Corde per chitarra classica, acustica o elettrica: materiali, prezzo e come trovare le migliori

0

Suonare uno strumento musicale permette di esprimersi in modo diverso, coltivare il talento e perché no costruirsi un futuro. Oggi scopriamo come scegliere le corde chitarra migliori.

La chitarra è uno degli strumenti musicali maggiormente scelti per “fare musica” e lasciare andare la propria creatività.

Esistono diversi motivi per scegliere la chitarra: è accessibile a tutti; allena la mente; promuove la capacità di concentrazione; migliora l’umore; favorisce le relazioni sociali; allenta lo stress.

Tuttavia la chitarra non potrebbe emettere alcun suono e creare un certo feeling con il musicista senza le corde giuste.

Per chi non lo sapesse, infatti, ogni tipo di corda chitarra possiede un timbro diverso e risponde in modo differente agli input del musicista.

Quante corde ha la chitarra? Nella maggior dei casi si parla di 6 corde, ma esiste anche la chitarra a 7 corde (chitarra classica usata nel samba e nel choro) e la chitarra a 12 corde (ogni corda è affiancata da un’altra).

In commercio esistono diversi tipi di corde per chitarra, ma tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere le corde chitarra migliori

Materiali, spessori e caratteristiche differenti: le corde chitarra in commercio sono pronte a realizzare suoni, sensazioni ed esperienze differenti.

L’unico modo per sapere quali sono le migliori corde per chitarra acustica, classica o elettrica è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare è la tipologia di corda, cioè per quale tipo di chitarra è destinata: classica, acustica o elettrica?

Le corde per chitarra classica sono realizzate solitamente in nylon e per questo sono facili da suonare e restituiscono suoni dolci. Esistono anche le versioni in titanio, carbonio o rame argentato per suoni più potenti.

Se si vuole suonare la chitarra acustica allora occorre scegliere delle corde con anima in acciaio e rivestimento in lega. Il suono sarà più complesso e brillante.

Al contrario la chitarra elettrica richiede corde capaci di assicurare la giusta captazione delle oscillazioni dei vari pick-up.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di corde chitarra c’è senza dubbio il materiale che avvolge l’anima della corda (solitamente in acciaio ma esistono anche quelle in nylon). È bene valutare i pro e i contro.

Nella scelta dei materiali delle corde chitarra classica occorre considerare che il nylon offre un suono più caldo e dolce ed è più facile da suonare mentre il titanio, il carbonio e il rame argentato offrono un suono più intenso e creano più resistenza.

Per le corde chitarra acustica, i materiali sono costituiti per lo più da leghe magnetiche dal suono più magnetico: acuto e brillante nel caso del bronzo; caldo e bilanciato nel caso di bronzo arricchito da fosforo; performante e meno difficile da ottenere in caso di seta e metallo.

Per quanto le corde chitarra elettrica, invece, si parla di corde realizzate prevalentemente in nichel puro o placcato capaci di restituire un suono chiaro, pieno, caldo e brillante. Si possono trovare anche corde in acciaio inossidabile in grado di produrre un suono più acuto.

Tipologia di avvolgimento

Non solo il materiale. Anche la tipologia di avvolgimento del materiale rispetto all’anima delle corde della chitarra può fare la differenza.

  • Circolare – L’avvolgimento circolare regala un rivestimento arrotondato che riconsegna un suono molto brillante.
  • Semi circolare – La sezione semicircolare, cioè con una parte esterna più liscia  e una parte interna rotonda, offre un suono meno squillante e più bilanciato.
  • Piatto – È l’avvolgimento preferito di chi fa jazz perché la perdita di rotondità unisce comodità e suono più scuro e meno squillante. Inoltre durano di più.

Spessore

Lo spessore delle corde chitarra è un elemento determinante perché influenza sia la comodità che il tipo di suono generato.

Da un lato ci sono le corde più sottili che, essendo più comode e facili da suonare, sono perfette per i neofiti. Tuttavia emettono suoni sottili e meno complessi.

Dall’altro lato ci sono le corde più spesse con una massa maggiore che sì genera una maggiore resistenza, ma offrono una ricchezza armonica tutta da scoprire.

In ogni caso la scelta deve strizzare l’occhio a come si misurano le corde della chitarra, cioè alle dimensioni del diametro (espresso in pollici).

Per la corde chitarra acustica abbiamo le extra light (0.10 ,0.14, 0.23,  0.30, 0.39 e 0.47 pollici), le custom light (0.11,  0.15, 0.23, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici), le light (0.12, 0.16, 0.25, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici) e le medium (0.13, 0.17, 0.26, 0.35, 0.45 e 0.56 pollici).

Al contrario per le corde chitarra elettrica ci sono le extra light (0.08, 0.10, 0.15, 0.21, 0.30 e 0.38 pollici), le super light (0.09, 0.11, 0.16, 0.24, 0.34 e 0.44 pollici), le light (0.10, 0.13, 0.17, 0.26, 0.36 e 0.46 pollici), le medium (0.11, 0.13, 0.20, 0.30, 0.42 e 0.52 pollici), le heavy (0.12, 0.16, 0.20, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici) e le extra heavy (0.13, 0.17, 0.26, 0.36, 0.46 e 0.56 pollici)

Prezzo

Le corde chitarra hanno un prezzo diverso in base alle caratteristiche e al brand, andando da un minimo di 5 euro fino a superare i 30 euro.

Per avere accesso a un’ampia selezione e a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori corde chitarra su Amazon

Quali sono le corde chitarra migliori? Dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare le corde chitarra nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle corde chitarra migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori corde chitarra su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai musicisti in erba ed esperti.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *