Alcuni integratori hanno il merito di liberarci da cistiti e infezioni delle vie urinarie, sostenendo il recupero del benessere generale. Scopriamo il D-Mannosio. Cos’è e a cosa serve esattamente?

I sintomi delle infezioni delle vie urinarie compromettono la routine quotidiana, lasciando spazio alla minzione frequente e dolorosa, ai dolori addominali e alla febbre.
Le terapie farmacologiche riescono a trattare le infezioni in modo efficace, ma potrebbero diventare la causa di un abbassamento delle difese immunitarie piuttosto pericoloso.
Il D-Mannosio corre in aiuto di tutti coloro che voglio liberarsi di cistite e altre infezioni delle vie urinarie senza correre rischi inutili.
Cos’è e a cosa serve il D-Mannosio?

Per capire perché e come usare il D-Mannosio è indispensabile fare un passo indietro e capire cos’è questo composto diventato protagonista nel mondo degli integratori.
Il D-Mannosio o meglio destro mannosio non è altro che uno zucchero semplice ricavato dal legno di betulla e larice e usato per produrre integratori ad hoc.
In che alimenti si trova il mannosio? Si trova in quantità ridotta nella frutta, come per esempio la mela, la pera e le arance, ma si trova anche nelle glicoproteine alimentari.
Dal punto di vista strutturale si presenta come un monosaccaride composto da sei atomi di carbonio molto familiare all’organismo, visto che lo riceve dal consumo di frutta e verdura.
Questo zucchero, diversamente da quanto accade al fruttosio e al saccarosio, viene espulso dal corpo attraverso l’urina anziché essere trasformato in glicogeno.
Sostanzialmente, dopo essere stato assorbito dall’intestino, il destro mannosio arriva nel sangue e in questo modo raggiunge gli organi. Dopodiché viene espulso mediante l’urina.
Perché il D-Mannosio è utile contro la cistite e le altre infezioni alle vie urinarie? Ostacola l’attacco delle strutture filamentose dei batteri sulla mucosa di uretra e vescica sfruttando la presenza di proteine (lecitine e adesina).
Inoltre, riuscendo a legarsi alle strutture dei batteri già attaccati alla mucosa, impedisce ai batteri di entrare nei tessuti e limita i danni. Alla fine vengono eliminati insieme al destro mannosio.
Di fatto, le infiammazioni del tratto urinario sono l’espressione dell’azione di batteri (es. Escherichia Coli) sulla mucosa della vescica.
D-Mannosio: Vantaggi

Il D-Mannosio, stando al parere medico, è un toccasana per chi soffre di cistite e infezioni delle vie urinarie ed è restio a intraprendere un trattamento farmacologico.
L’azione degli antibiotici promette di sconfiggere i batteri responsabili dell’infezione, ma potrebbe alterare la flora intestinale e aprire la porta alla candidosi.
L’uso di destro mannosio permette di gestire le infezioni del tratto urinario in modo naturale e privo di rischi perla flora, ma soltanto in caso di infezioni di lieve entità.
Può essere usato an che come coadiuvante delle terapie antibiotiche allo scopo di potenziare l’azione, ridurre i tempi di guarigione, tenere sotto controllo l’equilibrio della flora batterica intestinale e ridurre i casi di recidiva.
Questo zucchero semplice si rivela una valida alternativa anche per le persone che soffrono di diabete e celiachia, visto che non viene metabolizzato.
Ma il D-Mannosio dopo quanto fa effetto? Chi si chiede quanto ci mette il D-mannosio a fare effetto deve sapere che il trattamento mostra i suoi primi effetti dopo 2-3 mesi.
D-Mannosio: Controindicazioni

L’assunzione di integratori a base di D-Mannosio è sicuro e ben tollerato e non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari.
La natura di questo zucchero semplice e le ricerche sviluppate dimostrano che il destro mannosio non è tossico neanche su dosaggi elevati.
Le persone carenti di enzimi capaci di digerire il destro mannosio possono soffrire di alcuni effetti collaterali legati alla sua fermentazione nell’intestino, tra i quali ricordiamo il meteorismo e la dissenteria.
In ogni caso gli effetti collaterali sono lievi e transitori perché l’assunzione di D-Mannosio stimola la produzione degli enzimi deputati alla digestione dello zucchero semplice.
Come capire qual è il D-Mannosio migliore

In commercio esistono molti integratori di destro mannosio, ma tale varietà rischia di confondere le idee in fase di acquisto.
L’unico modo per capire qual è il D-Mannosio migliore è considerare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire.
- Tipologia – In commercio si trova D-Mannosio in bustine o in capsule, ma la scelta dipende dalle esigenze personali: le bustine sono predosate e possiedono un sapore gradevole ma potrebbero essere difficili da prendere fuori casa; le capsule presentano dosaggi precisi e si assumono facilmente ma qualcuno potrebbe trovarle difficile da deglutire.
- Dosaggio – Il D-Mannosio ha una posologia che cambia da prodotto a prodotto, ma dovrebbe essere scelta in base al livello di infezione. Come assumere il D-Mannosio per la cistite? Tutto va valutato in relazione alle necessità e alle indicazioni dell’esperto o del produttore.
- Gusto – Non tutti i prodotti a base di destro mannosio hanno lo stesso sapore: la polvere ha un gradevole gusto al mirtillo mentre le capsule sono insapore.
- Ingredienti aggiuntivi – È possibile scegliere integratori con D-Mannosio puro e prodotti che contengono destro mannosio e altri ingredienti destinati a migliorarne l’azione (es. vitamine, minerali ed estratto di mirtillo).
- Prezzo – Il prezzo di un integratore di destro mannosio varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può restare accessibile grazie ai vantaggi dell’acquisto online.
Migliori integratori di D-Mannosio su Amazon

D-Mannosio: qual è il migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli è un ottimo modo per trovare il prodotto più adatto.
Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore di D-Mannosio in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.
Amazon offre alcuni degli integratori migliori in circolazione e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.
Per facilitavi la ricerca dell’integratore D-Mannosio migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.