Copridivano: 2,3 o 4 posti, angolare, con isola o con penisola? Normale o elasticizzato? Guida alla scelta del migliore
Il divano è un elemento bello e confortevole che trasforma il modo di vivere il soggiorno o la zona living. Ma come farlo durare più a lungo? Ecco come scegliere il copridivano migliore.

Divano a 2 posti, divano a 3 posti divano angolare e altri ancora: ogni proposta promette di adattarsi a un certo tipo di ambiente e a determinate esigenze.
Purtroppo, complice l’attrito dei vestiti, le scorribande dei bambini e la presenza di animali domestici, il divano potrebbe rovinarsi dopo appena qualche anno, infrangendo i sogni di design, comfort e convivialità.
Per evitare di ritrovarsi con un divano strappato, graffiato o macchiato è possibile fare affidamento su un copridivano.
Si tratta di una soluzione semplice e veloce per “coprire” il divano e proteggere il rivestimento (tessuto, ecopelle, simil pelle e pelle).
Questo accessorio permette di coprire il divano durante il trantran quotidiano e di mostrare il complemento d’arredo in tutta la sua bellezza all’occorrenza.
Il problema è che la vasta gamma di modelli rischia di confondere le idee se non si hanno punti di riferimento.
Come scegliere il copridivano migliore

Non tutti i tipi di modelli sono uguali e questo potrebbe rendere difficile trovare quello giusto per il proprio divano.
L’unico modo per scegliere il copridivano migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle proprie esigenze. Ecco come fare:
Tipologia
La prima cosa da valutare è la tipologia in base al tipo di divano a cui è destinato: copridivano a 2 posti, copridivano a 3 posti, copridivano a 4 posti, copridivano angolare, copridivano con isola, copridivano con penisola e copridivano per divano letto.
Questa prima distinzione è fondamentale per non vagare nel marasma delle proposte e concentrarsi soltanto su una specifica tipologia.
Tessuto
A fare la differenza è sicuramente il tipo di tessuto perché definisce la qualità, le performance e la durata del copridivano.
Tra i tessuti più apprezzati c’è quello del copridivano elasticizzato in cotone o poliestere perché si adatta alla forma del divano, facilita la copertura e consente il lavaggio regolare.
Chi sceglie un tessuto normale (cotone, microfibra o poliestere) invece preferisce un copridivano impermeabile e antimacchia, cioè resistente a bevande e cibi che potrebbero penetrare nel tessuto e raggiungere il divano.
Al di là della “vestibilità” e delle qualità, la scelta dipende anche e soprattutto dai pro e dai contro di ogni tessuto.
Per esempio, il cotone è spesso e resistente, ma potrebbe non riuscire ad adattarsi alle forme più strane se non comprato in versione elasticizzata.
Il poliestere è adattabile e versatile dal punto di vista del design, ma si rivela poco traspirante e potrebbe restituire un effetto pilling se non è di qualità.
E ancora, il lino, la seta e la lana conferiscono un aspetto elegante al divano e all’ambiente, ma sono decisamente più delicati e costosi e poco pratici dal punto di vista della manutenzione.
Dimensioni
Non basta sapere quale tipo di copridivano scegliere: la valutazione delle dimensioni è fondamentale per evitare di ritrovarsi con qualcosa di inadatto (troppo piccolo o troppo largo).
In questo caso è essenziale conoscere le dimensioni del divano per riuscire a non fare errori con le dimensioni del copridivano.
Tutto quello che bisogna fare è prendere un metro e misurare la distanza tra un’estremità e l’altra (con o senza bracciolo), rigorosamente prendendola dalla parte più esterna.
È necessario strizzare l’occhio alla lunghezza della seduta interna, cioè la dimensione del divano senza i braccioli; così facendo si riesce a conoscere profondità della seduta.
La misurazione del divano è fondamentale per non sbagliare, ma sarebbe sempre meglio prendere un copridivano leggermente più grande.
Design
Il telo copridivano non deve essere rimosso per forza quando si accoglie un ospite se si sceglie con cognizione di causa. Anche il design può fare la differenza.
Chi preferisce tutelare il divano in ogni occasione dovrebbe optare per un copridivano esteticamente bello e adatto allo stile dell’ambiente.
Copridivano classico a tinta unita e colore scuro, copridivano moderno a fantasia, copridivano trapuntato: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Prezzo
Il prezzo di un copridivano varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 70 euro.
Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori copridivani su Amazon

Qual è il miglior copridivano? Semplicemente il prodotto che si adatta meglio alle proprie esigenze per caratteristiche e prezzo.
Per il resto è possibile acquistare un copridivano Ikea, Leroy Merlin, Maison du Monde e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.
Non solo copridivano Bassetti o copridivano Caleffi. Il catalogo Amazon permette di trovare il copridivano tra i migliori in circolazione tenendo d’occhio informazioni extra, opinioni dei clienti e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior copridivano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
