Copridivano: 2,3 o 4 posti, angolare, con isola o con penisola? Normale o elasticizzato? Guida alla scelta del migliore

Il divano è un elemento bello e confortevole che trasforma il modo di vivere il soggiorno o la zona living. Ma come farlo durare più a lungo? Ecco come scegliere il copridivano migliore.

Divano a 2 posti, divano a 3 posti divano angolare e altri ancora: ogni proposta promette di adattarsi a un certo tipo di ambiente e a determinate esigenze.

Purtroppo, complice l’attrito dei vestiti, le scorribande dei bambini e la presenza di animali domestici, il divano potrebbe rovinarsi dopo appena qualche anno, infrangendo i sogni di design, comfort e convivialità.

Per evitare di ritrovarsi con un divano strappato, graffiato o macchiato è possibile fare affidamento su un copridivano.

Si tratta di una soluzione semplice e veloce per “coprire” il divano e proteggere il rivestimento (tessuto, ecopelle, simil pelle e pelle).

Questo accessorio permette di coprire il divano durante il trantran quotidiano e di mostrare il complemento d’arredo in tutta la sua bellezza all’occorrenza.

Il problema è che la vasta gamma di modelli rischia di confondere le idee se non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere il copridivano migliore

Non tutti i tipi di modelli sono uguali e questo potrebbe rendere difficile trovare quello giusto per il proprio divano.

L’unico modo per scegliere il copridivano migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle proprie esigenze. Ecco come fare:

Tipologia

La prima cosa da valutare è la tipologia in base al tipo di divano a cui è destinato: copridivano a 2 posti, copridivano a 3 posti, copridivano a 4 posti, copridivano angolare, copridivano con isola, copridivano con penisola e copridivano per divano letto.

Questa prima distinzione è fondamentale per non vagare nel marasma delle proposte e concentrarsi soltanto su una specifica tipologia.

Tessuto

A fare la differenza è sicuramente il tipo di tessuto perché definisce la qualità, le performance e la durata del copridivano.

Tra i tessuti più apprezzati c’è quello del copridivano elasticizzato in cotone o poliestere perché si adatta alla forma del divano, facilita la copertura e consente il lavaggio regolare.

Chi sceglie un tessuto normale (cotone, microfibra o poliestere) invece preferisce un copridivano impermeabile e antimacchia, cioè resistente a bevande e cibi che potrebbero penetrare nel tessuto e raggiungere il divano.

Al di là della “vestibilità” e delle qualità, la  scelta dipende anche e soprattutto dai pro e dai contro di ogni tessuto.

Per esempio, il cotone è spesso e resistente, ma potrebbe non riuscire ad adattarsi alle forme più strane se non comprato in versione elasticizzata.

Il poliestere è adattabile e versatile dal punto di vista del design, ma si rivela poco traspirante e potrebbe restituire un effetto pilling se non è di qualità.

E ancora, il lino, la seta e la lana conferiscono un aspetto elegante al divano e all’ambiente, ma sono decisamente più delicati e costosi e poco pratici dal punto di vista della manutenzione.

Dimensioni

Non basta sapere quale tipo di copridivano scegliere: la valutazione delle dimensioni è fondamentale per evitare di ritrovarsi con qualcosa di inadatto (troppo piccolo o troppo largo).

In questo caso è essenziale conoscere le dimensioni del divano per riuscire a non fare errori con le dimensioni del copridivano.

Tutto quello che bisogna fare è prendere un metro e misurare la distanza tra un’estremità e l’altra (con o senza bracciolo), rigorosamente prendendola dalla parte più esterna.

È necessario strizzare l’occhio alla lunghezza della seduta interna, cioè la dimensione del divano senza i braccioli; così facendo si riesce a conoscere profondità della seduta.

La misurazione del divano è fondamentale per non sbagliare, ma sarebbe sempre meglio prendere un copridivano leggermente più grande.

Design

Il telo copridivano non deve essere rimosso per forza quando si accoglie un ospite se si sceglie con cognizione di causa. Anche il design può fare la differenza.

Chi preferisce tutelare il divano in ogni occasione dovrebbe optare per un copridivano esteticamente bello e adatto allo stile dell’ambiente.

Copridivano classico a tinta unita e colore scuro, copridivano moderno a fantasia, copridivano trapuntato: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Il prezzo di un copridivano varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 70 euro.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori copridivani su Amazon

Qual è il miglior copridivano? Semplicemente il prodotto che si adatta meglio alle proprie esigenze per caratteristiche e prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un copridivano Ikea, Leroy Merlin, Maison du Monde e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Non solo copridivano Bassetti o copridivano Caleffi.  Il catalogo Amazon permette di trovare il copridivano tra i migliori in circolazione tenendo d’occhio informazioni extra, opinioni dei clienti e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior copridivano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
textil-home Salvadivano trapuntato Copridivano ADELE 3 posti REVERSIBILE. Colore Grey
  • Misura Copridivano 3 Posti 150 cm. Misura la larghezza del tuo divano senza i braccioli
  • Composizione: 100% poliestere anteriore e posteriore - 100% poliestere Riempimento 90 g / m2.
  • Molto pratico e funzionale. Decora e proteggi il tuo divano senza complicazioni. E anche reversibile, per poter scegliere un colore più colorato da un lato o neutro dall'altro. Disponibile: copridivano, - poltrona Orejero - poltrona relax - chaise longue.
  • Tutti i nostri prodotti sono di altissima qualità. Prodotto realizzato in Europa
  • Protect decora il tuo divano facilmente, comodamente e facilmente
Textilhome - Salvadivano trapuntato Copridivano MALU 3 posti REVERSIBILE. Colore Beige
  • 3 Posti 160cm - Misura la larghezza del tuo divano senza i braccioli.
  • Composición: 100% poliéster, Relleno 100% poliéster 90 g / m2.
  • Molto pratico e funzionale. Decora e proteggi il tuo divano senza complicazioni. E anche reversibile, per poter scegliere un colore più accattivante da un lato o neutro dall'altro.
  • Presentato in una borsa con cerniera per un facile trasporto e conservazione.
  • Proteggi il tuo divano - Decora la tua casa - Perfetta vestibilità -Protector per animali domestici.
Deconovo Copridivano 3 Posti Elasticizzato Fodera Protettiva Divano Universale con Braccioli per Divano Beige
  • TESSUTO SUPERIORE - Questi copridivani di qualità in tessuto jacquard con braccioli sono realizzato in 85% poliestere e 15% elastan, ha una grande elasticità, morbido e confortevole.
  • DIMENSIONI APPLICABILI - Si prega di misurare il Suo divano prima dell'acquisto. Il copridivano 3 posti in elastico si adatta a una varietà di divani da 180 cm a 235 cm di lunghezza. Il pacchetto include 1 pezzo della fodera per divano.
  • FUNZIONE IDEALE - Il copridivano Deconovo può non solo ridurre l'usura quotidiana del divano, ma anche ridurre graffi e macchie sul divano dai bambini o animali domestici (cani/gatti). Inoltre, può anche far sembrare nuovo il Suo vecchio divano.
  • FACILE DA INSTALLARE - Prima trova la parte posteriore del rivestimento del divano, quindi copri l'intero rivestimento del divano e infine inserisci il tessuto in eccesso nella fessura del divano. Ci sono strisce di schiuma in ogni confezione,riempi le strisce di schiuma nello spazio insieme per rendere il rivestimento del divano più aderente.
  • MANUTENZIONE FACILE - Sono lavabili in lavatrice o a mano. Lavare a bassa temperatura di 30℃. Non candeggiare e non asciugare in asciugatrice. Abbiamo servizi di pre-vendita e post-vendita perfetti, contatta il nostro servizio clienti se ha domande, serviremo a Lei di tutto cuore.
Moonange Copridivano 3 Posti con Braccioli Rivoluzionario Impermeabile Reversibile Antiscivolo Copri Divano Relax Antimacchia Antigraffio Cani Gatti Moderno Salvadivano Seduta 165 cm (Tortora)
  • ✅ 𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐌𝐀 𝐃𝐈 𝐅𝐈𝐒𝐒𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐑𝐈𝐕𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎: perfetto per TUTTI i tipi di divani, anche in PELLE ed ECOPELLE e divani RELAX. Sei stanco di sistemare ogni volta il copridivano? Non sarà più un problema con il copridivano MOONANGE. Finalmente sarà teso e immobile, è infatti progettato per aderire a tutti i divani con il rivoluzionario sistema di fissaggio con due cinghie elastiche regolabili fino a 135 cm. Facile da mettere e da togliere, perfetto per divano reclinabile
  • ✅ 𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐏𝐄𝐍𝐒𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐂𝐇𝐈 𝐇𝐀 𝐀𝐍𝐈𝐌𝐀𝐋𝐈 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐒𝐀: hai paura che il divano si sporchi? Non sarà più un problema, il copridivano MOONANGE protegge il divano da MACCHIE, LIQUIDI, PELI e GRAFFI di animali. Il suo tessuto non permette l’assorbimento di cattivi odori e si pulisce con facilità dai peli con semplice passata di spazzola. Idrorepellente piccole quantità liquido, si pulisce con panno umido. Si lava in lavatrice a 30°e si asciuga all’aria aperta in pochi minuti
  • ✅ 𝐔𝐋𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐍𝐓𝐄, 𝐌𝐎𝐑𝐁𝐈𝐃𝐎, 𝐂𝐔𝐂𝐈𝐓𝐔𝐑𝐄 𝐃𝐎𝐏𝐏𝐈𝐄 𝐄 𝐑𝐈𝐍𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀𝐓𝐄: sei stufo di copridivani di materiale scadente e NON durevoli nel tempo? a differenza della concorrenza, il telo copridivano MOONANGE è ULTRA resistente, grazie al suo tessuto a tre strati di eccellente qualità e cuciture doppie e rinforzate su asole e cinghie. L'assenza di cuciture trapuntato lo rende più resistente proteggendo il tessuto da unghie di cane e gatto. Alto grado traspirabilità
  • ✅ 𝐄𝐋𝐄𝐆𝐀𝐍𝐓𝐄, 𝐑𝐄𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐄, 𝐌𝐈𝐒𝐔𝐑𝐄 𝐀𝐁𝐁𝐎𝐍𝐃𝐀𝐍𝐓𝐈: vuoi ogni tanto cambiare aspetto al tuo divano senza acquistare un nuovo fodere copridivano? il salva divano imbottito MOONANGE è double face, puoi rinnovare quando vuoi l’aspetto del salotto, utilizzando due eleganti colori. Rispetto alla concorrenza, è più lungo sullo schienale, sulla parte frontale e sui braccioli, garantisce grande copertura e protezione. La confezione ha un design elegante, perfetto per un regalo
  • ✅ 𝐏𝐑𝐎𝐃𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐄𝐂𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐎, 𝐃𝐈𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀𝐓𝐎 e 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐃𝐀 𝐒𝐀𝐑𝐓𝐈 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐈: i nostri copridivani sono disegnati e progettati da un team di sarti italiani con 30 anni di esperienza nella Sartoria Italiana. I tessuti del copridivano MOONANGE sono di altissima qualità e totalmente ecologici, sono infatti prodotti con certificazione OEKO-TEX Standard 100 che verifica la totale assenza di sostanze nocive dopo intensi test qualitativi. IDEALE PER PELLI SENSIBILI
Feilaxleer Copridivano Elasticizzato 3 posti,Con 1 Federe per Cuscino,Fodera per Divano con Corda Fissa (3 Posti,K)
  • Il rivestimento del divano utilizza tessuti confortevoli, morbidi al tatto. Può essere rimosso per pulire in qualsiasi momento, pulito e igienico.Questo copridivano non solo protegge il tuo divano assicurandoti che duri per anni a venire, ma crea anche un aspetto moderno e attualizzato che si abbina a quello dei rivestimenti più costosi.
  • Design pratico:Il rivestimento del divano ha delle corde di fissaggio per farli rimanere al suo posto. Inoltre, ci sono alcuni cilindri di schiuma extra che potrebbero essere infilati nello spazio del divano per evitare le rughe.
  • Materiale: 92% fibra di poliestere + 8% spandex. Materiale estensibile, stretch che si recupera rapidamente, vestibilità sicura con orlo elastico cucito.
  • Misura applicabile: (circa) Copridivano 1 posti adatto per il divano di lunghezza 70-125cm / 27-50 pollici , Copridivano 2 posti adatto per il divano di lunghezza 125-165 cm / 50-65 pollici , Copridivano 3 posti adatto per il divano di lunghezza 165-205 cm / 65-80 pollici, Copridivano 4 posti adatto per il divano di lunghezza 205-250 cm / 80-98 pollici.
  • Nota: 1,Il prodotto include solo una copridivano e una federe per cuscino. 2,questo copridivano è adatto solo per il divano bracciolo. 3,si prega di controllare lo stile e le dimensioni del divano prima di effettuare gli ordini.
Copridivano 3 Posti Impermeabile Elasticizzato con Braccioli, Copridivano Fodera Protettiva Antimacchia, Copertura Protezione Divano, Copri Divano Blu
  • ✔️ UNIVERSALE: Adatto a tutti i tipi di divano, il copridivano rimane teso e immobile. Sfruttando il suo innovativo sistema di fissaggio, risulta semplicissimo da installare e da rimuovere per il lavaggio. Perfetto per i divani con superficie liscia come ad esempio quelli di pelle, con lunghezza della seduta.
  • ✔️ IMPERMEABILE: La nostra protezione divano protegge da macchie, liquidi, peli e anche da graffi degli animali domestici. Il suo tessuto ti permette di non assorbire alcun odore. Idrorepellente per piccole quantità di liquido, tamponare con panno asciutto o carta assorbente. Si pulisce con facilità dai peli degli animali con una semplice passata di aspirapolvere o di un’adeguata spazzola.
  • ✔️ MATERIALE IPOALLERGENICO: Ci siamo assicurati di eliminare totalmente i materiali nocivi come i metalli pesanti dai nostri copridivano impermeabili. Ideale per le pelli più sensibili. Si pulisce facilmente con un panno umido, si lava in lavatrice a 30° delicati e si asciuga all’aria aperta in pochissimo tempo. Consigliamo di evitare prodotti aggressivi come la candeggina.
  • ✔️ ELEGANTE: Tutti i nostri prodotti come il copridivano 1-4 posti elasticizzato vengono prodotti cercando di mantenere degli standard qualitativi molto elevati e siamo sempre alla ricerca di nuovi sviluppi per i nostri articoli. Per questo motivo abbiamo aggiunto tubo di schiuma agli accessori per renderlo più bello dopo l'installazione.
  • ✔️ GARANZIA TOTALE: Abbiamo a cuore la piena soddisfazione dei nostri Clienti. Ti garantiamo il rimborso qualora ti riterrai insoddisfatto del tuo acquisto, in qualunque momento e senza dover fornire alcuna spiegazione. Perchè non provarlo?
Hosima Marca Negozio di Elasticizzato Tessuti per la casa Serie copridivano retrò Modello Indiano copridivano 3 posti (2 posti (145-185 cm),BDB68)
  • 1. Il copridivano è realizzato in tessuto elasticizzato, che può essere utilizzato per decorare i tuoi divani
  • 2. Lo stile stampato, può rendere il tuo divano bello, non male dopo molti anni di utilizzo
  • 3. Hai 4 taglie tra cui scegliere, 1 posto (90-140 cm) 2 posti (145-185 cm) 3 posti (190-230 cm) 4 posti (235-300 cm)
  • 4. Posizionare il tessuto in eccesso nello spazio tra lo schienale e il cuscino del sedile per evitare pieghe e il fondo elastico assicura che il rivestimento del divano possa essere fissato saldamente in posizione. È molto comodo e veloce metterlo in lavatrice per la pulizia. (Nota: utilizzare un detergente delicato, non sbiancante e pulito al di sotto dei 30 ° C)
  • 5. Sei libero di acquistare, puoi consultare il servizio clienti in caso di domande
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato