Come calmare la mastite con rimedi naturali
La mastite è un’infiammazione che interessa il tessuto mammario caratterizzata da ipersensibilità, dolore e arrossamento. Ma è possibile calmare la mastite con rimedi naturali? Scopriamolo insieme!
L’infiammazione del seno colpisce in larga misura le donne che stanno allattando ed è legato a un’infezione batterica legata allo Staphylococcus aureus, S. epidermidis e altri tipi di streptococchi.
Le ghiandole mammarie sono interessate da mastite rivelano un malessere generale, stati febbrili e sintomi molto simili a quelli del raffreddore.
In pratica quello che succede a livello mammario è un’ostruzione dei dotti lattiferi che favorisce la crescita batterica.
La gravità con cui si presenta la mastite non è un problema per il bambino, ma può portare a interrompere l’allattamento a causa del fastidio che provoca alla mamma.
Come calmare la mastite con rimedi naturali
Circa venti mamme su cento si ritrovano faccia a faccia con il disagio della mastite durante la fase di allattamento.
L’infiammazione rappresenta una difficoltà impegnativa per la neo mamma che allatta, ma fortunatamente è possibile calmare la mastite con rimedi naturali allo scopo di non compromettere il momento in cui si crea il primo legame tra mamma e figlio.
I trattamenti naturali costruiscono una routine che aiuta a gestire la mastite e a coadiuvare i consigli del medico di fiducia.
Non resta che scoprire come calmare la mastite con rimedi naturali e tornare a occuparsi della così più bella al mondo: fare la mamma!.
Infuso di timo
Sembra proprio che gli impacchi a base di infuso di timo possano diventare strumenti terapeutici per ridurre l’infiammazione e la colonia batterica e per curare la mastite.
Di fatto, il rimedio naturale fa diminuire l’irritazione a livello dei capezzoli e lenisce la sensazione di dolore.
Tutto quello che bisogna fare è aggiungere un cucchiaio di timo in una tazza di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 15-20 minuti prima di filtrarla, immergere un panno e applicare l’impacco per 20 minuti.
Infuso di rosmarino
Il rosmarino nasconde proprietà antisettiche ed emollienti estremamente preziose per ridurre l’ostruzione e trattare l’infezione al seno.
La preparazione dell’infuso (2 cucchiaini di rosmarino in una tazza di acqua bollente, infusione per 20 minuti e filtraggio) lascia spazio a un impacco da applicare per almeno 15 minuti sul seno e ripetere per un paio di volte al giorno.
Infuso di fieno greco
Il fieno greco, grazie alle sue proprietà, agisce come un tonico che riduce le ragadi, il bruciore e gli altri sintomi riconducibili alla mastite.
In questo caso è sufficiente versare un cucchiaio di foglie secche di fieno greco in una tazza di acqua bollente, lasciarla riposare per 10 minuti, filtrare la bevanda, inumidire un panno nell’infuso e applicare l’impacco sul seno per 20 minuti (ripetendolo fino a due volte al giorno).
Maschera carota e miele
Una maschera a base di carote e miele può contribuire a ridurre il bruciore e la sensibilità nelle mammelle dovute alla mastite. Tra l’altro il miele potrebbe aiutare a trattare le infezioni grazie al suo leggero effetto antibiotico.
Basta frullare una carota fino a ottenere un composto denso, versarlo in un recipiente e mescolare con 2 cucchiai di miele.
La maschera per uso esterno deve essere applicata sul seno e deve agire per 20 minuti prima di essere rimossa con acqua tiepida e ripetere l’applicazione massimo due volte al giorno.
Infuso di calendula
La calendula è una pianta officinale con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti che può contribuire a calmare il dolore al seno e a contrastare l’infezione alle ghiandole mammarie.
Tutto quello che bisogna fare è versare 2 cucchiai di fiori di calendula in una tazza di acqua bollente, coprire la bevanda, lasciare riposare per 10 minuti, filtrarla e immergere un panno pulito per creare un impacco la applicare per 20 minuti e ripetere per tre volte al giorno.
Infuso di malva
I principi attivi che le foglie di malva rilasciano in un decotto possono aiutare a lenire il colore e diminuire l’infiammazione della mastite.
Le proprietà della malva si rivelano efficaci anche per migliorare la circolazione del tessuto mammario e per accelerare il recupero della neo mamma.
È sufficiente aggiungere 2 cucchiai di foglie di malva in una tazza di acqua, riscaldarla a fuoco lento per 5 minuti, coprire la bevanda e lasciare riposare prima di filtrare e inumidire un panno da strofinare sul seno.
A questo punto, l’impacco deve essere lasciato per 20 minuti e successivamente rimosso mentre la zona deve essere trattata con acqua tiepida e salviettina umida.