri tessuti connettivi. Ecco come scegliere l’elastina integratore:

  • Formato – I prodotti in commercio si distinguono in integratori (capsule, polvere e fiale) e prodotti per uso esterno (elastina crema e lozione). La scelta dipende dall’obiettivo.
  • Ingredienti extra – Gli ingredienti aggiuntivi migliorano l’azione dell’elastina, ma potrebbero avere effetti collaterali che vale la pena valutare: vomito, diarrea e allergie per il collagene; reazioni allergiche per l’acido ialuronico; interazione con alcuni farmaci per la vitamina C; problemi allo stomaco per lo zinco.
  • Cruelty free – Quasi sempre l’elastina contenuta negli integratori proviene da fonti di origine animale, ma esistono alcune alternative adatte a chi segue la filosofia cruelty free a tavola. Quindi occhio all’elastina vegetale nell’INCI.
  • Allergeni – La capsula, gli eccipienti usati per dare consistenza alle creme e la produzione in stabilimenti deputati alla lavorazione di altri prodotti possono rendere alcuni integratori e prodotti a base di elastina off-limits per chi soffre di sensibilità al glutine, al lattosio e ai prodotti marini.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto a base di elastina dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma è sempre possibile abbatterlo facendo riferimento all’acquisto online.

Migliori integratori di elastina su Amazon

Quali sono i migliori integratori di elastina? Semplicemente i prodotti che per formato, composizione e prezzo rispondono meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un prodotto o un integratore in farmacia, in parafarmacia, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre alcuni dei migliori prodotti a base di elastina sul mercato e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior prodotto o integratore di elastina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *