Miglior scovolino denti: economico o professionale? Misure, quanto dura, prezzo e come sceglierlo

I residui di cibo e la placca possono attentare alla salute e alla bellezza del sorriso, anche quando si è particolarmente attenti. Scopriamo come trovare il miglior scovolino denti!

L’uso di spazzolino, dentifricio e collutorio è indispensabile per sfoggiare un sorriso sano e bello a ogni occasione, ma potrebbe non bastare.

La routine di igiene dentale casalinga dovrebbe poter contare su altri dispositivi ad hoc, come per esempio lo scovolino per denti.

Questo piccolo strumento dentistico è un supporto pensato per rimuovere il cibo rimasto tra i denti e ridurre la placca. Insomma è un’alternativa al filo interdentale.

Come si usa lo scovolino per denti? È sufficiente farlo scorrere lungo gli spazi interdentali in avanti e indietro con un movimento dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore e dall’alto verso il basso per l’arcata superiore.

Il successo di questo presidio dentistico è comprovato dalla vasta proposta in commercio che, tuttavia, potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Scovolino VS filo interdentale

Lo scovolino per denti e il filo interdentale supportano lo spazzolino e il dentifricio aiutando a eliminare le tracce di cibo tra i denti e la placca. Ma qual è la differenza?

Da un lato lo scovolino per denti è pensato per pulire gli spazi interdentali larghi come nel caso di impianti, ponti e apparecchi. Quante volte si può utilizzare lo scovolino? Una volta al giorno, meglio se alla sera.

Dall’altro lato il filo interdentale è efficace a livello della superficie dentale, dei bordi gengivali e degli spazi stretti in cui non arrivano le setole dello spazzolino.

Come scegliere lo scovolino denti

Non è sempre facile capire quali sono i migliori scovolini interdentali, un po’ per la vasta proposta e un po’ per l’inesperienza.

In realtà è esiste una regola generale, ma è sufficiente valutare alcune caratteristiche dei principali modelli in commercio in base alle esigenze personali. Ecco come scegliere lo scovolino denti!

Tipologia

La prima cosa da fare quando ci si trova davanti alla grande varietà di scovolini per denti in commercio è chiedersi: meglio scovolino denti manuale o uno scovolino denti elettrico?

Manuali

I modelli manuali sono i più utilizzati per completare l’igiene orale perché più accessibili nel prezzo e facili da usare. Si tratta di scovolini con struttura in plastica o silicone e setole (come quelle dello spazzolino).

Questo tipo di scovolino denti non è usa e getta, anzi può essere usato più volte come si fa con lo spazzolino.

Tuttavia è possibile scegliere anche uno scovolino denti monouso, cioè un modello più piccolo e compatto in grado di far pulire i denti con lo scovolino e assicurare un’igiene impeccabile in qualunque situazione.

Elettrici

Quando si parla di scovolino per denti elettrico si fa riferimento a un dispositivo che ricorda il manico di uno spazzolino con pulsante di accensione e testina rotante.

Lo scovolino elettrico dura molto più a lungo perché richiede soltanto la sostituzione della testina più o meno ogni 2 mesi.

Design

Lo scovolino denti al di là di come si usa e dalla tipologia è composto sempre da un manico e una testina. Tuttavia in fase di scelta occorre strizzare l’occhio al design di questi elementi.

Guardando al manico sarebbe meglio scegliere un tipo di struttura ergonomica in grado di migliorare la comodità d’uso.

Per quanto riguarda la testina, invece, presenta una componente centrale semi flessibile dalla forma arrotondata dotata di setole di lunghezza e spessore diverse. A tal proposito il design cilindrico è perfetto per pulire gli spazi interdentali mentre il design conico è ideale per pulire apparecchi e impianti.

Misure

Non tutti gli scovolini denti in commercio sono uguali: a ogni colore corrisponde una dimensione diversa pensata per esigenze differenti. Come regolarsi con lo scovolino denti e le misure disponibili?

Il colore rosa corrisponde a 0,4 mm; l’arancione comporta 0,045 mm; il rosso implica 0,5 mm; il blu riserva 0,6 mm; il giallo misura 0,7 mm; il verde corrisponde a 0,8 mm; il viola è pari a 1,1 mm; il grigio ha una dimensione di 1,3 mm; il nero è il più grande (1,5 mm).

In pratica il colore dello scovolino per denti non è soltanto un vezzo, ma comporta benefici diversi in base alle esigenze personali.

Materiali

In fase di scelta non è possibile trascurare neanche i materiali dello scovolino denti perché definisce le prestazioni, la facilità d’uso e la durata del modello.

  • Silicone – Il manico in silicone si comporta come una gomma e per questo risulta una delle scelte più gettonate per gli scovolini.
  • Plastica – Anche la plastica rappresenta uno dei materiali più utilizzati per i manici degli scovolini dentali. Perché? È resistente ed economico (anche se non molto sostenibile).
  • Bambù – Il bambù non è forse la scelta più ovvia quando si parla di scovolini per denti, ma sicuramente è il materiale più ecosostenibile e antibatterico.
  • Nylon – La maggior parte degli scovolini per denti in commercio presenta le setole in nylon in qualità di fibra atossica, resistente e leggera.

Confezione

Gli scovolini denti in commercio sono venduti singolarmente o assortite, ma la scelta dipende dalle esigenze personali.

Chi ha bisogno di uno scovolino denti specifico può contare su una vasta gamma di confezioni singole o confezioni con più unità dello stesso modello.

In alternativa, magari se si hanno esigenze diverse o ci sono più utilizzatori, si può optare per le confezioni assortite con modelli diversi.

Prezzo

Ogni scovolino denti ha un prezzo variabile a seconda delle caratteristiche e della marca, anche se risulta quasi sempre accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare affidamento sulle proposte online.

Migliori scovolini denti su Amazon

Quali sono i migliori scovolini denti? Semplicemente quelli che per caratteristiche e budget rispondono meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare gli scovolini denti in farmacia, nei supermercati più forniti e online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori scovolini denti in commercio corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Non solo scovolino denti  Gum. In base all’offerta si può scegliere uno scovolino denti Curaprox, uno scovolino denti Curasept, uno scovolino denti TePe e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior scovolino denti su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
TEPE EasyPick - Stick interdentali + 1 contenitore tascabile, per igiene orale, misura XS/S, arancione, 36 pz x confezione
  • TePe EasyPick è una soluzione semplice ed efficace per rimuovere facilmente residui di cibo e placca tra i denti, procurando una sensazione di freschezza ovunque
  • Il rivestimento in silicone e la comoda impugnatura antiscivolo lo rendono resistente e flessibile e consentono movimenti sicuri e controllati per una pulizia interdentale delicata ed efficace
  • Può essere usato da solo o come complemento ad altri metodi di pulizia interdentale ed è ideale per chi trova difficile l'uso del filo interdentale e per chi porta apparecchi ortodontici e impianti
Offerta
Pikdent Scovolini Interdentali - Prova E Trova La Tua Misura - Scovolini Assortiti - Lo Stuzzicolino, Colori Assortiti, 7 Unità
  • Scovolini interdentali di alta qualità, ultra resistenti e comodi
  • Filo di acciaio rivestito
  • Confezione tascabile, richiudibile e con cappuccio salvaigiene
  • 7 misure per adattarsi a tutti gli spazi interdentali: scopri qual è la misura più adatta a te.
  • Inserire lo scovolino nello spazio interdentale e muoverlo avanti e indietro per rimuovere residui di placca e cibo.
Offerta
Gum Travler Kit Scovolini, 9 Pezzi - 80 ml
  • Scovolini trav-ler con clorexidina
  • Per rimuovere residui di cibo e placca batterica fra dente e dente, gli scovolini rappresentano una soluzione pratica, efficace e, soprattutto, versatile
  • Foruato pezzi
Curaden Curaprox Premier Swab Gooofull Plus rose 5 pièces
  • Adatto per la prevenzione efficace delle carie sui denti laterali, gingiviti e periodontiti.
  • Filo chirurgico brevettato per gli spazi interdentali più piccoli.
  • Dotato di setole ultra sottili con effetto ombrello.
  • Ha un sistema a scatto per tutti i titolari.
Cep Interdent Gum Viaje 0,9 Cilindr 1412
  • Prodotto di qualità
  • Pratico ed utile
  • Seguire le indicazioni d'uso
Denthoral 8 Scovolini Interdentali A Punta Cilindrica Di Diametro 0,3 Mm Con Igienico Cappuccio Protettivo - 21 g
  • Utilizzabile anche da portatori di apparecchi ortodontici
  • Modo d'uso: posizionare lo scovolino nello spazio interdentale e farlo scorrere delicatamente avanti e indietro
  • Avvertenze: non forzarne l'inserimento tra gli spazi interdentali, per non danneggiare smalto e gengive. Non torcere o piegare durante l'utilizzo.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini
SUPVOX Scovolini interdentali Spazzolini interdentali 80 pezzi (blu e arancione)
  • Gli stuzzicadenti sono fatti di materiale per uso alimentare, che è morbido, non tossico, sicuro, sano e anche eco-compatibile.
  • Può pulire e rimuovere la placca tra i denti che il normale spazzolino non può raggiungere senza danneggiare la gomma.
  • Stuzzicadenti usa e getta, puoi semplicemente buttarlo via dopo l'uso, comodo e pulito. La pulizia interdentale è la rimozione della placca tra i denti in cui inizia una grande malattia dentale. Quindi, questo è assolutamente uno strumento perfetto per te e anche per la tua famiglia. Ne sei valsa la pena
  • Confezionato in una custodia portatile, che è molto comodo da trasportare.
DMZK Pulizia dei Denti,50 pezzi Scovolini per Denti Spazzola Interdentale Professionali,Blu e rosso
  • Plastica e nylon non tossici e resistenti di alta qualità
  • Inserire lentamente in interdentale e lavare avanti e indietro.
  • Dopo aver usato questo pennello, puoi pulire l'acqua e asciugarla per il prossimo utilizzo.
  • Ideale per la pulizia degli apparecchi per i denti, corone, ponti e protesi.
  • Mantiene i denti bianchi e le gengive sane, adatte e sicure da usare per tutta la famiglia.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato