Camu camu frutto: a cosa serve, quantità vitamina C, proprietà, dosaggio e dove si compra

0

I migliori amici del benessere dell’organismo sono i doni di Madre Natura sotto forma di super food o integratori. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul camu camu!

Camu camu frutto- foto commons.wikimedia.org

Qualcuno avrà sentito parlare del camu camu come di un frutto tropicale dalle proprietà dimagranti efficace, ma questo frutto è prezioso sotto molti altri aspetti.

A cosa serve il camu camu? Tanto per fare un esempio, questo frutto contiene un elevata percentuale di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi e per questo può essere considerato un potente antiossidante.

Le proprietà formidabili del frutto sono state mutuate per produrre degli integratori commercializzati in polvere o capsule. Il loro scopo? Offrire il meglio del frutto tropicale per assicurare l’equilibrio psicofisico.

Che frutto è il camu camu?

La prima cosa da sapere per comprendere fino in fondo i benefici di un integratore a base di camu camu è capire l’origine e le proprietà di questo frutto amazzonico.

Si chiama camu camu ed è il frutto della pianta tropicale Myrciaria dubia tipica dei territori alluvionali occidentali dell’Amazzonia.

Assomiglia a una piccola pesca (diametro 2-4 centimetri) con buccia liscia rosa-viola, polpa gialla e sapore acidulo.

Camu camu: Proprietà

Il segreto del camu camu è racchiuso nel mix di vitamina C, betacarotene, antocianine e minerali (calcio, rame, potassio, zinco, magnesio e manganese).

A prima vista il suo profilo nutrizionale non è molto diverso da quello di altri frutti, ma in realtà contiene una quantità di vitamina C nettamente superiore rispetto a quella dell’arancia e una dose di antiossidanti superiore rispetto a quella dei mirtilli.

  • Antiossidante – La vitamina C è un potente antiossidante naturale in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e limitare i danni cellulari alla base di invecchiamento precoce e malattie.
  • Antinfiammatorio – Il suo potere antinfiammatorio è legato alla presenza della vitamina C che in questo caso tiene sotto controllo la produzione di istamina e migliora la risposta immunitaria.
  • Anticolesterolemico – Il fatto che la vitamina C riesca a precorrere la sintesi della carnitina consente di ridurre il valore di colesterolo “cattivo” e quindi evitare l’arrivo di malattie cardiovascolari.
  • Immunostimolante – Il mix di sostanze sviluppa un’attività antinfiammatoria e antisettica in grado di sostenere le difese immunitaria.
  • Sistema dei neurotrasmettitori – L’apporto vitaminico promuove la sintesi di neurotrasmettitori e sollecita la scissione della tirosina.
  • Energetico – La dose extra di vitamina C rappresenta un boost energetico perfetto per non sentire la fatica fisica. Perché? Favorisce la formazione di glicogeno nei muscoli e allontana il dolore.
  • Assorbimento del ferro – L’intervento della vitamina C nella sintetizzazione degli acidi biliari prepara il terreno per l’assorbimento del ferro non-eme a livello intestinale.
  • Collagene – La vitamina C contribuisce alla sintesi di collagene, vale a dire la proteina che sostiene il tessuto connettivo. Il camu camu è un toccasana per capelli, pelle e tessuti connettivi.
  • Detox – Il mix di sostanze e in particolare la presenza di acido ascorbico favoriscono l’eliminazione di materiali di scarto, primi tra tutti i metalli pesanti.

Il camu camu è dimagrante?

Dimagrire- foto pixabay.com

Si tende a conferire al camu camu un potere dimagrante: ma quanto c’è di vero? Il camu camu fa dimagrire?

Secondo una ricerca portata avanti dalla Laval University, l’estratto di camu camu potrebbe stimolare il metabolismo e quindi favorire il dimagrimento.

Purtroppo lo studio è stato condotto sui roditori e, seppur con ottimi risultati, non si può parlare di un brucia-grassi in senso stretto. Di fatto la vitamina C e le altre sostanze non bruciano il grasso adiposo.

A grandi linee è possibile trovare degli alleati negli aminoacidi contenuti nei frutti: la valina aiuta ad assorbire i nutrienti e a ricostruire i tessuti; la leucina favorisce la sintesi proteica e contrasta il catabolismo muscolare dopo un allenamento intenso; la serina sostiene la produzione di energia sotto forma di ATP.

Perché un integratore di camu camu?

Myrciaria dubia- foto flickr.com

Il frutto camu-canu è ricchissimo di vitamina C ma, secondo alcune ricerche la quantità maggiore si troverebbe nella buccia. Questa quantità tenderebbe ad aumentare nei frutti molto maturi.

Il fatto di non poter consumare il frutto maturo (essendo il camu camu a coltivazione tropicale) ha spinto a rivalutare i consigli su come prendere il camu camu: non come frutto ma sotto forma di integratori alimentari.

In commercio è possibile trovare due forme di commercializzazione: il camu camu in compresse o capsule e il camu camu in polvere.

Da un lato le compresse e le capsule sono insapore e devono essere deglutite accompagnandole con un bicchiere di acqua mentre dall’altro lato la polvere ha un sapore intenso e acidulo e deve essere sciolta in un liquido (basta che non sia caldo per non intaccare la vitamina C).

Camu camu: Dosaggio e modalità d’uso

Le dosi giornaliere e le modalità d’uso di un integratore a base di camu-camu dipendono dal tipo di prodotto (polvere o compresse) e dal produttore, ma si attesta intorno ai 5 g per la polvere e 1-4 unità per le compresse.

Camu camu: Controindicazioni

L’uso di camu camu come integratore è sicuro e ben tollerato, ma potrebbe aprire la porta a qualche effetto collaterale in caso di sovra dosaggio o periodo di consumo continuativo.

Tra gli effetti collaterali spiccano i dolori addominali, la diarrea, il senso di nausea, gli episodi di vomito, la stipsi e i calcoli renali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, il camu camu viene sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento, emocromatosi (vitamina C stimola un ulteriore accumulo di ferro), calcoli renali (vitamina C incoraggia l’attività renale) e ulcere e gastriti (acidità del frutto).peggiora i problemi presenti).

Come scegliere l’integratore di camu camu

Integratore in polvere- foto flickr.com

Non tutti gli integratori di camu camu sono uguali e conoscere gli elementi discriminanti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

  • Contenuto di vitamina C – I prodotti possono riservare quantità di vitamina C variabili e leggere le informazioni aiuta a farsi un’idea chiara di cosa aspettarsi.
  • Forma di commercializzazione – La scelta tra la polvere o le compresse di camu camu dipende dalla modalità di assunzione che si trova più comoda.
  • Allergeni – La produzione di integratori in stabilimenti adibiti ad altri prodotti potrebbe comportare la presenza di tracce di allergeni. È bene leggere l’etichetta per scongiurare qualsiasi reazione in caso di allergie comprovate.
  • Cruelty free – Il camu camu è adatto alla dieta vegana, ma il film delle capsule potrebbe provenire da fonti di origine animali. Per questo i vegani dovrebbero controllare la presenza del marchio cruelty free.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di camu camu dipende dalle caratteristiche del prodotto e dalla marca, ma risulta accessibile. Per avere un’ampia scelta a un prezzo competitivo si può optare per l’acquisto online.

Migliori integratori di camu camu su Amazon

Integratore- foto pixabay.com

Il miglior integratore di camu camu è semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze individuali. Ma il camu camu dove si compra?

È possibile acquistare un integratore di camu camu in farmacia o nei negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online su e-commerce e marketplace affidabili.

In particolare si può consultare il catalogo Amazon di integratori di camu camu perché corredato di informazioni e recensioni. Inoltre ogni prodotto viene proposto a un prezzo competitivo.

È possibile scegliere tra un integratore di camu camu Renaco, un integratore di camu camu Naturincas, un integratore di camu camu NaturaSì e molti altri.

Per aiutarvi a trovare il migliore integratore di camu camu su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *