Boro integratore: dove si trova, proprietà, opinioni e come trovare il migliore

0

Il boro è un minerale che si trova negli alimenti e nell’ambiente che viene commercializzato sotto forma di integratore, anche se il suo ruolo all’interno dell’organismo umano non ancora del tutto chiarito. E allora perché assumere il boro integratore?

Boro integratore- foto healthdesk.it

Secondo recenti ricerche, infatti, il boro integratore potrebbe essere utile per il trattamento dell’artrite, per costruire la massa muscolare e per promuovere i livelli ormonali, oltre a migliorare la coordinazione muscolare e le performance conoscitive.

Funzioni del boro

Boro in menopausa- foto drpolley.com

Le evidenze scientifiche ipotizzano che il boro potrebbe influenzare il metabolismo di altri minerali come il magnesio (riduce la perdita) e il calcio (migliora l’assorbimento)

È proprio grazie all’intervento sui metabolismi di calcio e magnesio che il boro può innalzare i livelli di estrogeni nelle donne e in particolare nelle donne in menopausa e negli uomini che godono di buona salute.

Boro integratore

Artrite- foto medicina29.ru

Stando alla teoria, quindi, il boro potrebbe essere un integratore interessante per prevenire l’osteoporosi e per correggere gli squilibri elettrolitici.

Un integratore con boro potrebbe rivelarsi utile in soggetti che soffrono di patologie artritiche, visto i suoi effetti dimostrati per l’appunto su metabolismo di calcio e magnesio.

L’elemento chimico con il simbolo B non viene sintetizzato dall’organismo umano e per questo deve essere assunto tramite la dieta (boro negli alimenti cavolfiori, fagioli, funghi, legumi verdi, mandorle, pere, prugne e uva) e gli integratori alimentari.

I casi di carenza di boro possono essere scongiurati con la percentuale del minerale all’interno degli integratori multivitaminici presenti in commercio.

Il problema fondamentale è che non ci sono studi sufficienti a chiarire una volta per tutte il ruolo di questo elemento all’interno dell’organismo.

Dosaggi

Non esiste un vera e propria definizione per la dose giornaliera raccomandata di boro, anche se secondo l’Istituto Superiore della Salute americano è bene mantenersi tra 1,5 e 3,9 mg giornalieri.

Boro: Controindicazioni

Stanchezza- foto wellvitonline.com

Il boro sembra un integratore sicuro, se non assunto in dosi massicce. È possibile che un sovra dosaggio dell’elemento con simbolo B possa alterare il livello di fertilità negli uomini e causare disturbi quali infiammazione della pelle, irritabilità, convulsioni, senso di stanchezza, mal di testa, diarrea e vomito.

In linea generale, il boro viene sconsigliato ai soggetti con problemi renali o problemi che potrebbero essere aggravati da un aumento degli ormoni estrogeni e alle persone che assumono farmaci che contengono estrogeni.

In gravidanza e allattamento, dosi inferiori a 20 mg al giorno (17 mg per le donne al di sotto dei 18 anni) non hanno presentato problemi particolari.

Integratori di boro su Amazon

Qual è il miglior intergatore di boro? La risposta non è così scontata come si tende a pensare.

Per aiutarvi a trovare il miglior boro integratore al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *