Copriasse da stiro: a cosa serve, come si misura e come scegliere il migliore

Torniamo a parlare di stiratura e di quanto possa diventare facile stirare se si dispone di strumenti e accessori giusti. Scopriamo come scegliere il copriasse da stiro migliore!

Le faccende domestiche possono diventare una “seccatura” se non si può contare su strumenti e accessori ad hoc: “rubano” tempo e affaticano.

Tra le incombenze meno amate c’è sicuramente la stiratura, un po’ perché sollecita gambe, schiena e braccia e un po’ perché richiede del tempo.

Scegliere il ferro da stiro migliore e l’asse da stiro giusta aiuta ridurre i tempi della stiratura e a  ottimizzare i risultati. Tutto senza stancare o causare dolori.

A ottimizzazione la stiratura di lenzuola, tovaglie e capi d’abbigliamento però potrebbe essere anche la scelta di un copri asse da stiro.

Purtroppo, pur rispondendo a qualunque tipo di esigenza, la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve il copriasse da stiro?

A qualcuno sembrerà strano, ma strizzare l’occhio al tipo di copriasse da stiro aiuta a ottimizzare la stiratura domestica.

Da una parte protegge l’asse dal vapore e dal calore del ferro da stiro mentre dall’altra parte favorisce una stiratura perfetta e senza troppi sforzi.

Se non viene scelto con attenzione, infatti, potrebbe catturare il calore del ferro da stiro, macchiare i capi e dilatare i tempi della stiratura.

Come scegliere il copriasse da stiro migliore

Non tutti i copriasse da stiro in commercio sono uguali e l’unico modo per scegliere il prodotto giusto è valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

La prima cosa da prendere in considerazione è quale tipo di asse da stiro si usa: pieghevole, da tavolo, da parete o a scomparsa?

Solitamente le assi da stiro a mobiletto richiedono teli copriassi diversi rispetto a quelli delle assi pieghevoli. È essenziale non sbagliare.

Rivestimento

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è il tipo di rivestimento, vale a dire la parte che entra in contatto con lenzuola, tovaglie e indumenti.

Che sia in cotone con stampa o in cotone intessuto, però, resta essenziale orientarsi su un copriasse da stiro termoriflettente: riflette il calore del ferro e così facendo permette di agire su entrambi i lati del capo e di velocizzare la stiratura.

Per il resto è possibile optare per un cotone intessuto in alluminio o rame oppure un telo in cotone metallizzato.

Resistenza

Quando si parla di “resistenza” del copriasse non ci si riferisce alla durata del telo, ma alla presa che la superficie sviluppa nei confronti dei capi.

La regola da tenere a mente è semplice: più la superficie sarà ruvida e più elevata sarà la resistenza del telo copriasse.

A tal proposito è bene ricordare che più è resistente il telo e più sarà facile passare la piastra del ferro da stiro sul tessuto senza che questo si muovi o si aggrinzisca.

Parte imbottita

La superficie della copertina per asse da stiro nasconde un’imbottitura che impedisce il contatto diretto tra il telo e l’asse da stiro.

In tal senso è importante considerare lo spessore dell’imbottitura (che non deve essere mai inferiore ai 7 mm) perché elimina qualsiasi interferenza da parte dei fori dell’asse e supporta il ferro.

È bene valutare anche la composizione della parte imbottita perché influenza le prestazioni: il feltro è l’unico materiale termoriflettente con elevata durevolezza. In alternativa si possono ottenere risultati ottimi anche con altri materiali (non termoriflettenti), come la gommapiuma (bassa durevolezza ed economica), il poliestere (media durevolezza ed economica ) e il cotone (elevata durevolezza e prezzo accessibile).

Dimensioni

Le dimensioni del copriasse da stiro diventano importanti quando il telo si è rovinato e deve essere cambiato.

Anche se si può parlare di copriasse da stiro universale (30-45 cm di larghezza e 110-130 cm di lunghezza), sarebbe sempre meglio misurare l’asse per non sbagliare. Di fatto non è raro trovarsi di fronte a un copriasse da stiro 120×40 cm; un copriasse da stiro 130×50 cm; un copriasse da stiro 160×60 cm; un copriasse da stiro 140×60 cm.

Come si misura il copriasse da stiro? È sufficiente prendere un metro misurare sia il punto più ampio (passando per il centro) che la larghezza della superficie (senza contare i bordi).

Dopo aver misurato l’asse, è meglio prendere un copriasse da stiro più grande di 10 cm in larghezza e in lunghezza per essere sicuri di poter fissare il telo sotto l’asse.

Forma estremità

Le assi da stiro presentano un’estremità affusolata, ma la forma della punta può cambiare da modello a modello in base alle funzioni proposte. Quindi, deve farlo anche il telo copriasse.

In fase di scelta è bene sapere se orientarsi su un modello con punta appuntita, smussata o tondeggiante per non sbagliare.

Tipo di fissaggio

A fare la differenza tra i vari copriasse c’è anche la modalità con cui si fissano sotto l’asse in quanto determinante per la tenuta del telo sull’asse.

  • Banda elastica – Il telo ha una banda elastica che corre lungo il perimetro e promette di fissare il copriasse sotto l’asse.
  • Corda – Alcuni modelli sono dotati di un cordino inserito nel bordo che deve essere tirato non appena si copre l’asse con il telo.
  • Ganci elastici – Questi elastici si tendono in diagonale da un lato all’altro dell’asse e fissano in modo più efficace il telo.

Lavaggio

L’utilità e la durata di un copertina per asse da stiro (e della sua imbottitura) sono legate alle operazioni di lavaggio: il telo sarà pulito e funzionale. Purtroppo non tutti i teli possono essere lavati in lavatrice.

In fase di scelta è bene valutare se è possibile lavare il telo e quale tipo di lavaggio viene consigliato dal produttore.

Prezzo

Il prezzo di un copriasse da stiro varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da qualche euro fino a superare i 30 euro.

Per fortuna è possibile accedere a un’ampia selezione di prodotti e sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimo strizzando l’occhio alle proposte online.

Migliori copriasse da stiro su Amazon

Qual è il copriasse da stiro migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta a trovare il prodotto giusto.

Per il resto si hanno varie opzioni di acquisto: copriasse da stiro Ikea e simili; telo copriasse nei supermercati più forniti; copriasse da stiro online.

Amazon offre alcuni dei copriasse da stiro migliori in commercio e sostiene una scelta oculata attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Dal copriasse da stiro Foppapedretti al copriasse da stiro Vileda: non c’è che l’imbarazzo della scelta nel catalogo Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior copriasse da stiro su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Vileda Premium 2 in 1 Copriasse da Stiro Universale, Termoriflettente, 3 Strati, Imbottito, Cotone metallizzato, 30-45 cm x 110-130 cm, Grigio/Argento
  • Riflette il calore permettendo di stirare più rapidamente
  • Realizzato in cotone metallizzato
  • Sistema di fissaggio Quick Fix
  • Per asse stiro da 110 a 130 cm lunghezza, da 30 a 45 cm larghezza
  • Materiale: tessuto 100% cotone, spugna 100% poliuretano, mollettone 100% poliestere
smart&gentle Pratico e Morbido copriasse da Stiro Turchese 120x40 cm - Copri ASSE da Stiro Telo Universale per Ferri a Vapore, con 3 Elastici in Dotazione
  • ✔️ ️MATERIALE DI ALTA QUALITÁ: copertura per asse da stiro 100% in cotone con 5 strati.
  • ✔️ ️COPRIASSE UNIVERSALE: adatto a qualsiasi asse da stiro con larghezza 35-40 cm e lunghezza 115 -120cm.
  • ✔️ ️PERFETTAMENTE ADATTO A TUTTO: questo telo per asse da stiro si adatta perfettamente all’asse da stiro. Gli angoli elastici e coulisse con clip assicurano un posizionamento perfetto.
  • ✔️ ️STIRATURA PERFETTA: il rivestimento in alluminio riflette il calore ed il vapore assicurando così un’ottima stiratura.
  • ✔️ ️MADE IN GERMANY: copriasse prodotto in Germania, adatto per ferri da stiro a vapore. Un investimento per molti anni.
Vileda Total Reflect Telo da Stiro, Copriasse da Stiro Universale, Imbottito, con Elastico, in Tessuto, Grigio, 120–130 x 38-45 cm
  • In cotone 100% con speciale rivestimento interno alluminato, per riflettere il calore ed eliminare il vapore in eccesso
  • Imbottitura removibile in spessa spugna, per un migliore assorbimento del vapore
  • Nuovo sistema di fissaggio Quick Fix
  • Misura universale
  • Made in Italy
Vileda Perfect Fit Copriasse da Stiro, Telo Stiro Universale, Doppio Strato, in Cotone e Soffice Mollettone, con Bordo Dotato di Elastico, Blu, 122 x 42 cm
  • Misura universale: 114-122 cm di larghezza, 34-42 cm di larghezza
  • Formato da due strati: 100% cotone e mollettone soffice
  • Facile da fissare grazie al bordo dotato di elastico
  • Consente di applicare il telo dell'asse con un unico e semplice gesto
  • Comfort ottimale di stiratura
Offerta
ARCOL Copertina Ricambio ad Elastico Compatibile per ASSE da Stiro Foppapedretti, Made in Italy, Copriasse da Stiro 100% Cotone (Copertina, Beige)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE - Per piani da stiro misura (L x P) 101 x 49 cm, la copertina di ricambio Arcol è perfettamente compatibile per Foppapedretti modelli asse da stiro: Asso, Assai, LoStiro, Stiraemolla, Facile e Kosmos.
  • COME QUELLO DI UNA VOLTA, CON ELASTICO – Prodotto da artigiani del tessile che da due generazioni portano avanti la passione e la tradizione tessile italiana, la copertina è realizzato con elastico come il copriasse di fabbrica di una volta. Diversamente dall’attuale modello con stringa e gancio difficile da fissare, il nostro copriasse con bordo ad elastico rinforzato è una soluzione semplice quanto brillante: si monta in pochi secondi e resta salda sull’asse.
  • DESIGN ELEGANTE E MODERNO - Decorato da deliziosi cuoricini bianchi su fondo beige, il nostro copri asse da stiro dai toni neutri si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.
  • QUALITA’ ITALIANA - 100 % Made in Italy, il tessuto è di Puro Cotone con spalmatura in polvere di alluminio che permette di diminuisce i tempi di stiratura distribuendo e riflettendo il calore del ferro da stiro. Ma c’è di più: il tessuto è realizzato con una grammatura del 25% perfino superiore rispetto a quello di fabbrica.
  • ORDINA SUBITO – Offriamo una Garanzia di Rimborso entro 30 giorni dall’acquisto e una Sostituzione Gratuita Garantita su tutti i nostri prodotti: puoi assicurarti di aver davvero trovato un prodotto di qualità. Ordina Ora.
Offerta
Foppapedretti La Copertina Copertura Asse da Stiro + Il Mollettone Ricambio Asse da stiro
  • Copertina preparata resistente alle alte temperature
  • Non contiene amianto
  • Il prodotto si adatta alle assi da stiro con misure fino a 115 cm in lunghezza e 60 cm in larghezza
  • Per Asso, Assai, LoStiro, Snello, Assistente, Stiraemolla
  • Peso: 0.1 kg
GIMI Mobiletto, Copriasse da Stiro compatibile con Assi da Stiro Foppapedretti, Telo Stiro con Elastico, Imbottito, Riflettente, Tessuto, Grigio, 101 x 49 cm
  • ACQUISTA 1 PRODOTTO GIMI TRA QUELLI PARTECIPANTI E VINCI OGNI GIORNO 1 PLAID SOMMA IN PURA LANA MERINO. SCOPRI DI PIU' AL FONDO DI QUESTA PAGINA
  • Compatibile per piani da stiro misura (L x P) 101 x 49 cm - perfettamente compatibile per Foppapedretti modelli asse da stiro: Asso, Assai, loStiro, Stiraemolla
  • Copriasse 100% cotone metallizzato con imbottitura in spugna
  • Fissaggio con clip fermacorda
  • Dimensione massima piano stiro 101 x 49 cm
Euronovità EN-01156 Telo Stiro Professionale, Copriasse Universale, Copertura Asse da stiro, in Policotone, Multicolore, 158 x 60 x 2 cm
  • Copriasse elasticizzato universale 158x60
  • Rende morbida la superficie sulla quale stirare
  • Fantasie e colori assortiti
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato