Burro struccante migliore: economico o professionale? Composizione, dove comprarlo e come sceglierlo

Lo struccaggio è un’operazione importante che deve entrare a far parte della beauty routine, ma individuare il prodotto giusto non è facile. Scopriamo come scegliere il burro struccante migliore.

Il trucco aiuta a sentirsi belle e a proprio agio in ogni situazione perché valorizza i punti di forza e minimizza le imperfezioni. Eppure può diventare un nemico se non viene rimosso a fine giornata.

La pelle non riesce a “respirare” a causa del trucco e assorbe le sostanze dei prodotti cosmetici, iniziando a disidratarsi, ad assumere un colore grigiastro e a manifestare segni di insofferenza attraverso irritazioni, punti neri e brufoli.

Struccarsi con prodotti ad hoc o struccanti naturali è l’unico modo per eliminare le tracce di make-up e quindi preservare la salute e la bellezza della pelle.

Tra gli struccanti più apprezzati negli ultimi anni c’è sicuramente il burro struccante, vale a dire un balm struccante che strucca, deterge e nutre la pelle. Tutto in un unico gesto.

Purtroppo, complici la varietà delle proposte e l’assenza di punti di riferimento, non è sempre facile scegliere un prodotto di questo tipo.

Cos’è il burro struccante?

Il burro struccante (chiamato anche cleasing balm o balsamo viso) rappresenta la coccola che la pelle merita dopo aver indossato il trucco tutto il giorno o in un’occasione speciale.

Più in particolare, si tratta di un prodotto dalla consistenza burrosa e fondente in grado di eliminare le impurità del viso in profondità e nutrire la pelle.

A renderlo diverso da qualsiasi altro tipo di struccante è la capacità di sciogliere e catturare le impurità (sebo, sporco e tracce di trucco) e allo stesso tempo idratare e rigenerare la cute.

La sua consistenza burrosa e fondente però non tradisce: non lascia la pelle unta e grassa, anzi le conferisce morbidezza.

Come si usa il burro struccante?

Utilizzare il cleasing balm all’interno della beauty routine è facile e veloce, il che agevola anche le operazioni di struccaggio.

Tutto quello che bisogna fare è prelevare una piccola quantità di prodotto, applicarla sul viso attraverso un massaggio delicato, rimuovere il tutto con un panno in microfibra appena inumidito e sciacquare il viso.

Il burro struccante può essere usato tranquillamente su tutto il viso, dalle ciglia alle labbra, evitando così l’uso di prodotti diversi per parti diverse del viso. Inoltre è efficace anche sul trucco waterproof.

Come scegliere il burro struccante migliore

Non tutti i burri struccanti in circolazione sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare lo burro struccante migliore per le proprie esigenze. Ecco come capire qual è il miglior struccante.

Tipo di pelle

Il cleasing balm ha una consistenza burrosa che permette di detergere e idratare il viso senza strofinare o stressare troppo la pelle. Tuttavia esistono composizioni e composizioni.

In linea generale questo tipo di struccante si adatta a un tipo di pelle secca o comunque normale tendente al secco (meglio se in inverno e in condizioni di scarsa umidità).

Per quanto riguarda la pelle grassa, invece, le cose si complicano perché potrebbe risultare troppo unta se non si dovesse scegliere un prodotto adatto.

Composizione

Uno degli aspetti più importanti da considerare in fase di scelta è senza dubbio la composizione perché influenza sia il risultato finale che la bellezza della pelle.

È necessario optare sempre per prodotti di qualità contenenti ingredienti naturali (meglio se si tratta di un burro struccante BIO) e privi di siliconi e sostanze irritanti (es. PEG, petrolati e siliconi).

A seconda delle esigenze della pelle, poi, si può optare per prodotti arricchiti di ingredienti e principi attivi ad hoc. Qualche esempio? La camomilla per lenire le irritazioni, la vitamina C o le alghe anti-age per combattere l’invecchiamento cutaneo e il burro di Karité per rendere la pelle morbidissima.

Profumazione

Gli ingredienti dello struccante burroso conferiscono una profumazione intensa e persistente che profuma la pelle dopo il trattamento.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma è il caso di valutare la fragranza che rimarrà sulla pelle in base ai gusti personali: burro struccante ai frutti rossi, floreale, dolce e così via.

L’essenziale è assicurarsi che la profumazione del prodotto non provenga dall’aggiunta di profumi sintetici che potrebbero irritare e rovinare la pelle.

Prezzo

Il prezzo di un burro struccante cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro per un burro struccante economico fino a superare i 30 euro per un prodotto di qualità.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non dover ripiegare per forza su uno burro struccante low cost è possibile optare per l’acquisto online.

Migliori burri struccanti su Amazon

Qual è il miglior burro struccante? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare un burro struccante in farmacia; un burro struccante Sephora, Kiko, Tigotà e altri negozi simili; un burro struccante venduto in un supermercato fornito; una proposta online di e-commerce affidabili.

Burro struccante Clinique, burro struccante Mulac, burro struccante Elemis, burro struccante Wycon, burro struccante Gyada, burro struccante Essence, burro struccante Sheglam e altri: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Amazon propone alcuni dei burri struccanti migliori in circolazione e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior burro struccante su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

GYADA COSMETICS, Radiance Cleansing Balm, Burro Struccante Illuminante, Rende la Pelle Luminosa e Idratata, Azione Detergente, Protettiva e Nutriente, a Base di Vitamina C, 200 ml
  • BURRO STRUCCANTE: Strucca efficacemente qualsiasi tipo di make up (anche waterproof), lasciando la pelle morbida, luminosa e con un’idratazione prolungata. Azione detergente, protettiva e nutriente
  • PROPRIETÀ: Grazie alla SWOP Tecnology (Switch Oil Phase), ha un'azione detergente, protettiva e nutriente, rimuovendo al tempo stesso le impurità
  • INGREDIENTI: Contiene Burro di Karitè, Olio di Cocco e Olio di Germe di Grano, Vitamina C stabilizzata ed Acido Ferulico, estratti vegetali di Bacche di Goji, Melograno e Uva Ursina
  • MODO D'USO: Su pelle asciutta è utile per sfruttare al meglio i benefici della detersione per affinità e del massaggio. Su pelle inumidita per una pulizia più rapida
  • GYADA COSMETICS: Cosmetici di alta qualità, creati attraverso l’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali, a base di estratti vegetali e biologici
BIOFFICINA TOSCANA-Burro struccante ai frutti rossi Detergente di facile risciacquo. Local-Organic, Certificato Aiab Bio eco cosmesi, Lav, Nickel Tested, Dermatologically tested. 150 ml
  • Rimuove con dolcezza ogni tipo di make up, anche waterproof.
  • Local - Organic, Certificato Aiab Bio eco cosmesi, Lav
  • Nickel Tested, Dermatologically tested
  • 0% PEG, parabens, petrolatum, SLS, SLES, alcohol, silicones, colourants
  • Made in Italy
Diego Dalla Palma Struccante Viso - 125 Ml
  • Trucco: struccante viso
  • Contenuto: 125 millilitri
  • Struccante viso donna 125 millilitri
Natura Siberica Burro Bianco Detergente e Struccante Viso, per Pelli Normali e Miste - 120 ml
  • Ingredienti attivi: argilla bianca, olio di lino organico, olio di pino siberiano, olio di olivello spinoso altaio, ginepro selvatico
  • Burro detergente e struccante, anche per makeup waterproof, per uso quotidiano
  • Si applica sulla pelle asciutta, anche sugli occhi (chiusi!), e si risciacqua con acqua tiepida
  • A contatto con l'acqua il burro diventa un latte leggero e fluido che porta via trucco e impurità
  • Certificato eco cert cosmos organic - 99,99% ingredienti naturali di cui 62,39% biologici
Anglicolor Burro Struccante Balsamo Struccante viso e occhi Purificante Sciogli Make-up - Vegano – Balsamo Purificante Struccante –Struccante Purificante per Viso (20g)
  • GODITI IL MOMENTO DELLO STRUCCAGGIO – Elimina facilmente make-up resistente, mascara waterproof, blush, fondotinta a lunga durata, rossetto, olio e sporco. Sentiti al meglio senza strofinare troppo. Rispetta la tua pelle utilizzando un balsamo struccante delicato ed efficace!
  • POTRAI DIRE ADDIO AL MAKE-UP DELLA GIORNATA – Elimina facilmente il make-up e rendi la tua routine serale il momento che preferisci. Il Balsamo Purificante è inizialmente solido, ma si scioglie con il calore della pelle, e con l’aggiunta di acqua diventa uno struccante.
  • FORMULA UNICA – A differenza di altri balsami struccanti, questo è vegano e non contiene parabeni né solfato, ma solo ingredienti delicati. Questo struccante non brucerà gli occhi né irriterà la pelle! Include una spatola per un’applicazione semplice e pulita.
  • AMATO DA TANTI – Il regalo perfetto per le donne a cui piace prendersi cura di sé, sentirsi coccolate, e che vogliono ‘lavare via la giornata’ senza danneggiare la pelle. Dona un mezzo per prendersi cura di sé.
  • POLITICA DELLO STAR BENE PER 30 GIORNI – Una crema per la cura della pelle di alta qualità, vegana e cruelty free, che renderà il tempo dedicato a te il tempo migliore. Se non fossi soddisfatta al 100%, ti basterà comunicarcelo e provvederemo subito.
Burro Struccante Viso e Occhi a Base di Olio di Cocco con 4 Ingredienti Bio Vegan Deterge in Profondità Lasciando la Pelle Morbida ed Idratata Rimuove il Trucco più Ostinato e Waterproof 100 ml
  • ⏱️Quante volte ci siamo Trovate la Sera con poca voglia e tempo di Struccarci? spesso proprio per questo neanche lo abbiamo fatto e siamo andate a dormire con il trucco per poi ritrovarci la mattina con lo stesso problema se non peggio! Se stavi cercando una soluzione Veloce ed Efficace finalmente l' hai Trovata!
  • 🥥 Olio di Cocco, non soltanto strucca ma Nutre e Idrata la tua Pelle! i suoi benefici sono molteplici e nel nostro Burro Struccante è l' ingrediente Naturale Principale. In un solo passaggio e in breve tempo sarai struccata e la tua pelle ne trarrà infiniti benefici
  • 🤗Utilizzavi un balsamo struccante viso e occhi, oppure uno struccante occhi qualsiasi o uno struccante solido? se sei qui ora vuol dire che sei alla ricerca di un' alternativa e probabilmente hai già sentito parlare del burro struccante. Provalo e segui i nostri consigli per utilizzarlo al meglio. Ne rimarrai soddisfatta!
  • 🌱 Non solo Ingredienti Naturali, Quattro di loro sono Biologici come il Burro di Karitè, Estratto di Calendula, Aloe vera e Olio di Semi di Girasole. E' la nostra filosofia e della nostra community quella di portare prodotti naturali con ingredienti biologici e privi di sostanze nocive, con una produzione esclusivamente made in Italy! Seguici sui nostri social per restare aggiornato!
  • ❓Ti sei mai chiesta come si utilizza? é semplicissimo! Prendi una piccola quantità del nostro burro, scaldalo fra i polpastrelli e strofinalo delicatamente sul viso, vedrai velocemente sciogliersi anche il trucco più resistente. Per comodità puoi aiutarti anche con un dischetto struccante di cotone. Il tuo Viso ti ringrazierà e avrai in un solo passaggio la tua pelle struccata, idratata e nutrita in profondità!

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato