Vesciche ai piedi: come curare bolle e lesioni con rimedi naturali
Il materiale rigido di alcune scarpe e le calzature che non aderiscono bene ai piedi possono provocare piccole lesioni ai piedi note come vesciche, piccole bolle d’acqua che provocano dolore e disagio. Come curare le vesciche ai piedi con rimedi naturali?
Le piccole bolle d’acqua che si creano dopo aver indossato a lungo scarpe scomode e rigide o scarpe inadatte non rappresentano un problema grave, ma possono infettarsi a causa della crescita batterica.
Generalmente le bolle ai piedi si formano quando lo strato della pelle più esterno è danneggiato, una sorta di difesa della pelle che cerca di evitare altre lesioni.
Le vesciche tendono a comparire nella zona dei talloni o sulle dita in quanto parti maggiormente esposte allo sfregamento continuo delle scarpe troppo larghe o troppo strette, calzature non traspiranti e scarpe con cuciture.
Ovviamente le vesciche ai piedi per le scarpe nuove possono creare lesioni minime o leggermente più importanti in qualsiasi zona del piede. E così diventa molto più facile vedere comparire le vesciche ai piedi scoppiate e vesciche infette!
Non bisogna dimenticare che ci sono altre cause che potrebbero provocare la comparsa delle bolle d’acqua sulla pelle dei piedi quali eczemi, piede d’atleta, ustioni e allergie a farmaci antinfiammatori.
Rimedi naturali per le lesioni ai piedi
Fortunatamente è possibile fare ricorso a semplici rimedi naturali per far fronte a tale condizione e tornare a indossare le scarpe senza applicare cerotti per vesciche ai piedi che proteggono l’area ma rallentano la guarigione spontanea della lesione.
Avere le vesciche ai piedi e chiedersi come curarle con rimedi naturali è una domanda che si fanno le donne e gli uomini che soffrono di tale problema.
Basta saper sfruttare l’efficacia di trattamenti di origine naturale per accelerare il recupero, riparare la pelle danneggiata e creare una barriera contro le infezioni.
Acqua e sale
Chi non ha mai tentato di curare le vesciche ai piedi con acqua e sale? Ebbene la soluzione salina rappresenta uno dei rimedi più semplici per gestire le vesciche ai piedi.
È sufficiente creare una soluzione a base di acqua calda e sale e lasciare i piedi in acqua per almeno 15 minuti per far agire le proprietà disinfettanti del sale.
Aloe vera
L’Aloe Vera è un ottimo antinfiammatorio naturale che aiuta a cicatrizzare e stimolare l’idratazione cutanea.
Come curare le vesciche ai piedi con il gel di Aloe Vera? Occorre applicare il gel direttamente sulle vesciche, bendare le lesioni e lasciare agire anche tutta la notte.
Camomilla
I fiori di camomilla riservano proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e antiossidanti che possono essere utili per alleviare le bolle d’acqua ai piedi.
In particolare l’infuso di camomilla può essere usato come metodo terapeutico destinato a ridurre il dolore e lenire l’infiammazione causati dalle vesciche.
È sufficiente aggiungere 3 grammi di fiori di camomilla in un recipiente con 750 millilitri di acqua bollente, lasciare riposare per alcuni minuti e aggiungere un po’ di acqua fredda per regolare la temperatura.
L’infuso serve per creare una soluzione in cui tenere immersi i piedi per circa 20 minuti e trattare le vesciche in modo naturale. Attenzione a ripetere l’applicazione 2 volte al giorno per almeno 3 giorni consecutivi.
Aceto di mele
L’aceto di mele rappresenta un rimedio della nonna che contribuisce a disinfettare in modo naturale le vesciche ai piedi grazie alle sue proprietà antibatteriche. È un rimedio utile anche quando le vesciche si rompono e tendono a infettarsi!
Tutto quello che bisogna fare è applicare l’aceto di mele direttamente sulla zona interessata con un batuffolo di cotone e ripetere l’operazione anche due volte al giorno.
Olio di Tea Tree
L’olio essenziale Tea Tree risulta un efficace disinfettante che previene le infezioni e contribuisce a far ritirare velocemente la vescica.
Il rimedio naturale per le vesciche a base di olio di Tea Tree va applicato direttamente sulla zona interessata.
Rosmarino e bicarbonato
Il rosmarino e il bicarbonato possono essere utilizzati per fare un pediluvio disinfettante e rigenerante. Come?
È necessario fare un pediluvio con acqua calda e qualche rametto di rosmarino, lasciare per qualche minuto, asciugare i piedi e preparare una bacinella d’acqua con bicarbonato e acqua ossigenata.
Il composto dovrà essere applicato direttamente sulle zone in cui compaiono le vesciche anche per due volte al giorno.
Aglio
Prima di passare al rimedio naturale contro le vesciche ai piedi a base di aglio è opportuno fare un pediluvio con rosmarino o timo e lasciare i piedi in acqua per 20 minuti per farli ammorbidire e disinfettare naturalmente.
In un secondo momento è possibile tritate l’aglio, metterlo su una garza e applicarlo sulla vescica lasciandolo agire per circa 30 minuti.
Calendula
La calendula è una pianta nota per il suo potere lenitivo, antinfiammatorio e rigenerativo della cute. Le virtù della pianta possono essere sfruttate sotto forma di olio o crema da cospargere direttamente sulla zona in cui è comparsa la vescica.
Come prevenire le vesciche ai piedi
È possibile prevenire la formazione di vesciche semplicemente seguendo alcuni semplici consigli:
- Idratazione – L’idratazione dei piedi è fondamentale per evitare che la secchezza e il sudore possano favorire la comparsa delle vesciche ai piedi.
- Crema – I piedi possono essere trattati con una crema a base di ossido di zinco per evitare l’attrito tra il piede e il calzino.
- Calze e calzini – È preferibile indossare calze sottili e senza cuciture che avvolgono il piede e la caviglia in modo perfetto, meglio ancora se in microfibra e traspiranti.
- Scarpe – Le scarpe della giusta misura evitano la formazione di bolle sotto il piede, vesciche alle dita dei piedi e bolle d’acqua: non vedono comprimere i piedi e non devono lasciarli liberi di sfregare.