Astaxantina integratore: a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e dove trovare il migliore

0

Gli integratori aiutano a mantenersi in salute e in forma e qualche volta aumentano le performance sportive. È il caso dell’astaxantina integratore. Scopriamo cos’è e a cosa serve l’astaxantina!

La dieta equilibrata, lo sport e lo stile di vita sano contribuiscono alla salute e al benessere dell’organismo, ma a volte possono non bastare.

È sufficiente un periodo di forte stress emotivo, un’intolleranza alimentare o un’attività fisica intensa per minare l’equilibrio psicofisico.

Gli integratori alimentari corrono in aiuto di tutti coloro che vogliono gestire una carenza alimentare o desiderano favorire il benessere generale.

Tra i prodotti più apprezzati degli ultimi anni c’è l’astaxantina integratore perché aiuta a contrastare l’invecchiamento, sostenere il sistema immunitario, migliorare le prestazioni sportive e altro ancora.

Cos’è l’ astaxantina?

Per capire a cosa serve l’astaxantina, le proprietà e il motivo di tanto successo è necessario fare un passo indietro e approfondire la natura di questa sostanza.

L’astaxantina è una sostanza o meglio un carotenoide che si trova naturalmente in alcune alghe e animali, come per esempio l’aragosta. Non è un caso, infatti, che sia stato scoperto proprio nell’aragosta nel 1938.

La produzione di integratori di astaxantina trova una fonte privilegiata nella microalga Haematococcus pluvialis e nel fungo Phaffia rhodozyma appositamente modificato, ma sa sfruttare anche da altre fonti.

In quale cibo si trova l’astaxantina? Si trova per esempio nelle carni di pesci e crostacei come pesce spada, salmone, trota, aragosta, gambero e astice. Anche i frutti di mare ne sono ricchi.

Astaxantina: Benefici

Il composto viene diviso in piccole molecole, viene assorbito e viene immesso nel sangue per poi essere  metabolizzato dal fegato e trasportato nell’intestino attraverso la bile. Alla fine viene eliminato con le feci.

All’interno del corpo il composto, essendo un carotenoide, si comporta esattamente come un antiossidante. Ma allora, l’astaxantina a cosa serve?

  • Pelle – È un antiossidante e per questo combatte l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento. Inoltre protegge la pelle dai danni dei raggi UV. Per questo è possibile usare anche l’astaxantina crema viso.
  • Sistema immunitario – Il composto sviluppa un’azione immunostimolante e aiuta il sistema immunitario a combattere contro virus e batteri.
  • Capacità cognitive – L’azione antiossidante, limitando i danni ossidativi, impatta positivamente anche sulle capacità cognitive.
  • Pressione arteriosa – Gli studi hanno sottolineato la capacità dell’astaxantina di ridurre il colesterolo “cattivo”, diventando così un toccasana per circolazione sanguigna e pressione.
  • Vista – Il composto è un carotenoide e come tale risulta efficace per contrastare alcuni processi degenerativi dell’occhio. Per questo si tende a considerare l’astaxantina un toccasana per gli occhi.
  • Performance – L’attività fisica favorisce i processi ossidativi e i danni cellulari ma il carotenoide, combattendo i radicali liberi, favorisce le prestazioni sportive e aumenta la forza e la resistenza. Inoltre velocizza il recupero.
  • Peso – Negli ultimi anni si è registrata la tendenza a usare l’astaxantina per dimagrire in quanto, favorendo l’utilizzo degli acidi grassi, potrebbe aiutare a smaltire i chili di troppo.
  • Tiroide – L’astaxantina, secondo alcune ricerche, potrebbe essere utile per coadiuvare i trattamenti contro le patologie autoimmuni della tiroide (proprio come si fa con altri tipi di antiossidanti).

Astaxantina integratore

Gli integratori di astaxantina rispondono alle esigenze di chi desidera rallentare l’invecchiamento, mantenersi in salute e potenziare le performance sportive.

Certo il consumo di alimenti ricchi di astaxantina o comunque ricchi di antiossidanti può fornire un boost, ma potrebbe sbilanciare troppo l’alimentazione e aprire la porta ad altre problematiche.

Per quanto riguarda il dosaggio e la modalità di assunzione, invece, bisognerebbe fare riferimento alle indicazioni del produttore e all’obiettivo da raggiungere.

Tuttavia è bene tenere a mente che gli integratori di astaxantina non sono efficaci nell’immediato, ma sviluppano i benefici in un arco di tempo maggiore.

Astaxantina: Controindicazioni

L’uso di astaxantina è ben tollerato e non comporta rischi, effetti collaterali e controindicazioni, ma non bisognerebbe mai eccedere nei dosaggi.

Un sovra dosaggio porterebbe a un accumulo del composto e porterebbe i palmi delle mani e le piante dei piedi ad assumere una colorazione tendente all’arancione.

Sarebbe meglio evitare l’astaxantina in caso di ipersensibilità al composto o allergie conclamate agli alimenti da cui viene ricavata la sostanza (es. crostacei).

Come scegliere l’astaxantina integratore migliore

In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti a base di astaxantina, ma riuscire a trovare l’integratore giusto può essere più complicato del previsto. Ecco come fare:

  • Forma di commercializzazione – Cosa scegliere tra capsule, compresse e polvere? Le capsule sono predosate ma potrebbero essere difficili da deglutire e non adatte alla filosofia vegan; le compresse sono più piccole e più facili da assumere ma potrebbero ossidarsi; la polvere è dosabile e facile da assumere ma potrebbe degradarsi facilmente.
  • Dosaggio – Il dosaggio può essere variato in base all’obiettivo ma, essendo predosate, le capsule e le compresse non sono ideali per diversificare le dosi. In questo caso è più utile la polvere.
  • Composizione – La maggior parte dei prodotti contiene astaxantina pura ricavata dalle alghe, ma non mancano gli integratori contenenti alcuni composti grassi diretti ad aumentare la biodisponibilità del carotenoide. Qualche esempio? L’olio di salmone e l’olio di Krill.
  • Filosofia vegan – Chi segue una dieta cruelty free dovrebbe optare per integratori a base di astaxantina estratta da alghe e fonti di origine vegetale e privi di componenti di origine animale (es. film esterno).
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di astaxantina varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere abbattuto valutando l’acquisto online.

Migliori integratori di astaxantina su Amazon

Qual è l’astaxantina integratore migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le linee guida può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore di astaxantina in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato come l’astaxantina Solgar e aiuta a scegliere l’integratore di astaxantina attraverso le opinioni dei consumatori, le informazioni dettagliate e i prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di astaxantina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *