Integratori di vitamina B12: a cosa servono, quale prendere e dove trovare il migliore

0

La vitamina fondamentale per il nostro organismo è la vitamina B12. Ne abbiamo bisogno solo tre milionesimi di grammo al giorno, per tutta la vita. La vitamina B12 è contenuta negli alimenti di origine animale, ad esempio nella carne, latte o formaggio.

Gli integratori di vitamina B12 assicurano l’apporto di cobalamina necessario a garantire il benessere dell’organismo. Di cosa si tratta?

La vitamina B12 (cobalamina) è una molecola complessa con un atomo di cobalto nel centro. La struttura è simile a quella dell’emoglobina (pigmento del sangue), molecola con il suo atomo di ferro al centro.

Molto spesso si tratta di una vitamina che viene a mancare ai vegani, che si privano anche del latte e delle uova. Le conseguenze della carenza di vitamina B12 sono molte, quali disturbi nervosi, sia nel campo psicologico, sia per quanto riguarda il funzionamento dei nervi e dei muscoli. 

La vitamina B12, inoltre, supporta il metabolismo e la conversione in vitamina A dei carotenoidi e, assieme ad altre sostanze, si attiva per la costruzione dell’acido desossiribonucleico e ribonucleico: le proteine che contengono anche tutto il materiale genetico di una persona.

Quando la carenza di vitamina B12 non viene rilevata in tempo, può provocare gravi disturbi nervosi e predisporre verso malattie quali la sclerosi multipla, un disturbo molto grave che porta alla decomposizione progressiva del rivestimento mielinico protettivo delle cellule nervose, che può portare a paralisi e infine alla morte.

Carenza di vitamina B12

I primi segni di una carenza di vitamina B12 possono essere diversi e spesso vengono confusi con i sintomi di altre condizioni. Quali sono i sintomi di carenza di vitamina B12?

  1. Fatica
  2. Infiammazione alla bocca
  3. Ansia costante
  4. Cattivo odore del corpo
  5. Intorpidimento delle braccia e delle gambe
  6. Difficoltà a camminare
  7. Balbuzie
  8. Mucose pallide
  9. Stanchezza
  10. Ipersensibilità al freddo
  11. Cefalea
  12. Vertigini
  13. Palpitazioni e mancanza di respiro

Alimenti ricchi di vitamina B12

Quali alimenti contengono la vitamina B12? Si trova principalmente negli alimenti di origine animale, in particolare nel fegato, nella carne, nel pollame, nelle uova e nei latticini. Inoltre, anche le ostriche, i granchi e i crostacei sono ricchi di vitamina B12.

Un alimento supplementare eccellente è lievito di birra. I lieviti sono microrganismi che sintetizzano la vitamina in natura. Molluschi e crostacei sono così ricchi di vitamina B12 perché filtrano l’acqua come alimento e le alghe sono buone fonti di vitamina B12.

Fabbisogno giornaliero

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per assicurarsi il giusto apporto vitaminico. Quanta vitamina B12 si deve assumere al giorno?

Di norma ogni individuo necessita della seguente dose di vitamina B12 al giorno:

  1. Bambini: tra 1 e 3 microgrammi
  2. Gravidanza e allattamento: fino a 5 microgrammi
  3. Adulti: da 2 a 4 microgrammi

Sostanzialmente i giusti livelli di vitamina B12 nel corpo sviluppa i seguenti benefici:

  1. Vitalità, ottimismo, buon umore
  2. Risposta positiva allo stress
  3. Freschezza mentale
  4. Lavoro muscolare
  5. Cervello e sistema nervoso
  6. Ossa sane
  7. L’utilizzo dei lipidi
  8. Energia e metabolismo del ferro

La carenza di vitamina B12 può portare ad una anemia conosciuta con il nome di anemia megaloblastica.

I megaloblasti sono i precursori dei megalociti, i quali a loro volta, sono una forma particolare di eritrociti (globuli rossi). Una carenza di vitamina B12 conduce ad un disturbo della sintesi del DNA, con risultato una riduzione della sintesi dei globuli rossi i quali, oltre a essere presenti in numero minore, contengono molta più emoglobina del normale e risultano di dimensioni maggiori. Quindi viene ridotto il trasporto di ossigeno.

Un insufficiente apporto di vitamina B12 è raro e si verifica solo nei vegetariani che rifiutano la carne e pesce, oltre a uova e latticini, ma solo dopo 2 o 3 anni di continua e inadeguata assunzione di vitamina B12. Ma anche l’infestazione di parassiti nell’intestino può causare una sua carenza.

Diagnosi della carenza di vitamina B12

In genere, dalle analisi di una persona soggetta a carenza da vitamina B12 si evince una alterazione dei valori di laboratorio del sangue che riflettono una decadenza dell’LDH, sideremia , bilirubina. Nei casi più gravi, inoltre, il numero di globuli bianchi e le piastrine appaiono anch’esse ridotte.

Ulteriori ricerche possono confermare la diagnosi:

  1. Esame del midollo osseo, in grado di rilevare cellule giganti (megaloblasti).
  2. Il contenuto di vitamina B12 nel siero del sangue è diminuita.
  3. Usando il test di Schilling, un disturbo di ricezione di vitamina B12 può essere rilevato nel piccolo intestino.
  4. Esame delle feci per il rilevamento di uova di vermi nelle feci.
  5. Una gastroscopia allo stomaco mostra, nel caso di anemia, una mucosa gastrica con i segni tipici della lesione cronica.

Integratori di vitamina B12

L’organismo è incapace di sintetizzare autonomamente la vitamina B12 e per questo occorre assumerla attraverso l’alimentazione.

Il problema è che la vitamina idrosolubile non è facile da assorbire perché viene scissa dall’acido cloridrico e successivamente combinata con una sostanza.

La dieta vegana o vegetariana e la difficoltà di assorbimento rendono spesso necessario ricorrere agli integratori di vitamina B12 venduti in erboristeria, farmacia oppure online.

Che si tratti di integratori di vitamina B12 sublinguale o uno degli integratori di vitamina B12 in compresse, l’integrazione si rivela funzionale al benessere del corpo.

  • Cuore – La vitamina tiene sotto controllo l’omocisteina, una sostanza simile al colesterolo che potrebbe attentare all’attività cardiaca.
  • Sistema nervoso – Questa vitamina migliora la funzionalità nervosa e ostacola la degradazione della memoria.
  • Pelle – Il fatto che la vitamina riesca a stimolare la rigenerazione cellulare permette di migliorare la salute della pelle (e i suoi annessi). 
  • Sistema immunitario – La cobalamina può essere considerato un integratore per rinforzare il sistema immunitario perché aiuta l’organismo a combattere virus e batteri.
  • Ossa– La vitamina B12 riesce a rinforzare il sistema scheletrico e a ostacolare l’insorgenza di problemi e patologie.
  • Fegato – Anche le cellule del fegato beneficiano dell’effetto rigenerante e questo aiuta a mantenere in salute il fegato. 
  • Muscoli – La vitamina stimola la produzione di globuli rossi, promuovendo l’ossigenazione dei tessuti e il loro corretto funzionamento.

Si può parlare di sovra dosaggio? Cosa vuol dire eccesso di vitamina B12? Non ci sono dati comprovati sugli effetti collaterali dovuti a un eccesso di questa vitamina, fatta eccezione per un peggioramento della funzionalità renale in caso di nefropatia diabetica.

Migliori integratori di vitamina B12

Parlando di vitamina B12 qual è l‘integratore migliore? Tra gli integratori di vitamina B12 che si trovano in farmacia, erboristeria e online, purtroppo, la scelta non è sempre facile.

Di fatto è possibile scegliere tra vitamina B12 integratore Betotal, un uno degli integratori naturali di vitamina B12, un integratore di vitamina B12 e acido folico, un integratore di vitamina B12, acido folico e ferro e tante altre formulazioni.

E allora quando si tratta di vitamina B12 quale prendere per essere sicuri di sostenere l’organismo? La soluzione arriva da Amazon.

Amazon propone tantissimi prodotti a base di vitamina B12 tra i quali scegliere, ognuno pronto a soddisfare esigenze specifiche e budget.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di vitamina B12 abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti a base di vitamina B12 su Amazon, quelli più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *