Walkie talkie: per bambini o professionali? Significato, a cosa serve, quanto costano e quali sono i migliori

0

Il walkie talkie ha avuto molta fortuna fino agli anni ’80-’90, salvo poi fare spazio a tecnologie più avanzate. Ora però è diventato il pezzo vintage da avere a tutti i costi. Quali sono i migliori walkie talkie?

Fino all’arrivo del cellulare e di Internet, la comunicazione a distanza era appannaggio del telefono, quello fisso che ormai in pochi hanno in casa.

Entro una certa distanza, però, si poteva parlare con i dispositivi radio walkie talkie che faceva tanto “esploratori” in erba.

Quelle ricetrasmittenti giocattolo must have dell’infanzia replicavano i walkie talkie professionali usati in altri contesti, da quello militare a quello pioneristico.

Le tecnologie moderne hanno soppiantato la natura innovativa dei walkie talkie del vecchio millennio, trasformandoli in pezzi vintage da collezionare.

In commercio è possibile trovare ancora tantissimi modelli, ma questo rende difficile la scelta (specie se non si sa esattamente di cosa si parla).

Cosa è e cosa serve un walkie talkie?

L’espressione inglese è semplicemente quella più conosciuta e usata, ma “walkie talkie” racchiude il significato di “radiotrasmettitore”.

Sostanzialmente si tratta di dispositivi in grado di ricreare un sistema di comunicazione a distanza tra uno o più persone basato sulle onde radio.

I walkie talkie per bambini replicano i walkie talkie professionali usati da soldati, forze dell’ordine e autotrasportatori, ma si sintonizzano su un solo canale e funzionano entro un raggio limitato.

Tra i modelli giocattolo e i modelli professionali ci sono i radiotrasmettitori semi-professionali, cioè quelli usati per altre attività (operai edili, escursionisti, amanti del camper e così via). Rientrano anche i walkie talkie neonati.

Come trovare i migliori walkie talkie

Non tutti i walkie talkie in commercio sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi potrebbe fare la differenza. Ecco come trovare i walkie talkie migliori!

Distanza di trasmissione

A fare la differenza tra i vari modelli c’è la distanza di trasmissione massima consentita, cioè il raggio entro cui i dispositivi funzionano.

Quali sono le ricetrasmittenti più potenti? Si possono trovare modelli da 500 metri e modelli che superano i 40-50 chilometri, ma occorre sempre considerare che si tratta di un dato fittizio.

Nella valutazione della distanza di trasmissione, infatti, bisogna considerare l’uso di destinazione, visto che la presenza di alberi, palazzi e altre strutture riduce sensibilmente il raggio d’azione in linea d’aria.

La scelta dipende dalle esigenze personali, ma è bene sapere che i walkie talkie a lunga distanza (superiore ai 10 Km) richiedono una particolare licenza.

Banda di frequenza

Il funzionamento dei walkie talkie è legato a doppio filo alla banda di frequenza, cioè la parte di frequenze radio utilizzabile per la comunicazione a distanza. Questo fattore determina anche il numero di canali.

Va da sé che un modello semi-professionale riuscirà a sfruttare varie bande di frequenza e quindi avrà a disposizione diversi canali.

Al contrario i walkie talkie per bambini funzionano su una sola banda di frequenza e permettono la comunicazione su pochi canali (variabili a seconda del modello).

Tuttavia chi vuole orientarsi su una ricetrasmittente performante in grado di funzionare su vari canali dovrebbe possedere la licenza per radioamatori richiesta per questo tipo di apparecchi.

Questa normativa regola l’uso dei walkie talkie in Italia e richiede il possesso di una licenza per gli apparecchi professionali Private Mobile Radio (iscrizione albo e canone annuo). Sono i modelli che agganciano dai 433 ai 435 MHz e vantano quasi 70 canali.

Funzioni

Il walkie talkie permette di comunicare a distanza entro un raggio d’azione, ma potrebbe disporre di funzioni extra in grado di renderlo più versatile.

Per esempio, i modelli performanti di ultima generazione possono essere connessi ad altri device attraverso la tecnologia Bluetooth e controllati a distanza.

Altri modelli di walkie talkie possono essere usati normalmente oppure utilizzati usando degli auricolari o delle cuffie.

Alcuni dispositivi possono funzionare anche in modalità vivavoce o distorsione della voce per sostenere le esigenze più disparate.

Elementi extra

Oltre alle funzioni aggiuntive, il walkie talkie può essere dotato di alcuni elementi extra che ne migliorano l’utilizzo in ogni situazione.

Tra gli elementi extra più comuni ci sono sicuramente l’alimentatore di ricarica, base di ricarica, i ganci da cinta e le custodie di protezione.

Design

La maggior parte dei walkie talkie ha un design compatto, leggero e facile da usare e trasportare, ma alcuni possono essere anche più ingombranti per chi deve usarli in una postazione fissa.

A cambiare può essere anche il colore che andrebbe scelto in base al gusto personale e al contesto di utilizzo, andando dai modelli neri ai walkie talkie colorati fino ai dispositivi con mood mimetico.

Materiale

Non c’è molta differenza tra i vari walkie talkie in termini di materiali, visto che tutti si presentano in plastica dura.

Se si decide di usare i radiotrasmettitori in contesti umidi o comunque difficili allora sarebbe meglio valutare soltanto i modelli con proprietà impermeabili.

Prezzo

Il prezzo di un walkie talkie varia da modello a modello in base a caratteristiche e marca: quanto costano dei walkie talkie? Si va da qualche decina di euro fino a superare i 700 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su modelli inadatti è possibile valutare le proposte di e-commerce affidabili.

Migliori walkie talkie su Amazon

Quali sono i migliori walkie talkie? Semplicemente i modelli che per caratteristiche e prezzo si adattano alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare i walkie talkie Decathlon e altri negozi specializzati, nei negozi di elettronica oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori walkie talkie in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un walkie talkie Brondi, un walkie talkie Motorola, un modello Baofeng walkie talkie e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior walkie talkie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli utenti.

Offerta
Kearui Giocattoli per 3-12 Anni Ragazzi, Walkie Talkie Bambini 8 Canali Radio a 2 vie Con Torcia LCD Retroilluminata Giochi All'aperto al Coperto,Regali per 3-12
  • ☎ Regalo Perfetto per Bambini: Walkie talkie Il corpo piccolo e leggero consente ai bambini di essere facili da usare e solo 90 g per walkie talkie sono facili da trasportare, questi si adatteranno comodamente nelle mani dei bambini con un design ergonomico. Un pulsante push-to-talk semplice rende questo giocattolo facile da usare per superiore a ragazzi di 3,4,5,6 anni possono,compleanno e regali di festa molto buoni.
  • ☎ Suono nitido e funzione blocco tasti: i nostri walkie talkie per bambini hanno una fantastica funzione di avviso di chiamata, una qualità del suono nitida e fluida con livello di volume regolabile. Dotato della funzione di blocco dei tasti, non è facile per i bambini modificare i canali per migliorare il divertimento dell'interazione genitore-figlio.NOTA: richiede 4 batterie AAA (non incluse).
  • ☎ Segnale Costante a Lungo Raggio:La situazione può essere il monitoraggio in tempo reale di bambini, anti-vagabondaggio, sistema di allarme intelligente ecc. Resta in contatto con i tuoi amici e le famiglie soprattutto nelle attività all'aperto, i migliori giocattoli all'aperto per walkie talkies ragazzi e ragazze.
  • ☎ Segnale costante a lungo raggio: Moderno design compatto. Semplice operazione push-to-talk, doppio clic per attivare un singolo segnale acustico. 8 canali principali supportati con canali secondari, che forniscono comunicazioni wireless a 3 miglia (campo aperto all'aperto). Trasmesso a una o più unità, possibilità di utilizzare canali diversi.
  • ☎24 ore di servizio post-vendita: non esitate a contattarci se avete problemi con i walkie talkie acquistati.
Walkie Talkie Ricaricabile Lunga Distanza 16 Canali VOX CTCSS/DCS Radio FM Ricetrasmettitore Portatile Walkie Talkie Professionali con Auricolare (2pz)
  • 👍【Forte penetrazione a lunga distanza】Walkie-talkie ha un forte potere penetrante per penetrare efficacemente muri spessi, il segnale è buono, il suono è chiaro, può comunicare tra loro entro 5 chilometri,migliorare l'efficienza del lavoro e distribuire due paia di cuffie per proteggere la privacy
  • 💯【Multi-funzione】Walkie-talkie professionali,la Funzione VOX Incorporata Può Fornire Vivavoce, Puoi Parlare con la Radio senza Premere Nessun Pulsante, Lasciando le Sue Mani Libere.La funzione di allarme di emergenza, la funzione di scansione, La funzione torcia ad alta luminosità soddisfa le tue esigenze nella notte oscura.
  • 🔋【Risparmia energia e tempo】Walkie talkie ricaricabile,ogni radio è dotata di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1500 mAh e di una base di ricarica. (Circa 8 ore lavorative), il tempo di standby è fino a 72 ore e la durata è lunga. Avviso di batteria scarica
  • 🙆‍♀️【Piccolo e portatile】Walkie Talkie l'aspetto generale è squisitamente progettato, di piccole dimensioni, stabile nelle prestazioni, facile da trasportare e può essere riposto in una tasca o agganciato a una cintura.
  • 🛒【ampiamente utilizzata】walkie-talkie sono ampiamente utilizzati:avventure all'aperto, caccia,stadi, parchi di divertimento, tour,discoteche, bar, paintball, sicurezza, ristoranti, hotel, magazzini, feste, costruzioni,studi e altri ambienti.
Offerta
MOTOROLA Solutions - Lotto di 2 Walkie Talkie - TALKABOUT T82 EXTREME - PMR446 - Giallo/Nero - Lungo raggio - Indice IPX4 - Ambienti difficili
  • IDEALE PER ESCURSIONI: Il TALKABOUT T82 Extreme è il compagno di viaggio robusto di cui hai bisogno per accompagnarti nelle tue avventure più selvagge.
  • LUNGA PORTATA: con un raggio d'azione fino a *10 km (a seconda del terreno e delle condizioni)
  • ROBUSTO: il T82 Extreme è resistente all'acqua, in grado di resistere agli ambienti più difficili.
  • SCHERMO LUMINOSO: Il nuovo display a visualizzazione nascosta facilita le chiamate e si illumina quando ne hai bisogno.
  • ALIGIA DI TRASPORTO: Venduto in una valigia di trasporto molto pratica, il TALKABOUT T82 Extreme è disponibile in confezioni da due o quattro con RSM (microfoni remoti) inclusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *