Come scegliere il caricabatteria portatile per cellulare, tablet e altro? Opinioni, quanto costa e quale comprare

I dispositivi tecnologici ci accompagnano in ogni attività quotidiana, ma spesso ci abbandonano perché scarichi. Scopriamo come scegliere il caricabatteria portatile!

Smarphone, tablet, fotocamera e gli altri dispositivi di ultima generazione hanno cambiato il nostro modo di vivere: sarebbe impossibile pensare di non essere connessi o non avere accesso alle informazioni in ogni luogo.

Tuttavia, quando si è fuori casa, l’impossibilità di metterli sotto carica può lasciarci senza le loro incredibili potenzialità. Il caricabatteria portatile è la soluzione.

Si tratta di un piccolo dispositivo-riserva di energia in grado di ricaricare il dispositivo elettronico tramite cavo USB o tecnologia wireless e tornare a farlo funzionare in pochissimo tempo.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di caricabatterie portatile e questo rene difficile scegliere il prodotto giusto.

Perché acquistare un caricabatteria portatile?

Il caricabatteria portatile o un power bank permette di avere una carica energetica per ricaricare i dispositivi elettronici.

Un uso eccessivo delle applicazioni, un lungo viaggio o un imprevisto inaspettato possono mettere a dura prova la carica di un dispositivo, rendendo necessario il caricamento tramite presa elettrica.

Quando si è fuori casa però non è semplice trovare un posto per ricaricare il dispositivo per il tempo necessario. È in questo momento che entra in gioco il caricabatteria portatile.

Come si usa il caricabatteria portatile? Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo con il power bank (carico) tramite l’apposito cavetto o collegarlo via wireless e attendere il suo caricamento.

Come scegliere il caricabatteria portatile

Non tutti i caricabatterie portatili sono uguali e trovare il modello più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere più complicato del previsto.

In realtà è sufficiente valutare alcune caratteristiche fisiche e tecniche per essere sicuri di trovare il prodotto giusto.

Potenza

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è la potenza del caricabatteria telefono portatile in quanto influenza la performance del dispositivo. Quante ricariche fa un power bank?

La scelta dipende dalle esigenze effettive: un modello poco potente può aiutare a gestire i problemi di carica soltanto per arrivare a fine giornata mentre un dispositivo potente regala carica extra per giorni.

Ad ogni modo è possibile farsi un’idea della potenza guardando il valore mAh del dispositivo, andando da quelli meno potenti da 2000mAh a quelli performanti da 10000mAh.

Potenza di uscita

Quando si parla di potenza è necessario strizzare l’occhio alla potenza di uscita, vale a dire alla velocità con la quale il dispositivo ricarica.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più elevata sarà la potenza di uscita e più veloce sarà la ricarica del device collegato al caricabatteria.

Compatibilità

In commercio esistono caricabatterie portatili universali e modelli compatibili soltanto con determinati di prodotti (es. carica batteria portatile Asus, carica batteria portatile iPhone, carica batteria portatile Samsung e altri).

Se il caricabatteria non è compatibile con il dispositivo da ricaricare o non viene usato con il connettore giusto potreste non riuscire a usarlo o peggio ancora a danneggiarlo.

Tecnologia

I classici caribatterie portatili con cavo USB hanno lasciato spazio anche ad altri tipi di tecnologie, come quella wireless.

Nei modelli con cavo USB è importante strizzare l’occhio al numero di porte per sapere quanti dispositivi caricare anche contemporaneamente e al tipo di cavi (quelli che li collegano ai dispositivi a quelli che si attaccano direttamente alla presa di corrente). In tal senso esistono anche caricabatterie a energia solare dotati di un elemento in grado di catturare l’energia dei raggi solari e trasformarli in ricarica.

Al contrario si può optare per un caricabatteria portatile con tecnologia wireless che dona una maggiore libertà di utilizzo (rendono superflui i cavi).

Portabilità

Lo scopo di un caricabatteria portatile per cellulare e altri dispositivi è assicurare una ricarica facile e veloce ai dispositivi tecnologici, ma l’elemento portabilità può essere interpretato in modi diversi.

Certo il dispositivo deve essere trasportabile, ma esistono anche modelli potenti ma grandi e pesanti che mettono a rischio la sua trasportabilità.

Sicurezza

Anche il caricabatteria cellulare portatile, come qualsiasi altro dispositivo, deve essere efficiente, ma senza trascurare l’aspetto sicurezza.

Per questo motivo i migliori caricabatterie portatili presentano protezioni e sistema di sicurezza in grado di gestire gli eventuali surriscaldamenti.

Accessori e funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano, ma il caricabatteria portatile può presentare accessori e funzioni extra che lo rendono ancora più performante. Quali?

  • Led – L’illuminazione Led aiuta a tenere sotto controllo il processo di ricarica e la capacità di ricarica quando non c’è molta luce.
  • Smart tech -Questa tecnologia applicata rileva il voltaggio del device e a regolare automaticamente la potenza.
  • Quick charge – La quick charge non è altro che la modalità di ricarica veloce che consente di riutilizzare un device appieno.
  • Pass-through – La funzione consente di ricaricare il caricabatteria mentre sta caricando a sua volta uno o più device.
  • Connettori – I connettori (Lightning, USB  e altri) permettono di rendere compatibile il caricatore con un determinato dispositivo.

Prezzo

Quanto costa un caricabatteria portatile? Il prezzo varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice.

Per non scendere a compromessi e risparmiare sul costo di acquisto è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Migliori caricabatteria portatili su Amazon

Qual è il miglior caricabatteria portatile? Come abbiamo visto la risposta dipende dalle esigenze personali.

Ad ogni modo è possibile acquistare un caricabatteria portatile Unieuro e altri negozi specializzati oppure online su siti e marketplace come Amazon

Amazon offre una vasta gamma di prodotti corredata di schede tecniche e informative e recensioni dei consumatori. In più gode di un ottimo rapporto qualità prezzo.

In base all’offerta del momento è possibile acquistare un caricabatteria iPhone portatile, un caricabatteria portatile Cellular Line, un caricabatteria portatile Huawei, un caricabatteria portatile Duracel, un caricabatteria portatile Pantone e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior caricabatteria portatile su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati.

Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Powerbank 10000mAh, Ockeyed Caricabatterie Portatile, Ultra-Compact Mini Batteria Esterna Carica Veloce Batteria Portatile con 2 USB Porte da 5V/2.4A per Samsung, Huawei, Xiaomi e Altri Smartphone.…
  • Power Bank ultra alta capacità La power bank con grande capacità può caricare la maggior parte dei telefoni cellulari o dispositivi USB digitali più volte. Ricarica 3 volte per il telefono X, il 4 volte per il telefono 8 e il 3 volte per il Samsung Galaxy S9.
  • di sicurezza Il nostro prodotto è certito di sicurezza CE/RoHS. Il sistema di sicurezza multi-protezione offre una protezione completa per te e i tuoi dispositivi, dotato di una funzione di protezione per sovraccarico, scaricamento, sovracorrente e cortocircuito.
  • Design ben studiato Super comfort in mano, anti-sudore, antiscivolo. L'avanzato guscio in plastica ignifuga impedisce che la batteria venga danneggiata.
  • Tecnologia di ricarica rapida/4 indicatori LED Power Bank 10000 mAh con due porte USB in combinazione, velocità di ricarica fino a 2,4 A per porta o 4,8 A in totale. L'indicatore LED mostra l'energia dua durante la ricarica per assicurarti di sapere l'energia disponibile.
  • 1 power bank Ockeyed da 10000 mAh; 1 cavo di ricarica micro USB; istruzioni per l'uso (lingua italiana non ). Transfer/PAA/PMA Reason: SOP Driven/Not IIDP Trained
JIGA Power Bank, Caricatore Portatile da 30000mAh con 3 Uscite e 3 Ingressi, Powerbank per Telefono con Torcia, Caricabatterie Batteria Esterna USB-C ad Altissima Capacità for iPhone, Samsung,iPad ECC
  • 【Caricatore Portatile Senza Preoccupazioni per Una Settimana】Power bank 30000 mah realizzato con batteria ai polimeri di litio di alta qualità, lunghissima durata. È sufficiente per ricaricare iPhone 12 10,2 volte, Samsung S20 6,5 volte con iPad Air 4 volte, partner perfetto per gamers, campeggio e viaggi e affari.
  • 【Ricarica Veloce Intelligente Più Sicura】Chip intelligente integrato JIGA powerbank e tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Mentre regola le impostazioni di ricarica ottimali per dimezzare il tempo di ricarica del telefono, protegge il dispositivo da sovratensioni e incidenti da sovracorrente e fornisce un utilizzo più sicuro.
  • 【Power Bank con 3 Ingressi e 3 Uscite】3 ingressi Micro-USB, Lightning e Type-C, offre un'elevata praticità di ricarica di questo pacco batteria con uno qualsiasi di questi 3 cavi ampiamente utilizzati. Le tre uscite ti consentono di caricare il tuo telefono e tablet contemporaneamente, oppure puoi condividere la ricarica con i tuoi amici e familiari.
  • 【Indicatore Led e Torcia】L'indicatore LED a 5 linee di nuova concezione, puoi sempre sapere quando la batteria è scarica o completamente carica; Premere a lungo il pulsante di accensione per accendere / spegnere la torcia super luminosa, questo è molto utile in situazioni di emergenza o come la lettura al buio.
  • 【Cosa Ottieni】Riceverai 1x power bank JIGA da 30000mAh, 1x cavo micro-USB, 1x manuale utente e servizio clienti 24 ore; In caso di domande, non esitare a contattarci tramite Amazon E-mail o contattarci tramite le informazioni sulla scheda di servizio.
Offerta
Vancaly Mini Powerbank da 10000 mAh, Power Bank ultra piccolo, leggero, portatile, ad alta capacità, batteria esterna con 2 uscite (2,4 A+2,4 A). Caricatore per cellulare.
  • 【Batteria esterna piccola】: batteria portatile universale da 1000 mAh ricarica l'iPhone 13 2.2 volte, iPhone 12 3.5 volte, iPhone X più di 3 volte completo; iPhone 8 4 volte; Galaxy S8 2 volte di altezza; iPad Air2 1 volta
  • 【Garanzia di sicurezza】: il nostro prodotto è certificato CE/RoHS. Il sistema di sicurezza multipla offre una protezione completa per te e i tuoi dispositivi. Dotato di una funzione di protezione per sovraccarico, scarico, sovracorrente e cortocircuito.
  • 【Design sofisticato】: la superficie a righe rende una super comoda da tenere in mano, anti-sudore, antiscivolo. Il guscio in plastica ignifuga all'avanguardia impedisce danni alla batteria.
  • 【Tecnologia di Ricarica Rapida/4 Indicatori LED 】: Power Bank 10.000 mAh combinato con due porte USB, velocità di ricarica fino a 2,4 A per porta o 4,8 A in totale. L'indicatore LED mostra l'energia residua durante la ricarica per assicurarsi di essere informati sull'energia disponibile.
  • 【24 mesi di garanzia】: 1 power bank vancaly da 1000 mAh; 1 cavo di ricarica micro USB; un manuale di istruzioni; una fattura digitale; 24 mesi di garanzia e servizio completo.
iWALK Batteria Esterna 3350mAh Ultra Compatta Power Bank Cavo Integrato Caricabatterie Portatile Compatibile per iPhone 14,13,13 Mini,12, 12 Mini, 12 PRO, 11, 11 PRO, XS, XR, 7,8, 8 Plus, 6S (Bianco)
  • Non e` necessario portare con se nessun cavo addizionale. Collega la batteria direttamente al tuo iphone per ricaricarlo
  • Dimensioni compatte: 77 X 42 X 23 mm, le dimensioni tipiche di un rossetto
  • Alta capacita`: 3350mAh, e` in grado di caricare un iphone 7 1,2 volte. (il tutto in un peso di 75g, quanto un uovo)
  • Ricarica veloce e funzione Pass -Throught: 5V 1.5A Output, e` possibile ricaricare la batteria e allo stasso tempo caricare anche il telefono
  • Contenuto: 1 X Batteria Portatile, 1 X Manuale di istruzioni; 1 cavo di ricarica X (cavo USB-C)
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato