Bronchite cronica: cause, sintomi, rimedi e trattamenti
La bronchite cronica è una malattia debilitante in cui si manifesta un’irritazione e un’infiammazione dei condotti bronchiali, una condizione che generalmente dipende dal fumo di sigarette e si inserisce in una sindrome più complessa chiamata broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO.
L’infiammazione delle grandi vie aree produce una ipersecrezione delle mucose che il corpo non riesce a eliminare naturalmente, provocando così un’ostruzione delle vie respiratorie e un ispessimento delle mucose.
I condotti bronchiali risultano fortemente compromessi e diventano di facile approdo per virus e batteri vari che finiscono per irritarli ulteriormente e peggiorare la situazione.
La forma cronica della bronchite nei bambini, negli uomini e nelle donne si caratterizza da un alternarsi di periodi in cui i sintomi peggiorano e periodi di relativa stabilità.
È molto differente dalla bronchite asmatica ossia una particolare forma di bronchite in cui l’infiammazione delle vie aeree e l’iperproduzione di muchi si accompagna all’asma (infiammazione ai bronchi distinta da uno spasmo di bronco costrizione che rende difficile respirare).
Anatomia delle vie aeree
Fondamentalmente un accenno di anatomia delle vie aeree può migliorare la comprensione dei meccanismi dell’infiammazione cronica a carico dei bronchi.
I condotti bronchiali presentano una forma di chioma di albero che consente di collegare la trachea ai polmoni, assolvere alla funzione di condurre aria ai polmoni e allontanare l’anidride carbonica e conseguire gli scambi gassosi col sangue.
Questi organi sono rivestiti da mucosa a sua volta ricoperta di ghiandole che secernano muco, un epitelio dotato di ciglia responsabile dell’operazione di filtraggio dell’aria qualsiasi agente patogeno che tent di raggiungere i polmoni.
L’infiammazione della mucosa provoca una iperproduzione di muco, un rallentamento del movimento delle ciglia di filtraggio e un accumulo dei muchi.
Bronchite cronica: Cause
Le cause che provocano la bronchite cronica possono essere davvero varie, ma fortunatamente è possibile categorizzarle come segue:
- Fumo – Fumo di sigaretta sia attivo che passivo.
- Inquinamento – I gas emessi dalle auto e le altre polvere sottili presenti nell’ario possono dare vita a un’ostruzione dei condotti bronchiali.
- Ambienti saturi – I luoghi di lavoro saturi di sostanze come gas o polveri possono irritare le principali vie aeree.
- Recidività – Aver sofferto di bronchite cronica favorisce forme recidive della malattia.
Sintomi bronchite cronica
La bronchite in forma cronica presenta un quadro sintomatologico che può variare da persona a persona in base a età e gravità della situazione.
È possibile delineare un complesso di sintomi a seconda di tale distinzione:
- Bronchite cronica semplice – Colpisce trachea e bronchi e si manifesta con tosse secca.
- Bronchite cronica ostruttiva – Interessa trachea, bronchi e bronchioli e provoca tosse grassa al risveglio, affanno e difficoltà respiratorie, dolori a tutta la muscolatura respiratoria, pallore, infezioni alle vie respiratorie e frequenti episodi di bronchite acuta.
Diagnosi
La bronchite cronica può essere diagnosticata attraverso l’esame del quadro sintomatologico e l’auscultazione del torace con lo stetoscopio.
I vari test supplementari e specifici possono essere richiesti solo per valutare il grado di compromissione della capacità respiratoria:
- Analisi del sangue
- RX torace
- Spirometria (valuta il volume polmonare)
Bronchite cronica: come curarla
La forma cronica di bronchite può essere trattata in modo corretto solo dopo aver individuato esattamente grado e sintomi.
In questo modo si garantisce una terapia ad hoc che mira senza dubbio a combattere l’infiammazione e ristabilire il corretto funzionamento dei condotti bronchiali e delle vie respiratorie.
Ciò detto lo specialista può decidere di prescrivere una delle varie cure previste per la bronchite cronica a seconda dello stato del paziente.
Bronchite cronica: Stile di vita
La prima forma di terapia contro la bronchite cronica è quella di modificare le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita scorretto:
- Eliminare il fumo
- Bonificare gli ambienti di lavoro
- Mantenere costante la temperatura
- Controllare il tasso di umidità
- Procedere con la vaccinazione antinfluenzale autunnale
- Fare la vaccinazione contro le infezioni polmonari da pneumococco
Bronchite cronica: Rimedi base
I rimedi base da seguire in questa situazione risultano molto utili per non peggiorare o recidivare la situazione:
- Riposare molto
- Consumare frutta e verdure fresche e cereali integrali
- Bere molta acqua
- Non prendere freddo
Bronchite cronica: Rimedi naturali
I rimedi naturali servono fondamentalmente a lenire i sintomi:
- Infuso – Un decotto a base di zenzero, pepe e chiodi di garofano può migliorare la situazione.
- Bevanda – Basta tritare i noccioli di mandorle e mescolarli in un bicchiere di succo d’arancia da bere ogni sera prima di andare a letto.
- Miele – Preparare del miele con un pizzico di polvere di radice di cicoria da assumere tre volte al giorno per fluidificare il catarro.
- Gargarismi – Fare dei gargarismi di acqua salata per disinfettare la bocca da germi e batteri.
Bronchite cronica: Terapia farmacologica
Lo specialista può optare per una terapia farmacologica per la bronchite cronica come cura costruita in modo efficace per il singolo caso:
- Antinfiammatori per contrastare l’infiammazione
- Antibiotico per bronchite cronica diretto a eliminare o prevenire le infezioni batteriche
- Terapia fisica respiratoria per rinforzare i muscoli deputati al meccanismo di respirazione
Complicanze
Quando la bronchite cronica non viene curata adeguatamente e le cause che vi sottendono non accennano a scomparire si ha un’evoluzione della malattia verso patologie come la broncopneumopatia ostruttiva (ostruzione persistente delle vie aeree preludio di un’insufficienza respiratoria).
Di fatto, l’insufficiente apporto di ossigeno e l’aumento di anidride carbonica provocati dalla compromissione respiratoria determinano una vasocostrizione delle vene dei polmoni, una situazione che obbliga il ventricolo destro del cuore a sovraccaricarsi per pompare sangue ai polmoni.
Tutte queste variazioni del funzionamento del meccanismo respiratorio provocano un ingrossamento del muscolo cardiaco e una malattia chiamata cuore polmonare.