Miele: proprietà, benefici, tipi di miele e controindicazioni

0

Il miele è considerato un ottimo prodotto, sia dal punto di vista terapeutico che da quello alimentare. Questo alimento non ha bisogno di presentazioni. Cosa non conosciamo?

Le api sono le uniche in grado di ricavare questo pregiato e raffinato prodotto, in cui girano dietro milioni di euro (o qualsiasi altra valuta). Proprio perché sono le api a produrlo e spesso vi è da parte dell’uomo una tendenza allo sfruttamento di questo animale importantissimo per il nostro ecosistema, i vegani non consumano miele (o almeno quelli più integralisti).

Il miele è senza dubbio un alimento che offre molti benefici all’organismo. Assunto in quantità regolari è un vero e proprio rimedio naturale contro diversi problemi che possono intaccare sullo stato di salute di una persona. Un alimento buono e genuino, offerto gentilmente da madre natura.

Miele, la composizione

Passiamo adesso alle proprietà del miele ossia cos’è presente al suo interno. Molte sostanze benefiche che adesso sveleremo sono disponibili in questo alimento sottratto alle api. Vediamo dunque quali sono:

  • Polline
  • Fibre
  • Calorie
  • Proteine
  • Vitamine (A, del gruppo B, ma anche la vitamina C, la D, la E e la K.)
  • Sostanze antiossidanti e antibatteriche
  • Minerali (rame, fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese, calcio)
  • Zuccheri (fruttosio e glucosio)
  • Enzimi
  • Oligoelementi
  • Acqua
  • Polline

Le sostanze sopra citate hanno tutte effetti benefici sulla salute di una persona, che introduce regolarmente miele nel proprio regime alimentare.

Naturalmente la regola è sempre la solita, mai esagerare con il consumo di un alimento. Quando l’organismo riceve troppe quantità di una stessa sostanza possono manifestarsi sintomi indesiderati i quali andranno a compromettere lo stato di salute dell’individuo. La causa ovviamente è il sovra dosaggio.

Inoltre mai scordarsi delle intolleranze alimentari oppure delle allergie che sono sempre in agguato e pronte a colpire gli ignari consumatori. Purtroppo non è raro che una persona riscontri una nuova allergia o intolleranza anche in età adulta.  Con un consumo elevato se è presente una qualsiasi forma appena menzionata i disturbi saranno super dannosi, ovviamente dipenderà anche dal livello dell’allergia o intolleranza. Basta pensare a coloro che bevono molto per esempio, che mangiano tanto, che assimilano molti zuccheri, oppure calorie, sono tutti aspetti che non fanno mai bene alla salute. Per tanto il consiglio primario da seguire è non abusare mai con l’alimentazione, consumare con intelligenza i prodotti presenti in casa oppure da comprare.

Tipi di miele

Quando si parla di miele si deve tenere a mente che ne esistono diversi tipi: perché esistono vari tipi di miele? Le api producono il miele a partire dal nettare dei fiori, ma creano risultati diversi a seconda del tipo di fiore dal quale lo ricavano e dalla presenza di diversi componenti nell’alveare.

Tra i tipi di miele più apprezzati c’è il miele di acacia, il miele di sulla, il miele di castagno, il miele millefiori, il miele di tiglio e il miele di Manuka.

L’unica eccezione è costituita dal miele di melata, l’unico che le api non producono a partire dal nettare dei fiori ma dalla melata (sostanza zuccherina e collosa che si forma sulle foglie di alberi vicini a colonie di insetti in grado di nutrirsi della linfa vitale di quercia, acero, tiglio o abete).

Il miele con cosa si “sposa”?

Il miele è molto versatile ed accompagna innumerevoli cibi presenti in tavola. A seconda dei gusti personali è possibile gustare latte e miele oppure versarlo sopra alcuni tipi di formaggio, con lo yogurt, sopra il pane. Per alcuni si sposa bene addirittura con il caffè. La sua versatilità è dovuta al sapore di questo alimento che si presenta molto dolce. Di fatti non a caso è protagonista di svariate ricette culinarie che prevedono, dolci, biscotti, frittelle, etc. 

Miele: Proprietà e benefici

miele 2

Il miele è una miniera di sostanze che aiutano l’organismo a funzionare meglio, ed a proteggerlo da svariati problemi che andrebbero ad aggravare sul suo stato di salute. Il miele come è protagonista in cucina, lo è anche sui benefici riguardanti la salute. Attualmente esistono diversi studi che sostengono i benefici del miele se integrato nel regime alimentare abitudinariamente. Ne vedremo alcuni tra questi:

  • Tonificante naturale per l’organismo
  • Stimola la memoria e la concentrazione di un soggetto
  • Allevia sintomi quali ansia e stress
  • Stimola il sistema immunitario
  • Combatte l’invecchiamento cellulare

Quali sono i benefici del miele? Gli effetti positivi sul corpo umano donati da questo alimento non sono ancora finiti. Possiamo trovare molto di più, per esempio:

  • Il miele viene utilizzato da anni come rimedio naturale contro il mal di gola. Le sue proprietà sono in grado di sfiammarla e riduce anche la tosse. In questo caso solitamente viene messo nel latte.
  • Si rivela un antibiotico naturale e proprio per questo motivo viene impiegato in molti scopi terapeutici, tra cui anche combattere alcune infezioni dell’organismo.
  • Sembrerebbe che il miele possa ridurre i sintomi della congiuntivite utilizzato come impacco naturale sugli occhi.
  • Tra le proprietà del miele c’è la sua capacità di regolare l’intestino e quindi la flora batterica. Quindi si può considerare un alimento amico ed alleato dell’intestino.
  • Le proprietà di questo prodotto sono in grado di annientare l’acne ed i brufoli, di fatti viene impiegato nel settore della cosmetica.
  • Il miele è amico dei capelli, le sue proprietà donano luminosità è morbidezza al cuoio capelluto. Inoltre ne migliora anche la resistenza.
  • Il dolcificante naturale non danneggia lo smalto dei denti come lo zucchero normale, inoltre anche le carie sono meno frequenti al contrario dello zucchero normale.
  • Grazie ai minerali presenti nel miele, ossa, denti e unghie potranno essere più sane e resistenti.

Miele: Controindicazioni

Sapere qual è il miele più buono non mette al riparo da eventuali effetti collaterali o controindicazioni. Di fatto è un alimento che non deve essere sottovalutato per quanto riguarda i possibili effetti indesiderati o controindicazioni rivolte alla salute di un individuo.

Dato che tale alimento oltre ad essere buono si rivela anche terapeutico in molti possono commettere lo sbaglio di assumere questo prodotto senza conoscere gli eventuali effetti sul corpo. Vediamo adesso le controindicazioni rivolte al miele ed al suo consumo:

  • Miele e calorie. L’elevato contenuto di calorie rende il miele un prodotto super calorico, per tanto assumere troppo miele fa ingrassare specialmente coloro in sovrappeso, oppure che soffrono di obesità non dovrebbero esagerare mai con le quantità di tale alimento assunte giornalmente. Quanto miele si può mangiare in un giorno? Circa 50-100 g per gli adulti.

  • Le persone diabetiche devono prestare molta attenzione al consumo di miele. Gli zuccheri non mancano di certo in questo prodotto di madre natura.

  • Non è adatto ai bambini piccoli perché può causare loro infezioni. Il cosiddetto “botulismo infantile”. Superati i 2 anni il miele non si rivelerà più pericoloso per i piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *