Aspiratore nasale neonato: manuale o elettrico? Quando si usa e come scegliere il migliore
L’arrivo di una nuova vita è un momento ricco di emozioni, ma richiede anche attenzioni e responsabilità maggiori. Scopriamo come scegliere l’aspiratore nasale per neonato migliore!

La nascita di un bambino rappresenta un evento importante che cambia priorità e abitudini e carica di nuove responsabilità.
È necessario stare attenti in ogni momento (specie nei primi anni di vita) e attenzioni aumentano soprattutto quando il piccolo non sta bene. Anche un semplice raffreddore, se non curato, può peggiorare.
Sapere come curare il raffreddore nei neonati è indispensabile per evitare l’irritabilità del bambino, l’insonnia, le difficoltà respiratorie o peggio l’arrivo di complicanze serie.
Da spiacevole inconveniente, infatti, possono insorgere anche infezioni più serie e complesse da gestire, come per esempio l’otite o la sinusite.
Tra gli aiuti che non possono proprio mancare per curare il raffreddore c’è l’aspiratore nasale, cioè un dispositivo appositamente pensato per aspirare i muchi dal naso.
Purtroppo, nonostante riesca a rispondere a qualunque esigenza, la proposta di mercato è talmente varia da creare più di qualche dubbio in fase di scelta.
Perché acquistare un aspiratore nasale?
I neonati respirano soltanto con il naso fino al primo anno di età e questo rende indispensabile liberare il naso da muchi e impurità.
Considerando l’impossibilità dei neonati di soffiarsi con i fazzoletti, quindi, spetta al genitore occuparsi della detersione del naso.
Questa necessità diventa ancora più impellente quando subentra un raffreddore o un’altra affezione delle vie respiratorie.
Da un lato il lavaggio delle fosse nasali permette di lavare via le impurità e il muco mentre dall’altro lato l’aspirazione consente di liberarsi del muco più denso.
Qual è la differenza con l’aerosol? Quando si usa un aspiratore nasale? L’aerosol aiuta a lavare le fosse nasali senza sollecitare troppo le pareti nasali mentre l’aspiratore serve ad aspirare il muco più denso.
In pratica l’aspiratore nasale è utile per assicurare una pulizia più profonda lì dove il lavaggio ha realizzato un’espulsione del muco incompleta.
Qual è il miglior aspiratore nasale?

L’aspiratore nasale per neonati è caratterizzato da un ugello o beccuccio che si inserisce nelle narici e da un piccolo serbatoio che accumula il muco aspirato, tuttavia non tutti gli aspiratori nasali sono uguali.
L’unico modo per scegliere l’aspiratore nasale migliore è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali e a quelle del piccolo. Ecco come procedere:
Tipo di aspirazione
Il primo aspetto da considerare è la tipologia del dispositivo: aspiratore nasale manuale o aspiratore nasale elettrico?
- Manuale – L’aspirazione avviene in modo manuale e si rivela perfetta da realizzare in ogni situazione perché non necessità né di elettricità né di batterie. È versatile ed economico, ma anche meno efficace.
- Automatico – L’aspiratore nasale elettrico aspira il muco sfruttando un motore interno. L’aspirazione costante e le funzioni extra lo rendono più efficace (anche se è più costoso).
Tipologia
All’interno di ogni categoria è possibile rintracciare varie tipologie: aspiratori a pompetta o a siringa e aspiratori a bocca nel caso della categoria “aspiratori manuali” e aspiratori a batteria e aspiratori a corrente nel caso della categoria “aspiratori automatici”.
In questo caso è opportuno valutare le caratteristiche, come aspirare il muco dal naso e i pro e i contro di ogni soluzione se si vuole riuscire a trovare il modello giusto.
- A pompetta o a siringa– L’aspiratore nasale a pompetta si presenta sotto forma di una pompetta di gomma collegata al beccuccio e viene usato semplicemente premendo la pompetta. È compatto, facile da usare ed economico, ma richiede delicatezza e attenzione per ottenere una pulizia profonda.
- A bocca – Questo aspiratore vanta un tubicino collegato al beccuccio in cui il genitore deve procedere con l’aspirazione. È studiato per estrarre facilmente il muco senza farlo arrivare nel tubicino e consente di modulare la potenza, tuttavia il carattere monouso dei componenti lo rendono più costoso. Purtroppo, non bloccando i virus e i batteri, è anche più propenso a infiammare le vie respiratorie del genitore.
- A batteria – I modelli automatici a batteria sono compatti e facili da usare in qualsiasi situazione e anche in viaggio (d’altronde non sono legati alla presa elettrica). Tuttavia richiedono la ricarica o la sostituzione delle batterie quando si scaricano. Questo li vincola a tempistiche di ricarica o all’acquisto di nuove batterie.
- A corrente – Gli aspiratori nasali a corrente funzionano tramite corrente elettrica e si rivelano molto efficienti. Tuttavia sono più ingombranti e richiedono la vicinanza a una presa di corrente.
Negli ultimi anni l’arrivo dell’aspiratore nasale per aspirapolvere ha fatto molto discutere a causa del suo funzionamento (aspiratore da attaccare all’aspirapolvere compatibile usando un adattatore), ma si sta rivelando efficace, facile da gestire e soprattutto più economico.
Praticità
Come è facile intuire, il livello di praticità di utilizzo dell’aspiratore varia da modello a modello in base alla tipologia e alla struttura.
L’esperienza d’uso migliora in presenza di un modello più compatto e facile da usare, ma occorre valutare anche il contesto di utilizzo e le necessità del piccolo.
È preferibile scegliere i modelli più piccoli, confortevoli ed economici in caso di pulizia regolare o viaggi frequenti e i modelli più all’avanguardia in caso di raffreddori ed esigenze particolari.
Funzioni
Se si opta per un modello elettrico allora è necessario considerare anche la presenza di funzioni extra perché potrebbero migliorare i risultati dell’aspirazione nasale e l’esperienza d’uso.
- Display – La natura elettrica consente di dotare il dispositivo di un display dal quale impostare e controllare le varie funzioni.
- Potenza di aspirazione – I migliori aspiratori nasali sono dotati di più livelli di potenza di aspirazione che consente di gestire l’aspirazione in base all’età del piccolo, andando da quella bassa per i neonati fino ad arrivare a quella alta per i bambini più grandi.
- Suoni – Alcuni modelli di ultima generazione incorporano anche suoni e motivi intenti a rendere l’esperienza più gradevole.
Ugello
L’ugello è un componente importante senza il quale sarebbe impossibile aspirare il muco e le impurità dalle cavità nasali del piccolo.
Solitamente l’ugello dell’aspiratore nasale per neonato sismonta, si sterilizza e si riutilizza, ma esistono anche modelli in cui vengono usati ugelli monouso.
In ogni caso sarebbe meglio strizzare l’occhio ai modelli venduti con ugelli di diversa misura in dotazione e quindi adatti all’uso su bambini più grandi.
Rumorosità
Il motore dell’aspiratore nasale elettrico per neonato rende il dispositivo più facile da usare e più efficace, ma genera anche un certo rumore che potrebbe infastidire o spaventare il piccolo.
In fase di scelta è opportuno considerare il livello di rumorosità del modello, virando su prodotti il più silenziosi possibili.
Pulizia
Il compito di un aspiratore nasale è eliminare il muco e le impurità dal naso e per questo andrebbe pulito a ogni utilizzo.
L’acquisto di un modello facile da pulire permette di velocizzare il tutto e di evitare l’accumulo di residui che possano attentare alla salute del piccolo.
Prezzo
Il prezzo di un aspiratore nasale cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 100 euro.
L’acquisto online rappresenta un’opportunità perché permette di accedere a un’ampia selezione proposta a e sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Migliori aspiratori nasale su Amazon

Qual è il miglior aspiratore nasale? La risposta dipende dalle esigenze e dal contesto, ma i suddetti suggerimenti possono aiutare a compiere la scelta giusta.
In ogni caso è possibile acquistare un aspiratore nasale in farmacia, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.
Aspiratore nasale Chicco, aspiratore nasale Narhinel, aspiratore nasale Braun, aspiratore nasale Bébè Confort, un aspiratore nasale Libenar e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior aspiratore nasale su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
