Integratori di vitamina B12: a cosa servono, quale prendere e dove trovare il migliore

0

La vitamina fondamentale per il nostro organismo è la vitamina B12. Ne abbiamo bisogno solo tre milionesimi di grammo al giorno, per tutta la vita. La vitamina B12 è contenuta negli alimenti di origine animale, ad esempio nella carne, latte o formaggio.

Gli integratori di vitamina B12 assicurano l’apporto di cobalamina necessario a garantire il benessere dell’organismo. Di cosa si tratta?

La vitamina B12 (cobalamina) è una molecola complessa con un atomo di cobalto nel centro. La struttura è simile a quella dell’emoglobina (pigmento del sangue), molecola con il suo atomo di ferro al centro.

Molto spesso si tratta di una vitamina che viene a mancare ai vegani, che si privano anche del latte e delle uova. Le conseguenze della carenza di vitamina B12 sono molte, quali disturbi nervosi, sia nel campo psicologico, sia per quanto riguarda il funzionamento dei nervi e dei muscoli. 

La vitamina B12, inoltre, supporta il metabolismo e la conversione in vitamina A dei carotenoidi e, assieme ad altre sostanze, si attiva per la costruzione dell’acido desossiribonucleico e ribonucleico: le proteine che contengono anche tutto il materiale genetico di una persona.

Quando la carenza di vitamina B12 non viene rilevata in tempo, può provocare gravi disturbi nervosi e predisporre verso malattie quali la sclerosi multipla, un disturbo molto grave che porta alla decomposizione progressiva del rivestimento mielinico protettivo delle cellule nervose, che può portare a paralisi e infine alla morte.

Carenza di vitamina B12

I primi segni di una carenza di vitamina B12 possono essere diversi e spesso vengono confusi con i sintomi di altre condizioni. Quali sono i sintomi di carenza di vitamina B12?

  1. Fatica
  2. Infiammazione alla bocca
  3. Ansia costante
  4. Cattivo odore del corpo
  5. Intorpidimento delle braccia e delle gambe
  6. Difficoltà a camminare
  7. Balbuzie
  8. Mucose pallide
  9. Stanchezza
  10. Ipersensibilità al freddo
  11. Cefalea
  12. Vertigini
  13. Palpitazioni e mancanza di respiro

Alimenti ricchi di vitamina B12

Quali alimenti contengono la vitamina B12? Si trova principalmente negli alimenti di origine animale, in particolare nel fegato, nella carne, nel pollame, nelle uova e nei latticini. Inoltre, anche le ostriche, i granchi e i crostacei sono ricchi di vitamina B12.

Un alimento supplementare eccellente è lievito di birra. I lieviti sono microrganismi che sintetizzano la vitamina in natura. Molluschi e crostacei sono così ricchi di vitamina B12 perché filtrano l’acqua come alimento e le alghe sono buone fonti di vitamina B12.

Fabbisogno giornaliero

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per assicurarsi il giusto apporto vitaminico. Quanta vitamina B12 si deve assumere al giorno?

Di norma ogni individuo necessita della seguente dose di vitamina B12 al giorno:

  1. Bambini: tra 1 e 3 microgrammi
  2. Gravidanza e allattamento: fino a 5 microgrammi
  3. Adulti: da 2 a 4 microgrammi

Sostanzialmente i giusti livelli di vitamina B12 nel corpo sviluppa i seguenti benefici:

  1. Vitalità, ottimismo, buon umore
  2. Risposta positiva allo stress
  3. Freschezza mentale
  4. Lavoro muscolare
  5. Cervello e sistema nervoso
  6. Ossa sane
  7. L’utilizzo dei lipidi
  8. Energia e metabolismo del ferro

La carenza di vitamina B12 può portare ad una anemia conosciuta con il nome di anemia megaloblastica.

I megaloblasti sono i precursori dei megalociti, i quali a loro volta, sono una forma particolare di eritrociti (globuli rossi). Una carenza di vitamina B12 conduce ad un disturbo della sintesi del DNA, con risultato una riduzione della sintesi dei globuli rossi i quali, oltre a essere presenti in numero minore, contengono molta più emoglobina del normale e risultano di dimensioni maggiori. Quindi viene ridotto il trasporto di ossigeno.

Un insufficiente apporto di vitamina B12 è raro e si verifica solo nei vegetariani che rifiutano la carne e pesce, oltre a uova e latticini, ma solo dopo 2 o 3 anni di continua e inadeguata assunzione di vitamina B12. Ma anche l’infestazione di parassiti nell’intestino può causare una sua carenza.

Diagnosi della carenza di vitamina B12

In genere, dalle analisi di una persona soggetta a carenza da vitamina B12 si evince una alterazione dei valori di laboratorio del sangue che riflettono una decadenza dell’LDH, sideremia , bilirubina. Nei casi più gravi, inoltre, il numero di globuli bianchi e le piastrine appaiono anch’esse ridotte.

Ulteriori ricerche possono confermare la diagnosi:

  1. Esame del midollo osseo, in grado di rilevare cellule giganti (megaloblasti).
  2. Il contenuto di vitamina B12 nel siero del sangue è diminuita.
  3. Usando il test di Schilling, un disturbo di ricezione di vitamina B12 può essere rilevato nel piccolo intestino.
  4. Esame delle feci per il rilevamento di uova di vermi nelle feci.
  5. Una gastroscopia allo stomaco mostra, nel caso di anemia, una mucosa gastrica con i segni tipici della lesione cronica.

Integratori di vitamina B12

L’organismo è incapace di sintetizzare autonomamente la vitamina B12 e per questo occorre assumerla attraverso l’alimentazione.

Il problema è che la vitamina idrosolubile non è facile da assorbire perché viene scissa dall’acido cloridrico e successivamente combinata con una sostanza.

La dieta vegana o vegetariana e la difficoltà di assorbimento rendono spesso necessario ricorrere agli integratori di vitamina B12 venduti in erboristeria, farmacia oppure online.

Che si tratti di integratori di vitamina B12 sublinguale o uno degli integratori di vitamina B12 in compresse, l’integrazione si rivela funzionale al benessere del corpo.

  • Cuore – La vitamina tiene sotto controllo l’omocisteina, una sostanza simile al colesterolo che potrebbe attentare all’attività cardiaca.
  • Sistema nervoso – Questa vitamina migliora la funzionalità nervosa e ostacola la degradazione della memoria.
  • Pelle – Il fatto che la vitamina riesca a stimolare la rigenerazione cellulare permette di migliorare la salute della pelle (e i suoi annessi). 
  • Sistema immunitario – La cobalamina può essere considerato un integratore per rinforzare il sistema immunitario perché aiuta l’organismo a combattere virus e batteri.
  • Ossa– La vitamina B12 riesce a rinforzare il sistema scheletrico e a ostacolare l’insorgenza di problemi e patologie.
  • Fegato – Anche le cellule del fegato beneficiano dell’effetto rigenerante e questo aiuta a mantenere in salute il fegato. 
  • Muscoli – La vitamina stimola la produzione di globuli rossi, promuovendo l’ossigenazione dei tessuti e il loro corretto funzionamento.

Si può parlare di sovra dosaggio? Cosa vuol dire eccesso di vitamina B12? Non ci sono dati comprovati sugli effetti collaterali dovuti a un eccesso di questa vitamina, fatta eccezione per un peggioramento della funzionalità renale in caso di nefropatia diabetica.

Migliori integratori di vitamina B12

Parlando di vitamina B12 qual è l‘integratore migliore? Tra gli integratori di vitamina B12 che si trovano in farmacia, erboristeria e online, purtroppo, la scelta non è sempre facile.

Di fatto è possibile scegliere tra vitamina B12 integratore Betotal, un uno degli integratori naturali di vitamina B12, un integratore di vitamina B12 e acido folico, un integratore di vitamina B12, acido folico e ferro e tante altre formulazioni.

E allora quando si tratta di vitamina B12 quale prendere per essere sicuri di sostenere l’organismo? La soluzione arriva da Amazon.

Amazon propone tantissimi prodotti a base di vitamina B12 tra i quali scegliere, ognuno pronto a soddisfare esigenze specifiche e budget.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di vitamina B12 abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti a base di vitamina B12 su Amazon, quelli più acquistati dai consumatori.

Offerta
Vitamina B12 - Alto Dosaggio 100% Vegana - Cianocobalamina e Metilcobalamina con Acido Folico e Vitamina B6 - Vitamin B12 Vegan per Supporto Energetico | 120 Compresse Nutralie
  • ⭐ VITAMINA B12 VEGANA ALTO DOSSAGIO: La nostra Vitamina B12 Complex è un prodotto 100% vegano e naturale che contiene vitamina B12 per dosi giornaliera in forma di Cianocobalamina e Metilcobalamina, le due forme piú naturali e attive della Vitamina B12. D'altra parte, l’Acido Folico, o Vitamina B9, e la Vitamina B6 presenti nella formula arricchiscono la stessa e agiscono in sinergia tra loro aumentado l'assorbimento dei nutrienti.
  • 💪 RIDUZIONE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: La Vitamina B12 é un ingrediente essenziale nella dieta vegana poiché contribuisce al metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Inoltre la vitamina B6, oltre a contribuire anch'essa al normale metabolismo energetico, ricopre un ruolo chiave per quanto riguarda il funzionamento del sistema nervoso e psicologico. Lo zinco completa la formula contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario.
  • 🔰 FORMAZIONE DI GLOBULI ROSSI E SISTEMA IMMUNITARIO FORTE: La vitamina B12 contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi. Allo stesso modo, grazie alla loro azione congiunta lo Zinco e la vitamina B6, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Si tratta di proprietà sanitarie approvate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
  • 🌱 ALTA POTENZA E SENZA ADDITIVI: Il dosaggio della Vitamina Vegana B12 di Nutralie, aggiunta alla combinazione di Cianocobalamina e Metilcobalamina, garantisce una formazione potente e naturale. Inoltre, le compresse vagane senza zuccheri garantiscono un migliore assorbimento dei nutrienti che compongono la formula.
  • ✅ QUALITÀ E GARANZIA NUTRALIE: Presentata in 120 compresse vegane, la nostra Vitamina Vegan B12 è stata sviluppata in un processo controllato e certificata secondo i più rigidi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale.
Offerta
Vitamaze® Vitamina B12 1000 mcg Alto Dosaggio Metilcobalamina Pura, 180 Compresse Vegan Fornitura 6 mesi per l'ingestione Orale, Qualità Tedesca, Naturale Integratore senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO: 1000 mcg per compressa vegana di vitamina B12 nella sua forma più bioattiva METILCOBALAMINA per un’assunzione continua di 6 mesi. Le nostre compresse sono SENZA RIVESTIMENTO, quindi hanno un assorbimento SUBLINGUALE più veloce. La vitamina B12 è fondamentale per molte funzioni corporee e aiuta anche a diminuire l’affaticamento.
  • VEGANO: La nostra vitamina B12 deriva esclusivamente da ingredienti di origine non animale ed è quindi ideale per i VEGANI e i VEGETARIANI (con carenza di B12). Il nostro prodotto non ha OGM né inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per UN OTTIMO ASSORBIMENTO DEGLI AGENTI. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio per separare gli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Noi produciamo i nostri prodotti solo il Germania. I nostri prodotti si basano sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE: Soddisfare i clienti è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te.
Vitamina B12 con Acido Folico - Compresse da 1000mcg - Integratore per Vegetariani e Vegani - Senza Glutine e Non-GMO - Fornitura per 6 Mesi
  • ✔ GRANDE EFFICACIA: Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12 con l’aggiunta di 400mcg di acido folico e offre maggiori benefici grazie a diversi tipi di vitamina B12 per il massimo assorbimento. È sufficiente assumere 1 compressa al giorno invece che più compresse in orari diversi come succede con alcune altre marche. Offriamo una fornitura per più di 6 mesi in un solo flacone!
  • ✔ INDICATO PER VEGETARIANI E VEGANI: Questo integratore di vitamina B12 a base vegetale è adatto sia per vegetariani che vegani. La nostra vitamina B12 non contiene coloranti sintetici, additivi o ingredienti artificiali e offre un'eccellente qualità giorno dopo giorno!
  • ✔ SENZA GLUTINE, LATTOSIO E OGM: Fabbricati utilizzando solo i migliori ingredienti tutti i prodotti sono privi di Glutine, Lattosio e OGM. Utilizziamo solo ingredienti naturali per integratori di qualità premium.
  • ✔ FABBRICATI NEL REGNO SECONDO GLI STANDARD GMP: Tutti i prodotti sono fabbricati nel Regno Unito secondo gli standard GMP. Ogni lotto è testato e analizzato prima di essere imbottigliato e sigillato per garantirne la freschezza, con una scadenza fino a due anni * * La scadenza dipende dal numero di lotto: Meglio prima verificare.
  • ✔ SODDISFAZIONE GARANTITA: Tutti i prodotti sono forniti senza rischio con una garanzia di rimborso del 100% da parte del produttore. Abbiamo cura della qualità e dell'efficacia dei nostri prodotti e gradiamo ricevere feedback dai nostri clienti.
Vitamina B12 Vegan 1000 mcg | con Acido Folico, Vitamina B6 e Colina | Metilcobalamina + Adenosilcobalamina (Forme Attive) | SENZA ADDITIVI | 180 capsule | Vegavero®
  • 📍 COMBINAZIONE UNICA: la vitamina B12 lavora in sinergia con i folati per la formazione dei globuli rossi (emoglobina), per ridurre stanchezza, fatica ed anemia e per supportare il sistema nervoso e quello immunitario. La B12 però ha bisogno di B9, B6 e colina per lo smaltimento dell’omocisteina e la sua trasformazione in metionina. Ecco perché il nostro prodotto contiene tutti questi ingredienti.
  • ⭐ FORME ATTIVE E METILATE: Oltre alla vitamina B12 nelle sue due uniche forme attive e naturali (metilcobalamina e adenosilcobalamina) ottenute da fermentazione naturale, abbiamo anche selezionato le forme più attive e stabili per il nostro acido folico (folato attivo l-metilfolato 5mthf di Quatrefolic®) vitamina B6 (piridossal-5-fosfato) e colina (bitatrato). La nostra vitamina B12 viene dalla Francia e dalla Spagna, mentre la B9 (folato) dall'Italia.
  • ✅ ALTAMENTE DOSATO E SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene con 1000 mcg di vitamina B12, 275 mcg di vitamina B9, 200 mg di colina e 3,5 mg di vitamina B6. A differenza di molte compresse di vitamina B12, il nostro prodotto è privo di additivi (senza magnesio stearato o cellulosa microcristallina) e adatto ai vegani. In una confezione: 180 capsule (fornitura per 6 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno. Regolarmente testato per contaminazione microbiologica e metalli pesanti.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
INOLAB Prima Vitamina B12 Biologica e vegana altamente assimilabile | 3 forme naturali Bio e attive di B12 | Metilcobalamina Adenosilcobalamina idroxocobalamina | Senza additivi | 60 compresse
  • UNICA VITAMINA BIOLOGICA B12 senza cianocobalamina sintetica e con co-fattori organici (acido folico,selenio...) di funghi shiitake che migliorano l'assimilazione. Ogni compressa fornisce il 3000% dell'apporto giornaliero raccomandato di vitamina B12.
  • 3 FORME NATURALI E COMPLEMENTARI di VITAMINA B 12: Metilcobalamina (produzione di globuli rossi e attivazione dell'acido folico), Adenosilcobalamina (disintossicazione del corpo e buona salute nervosa e riduzione della stanchezza cronica), idroxocobalamina ( la forma più stabile di vit cobalamina e quindi ha la più lunga durata di efficacia nel corpo).
  • STIMOLAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO: Estratto di shiitake Bio
  • B12FORM = Fatto in Francia. Certificazione ISO 22000 AFNOR HACCP +. Laboratorio specializzato nella micronutrizione cellulare antietà naturale. Doypack riciclabile ecologico e chiusura ZIP per una conservazione ottimale dei principi attivi naturali
  • SENZA ADDITIVI: Solo fibre di Acacia organiche ricche di preziosi nutrienti e capsule vegetali al 100%. Formulazione naturale e vegana. RACCOMANDAZIONE: 60 compresse al ritmo di 1-3 compressa al giorno, distribuite su tutto l'arco della giornata. 1 compressa al giorno per la popolazione generale, 2 compresse per i vegani e 3 compresse a partire da 50 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *