Come trattare i gomiti screpolati e scuri con rimedi naturali
I gomiti possono essere considerati dei segnalatori interessanti del livello di idratazione, e quando si presentano secchi, screpolati e scuri mostrano il segno evidente che l’organismo che non è stato dissetato o nutrito a sufficienza. Come trattare allora i gomiti screpolati e scuri?
Il corpo potrebbe non funzionare normalmente e le articolazioni dei gomiti manifestano a livello topico eventuali carenze o problemi sotto forma di ittiosi, dermatosi desquamazione, ispessimento della pelle, psoriasi e altri disturbi localizzati.
Di fatto se la pelle screpolata può rappresentare una carenza di vitamina A, un regime alimentare scorretto o un deficit di liquidi, il colore più scuro dei cosiddetti “gomiti neri” è dovuto al fatto che la pelle si appesantisce di cellule morte e impurità e subisce un processo di ossidazione che non consente alle cellule di “respirare” correttamente”.
Non bisogna dimenticare però che esiste una moltitudine di cause che possono portare la pelle che ricopre i gomiti a indurirsi e diventare spessa, oltre a scarsa idratazione e carenze vitaminiche: pelle particolarmente sensibile, appoggi continui che provocano callosità, avanzare dell’età, detergenti sbagliati, tessuti non adatti e così via.
Come curare i gomiti screpolati e scuri con rimedi naturali
Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per idratare, schiarire ed eliminare le cellule morte dai gomiti.
Il “trucco” per curare i gomiti secchi e neri con rimedi naturali è quello di procedere step by step: esfoliazione, schiarimento e idratazione.
Esfoliazione
La prima cosa da fare è quella di eliminare la pelle morta che si trova a livello dei gomiti screpolati e permettere alla pelle di tornare a respirare.
Basta calibrare il quantitativo di latte sulla farina di avena e aggiungere una punta di sale per ottenere uno scrub efficace e delicato da applicare sulla pelle squamosa con un massaggio energico.
Schiarimento
Dopo aver esfoliato la parte più esterna e rinfrescato la pelle dalla cellule morte è preferibile continuare o alternare una miscela di acqua, sale e bicarbonato di sodio per attivare un processo di schiarimento della pelle.
Il bicarbonato di sodio possiede proprietà sbiancanti che possono contribuire a restituire ai gomiti il loro colore naturale.
In alternativa è sufficiente massaggiare una fetta di limone sui gomiti secchi o aggiungere qualche goccia di succo di limone a un detergente liquido neutro per lasciare agire qualche minuto oppure applicare una fetta di cetriolo sulla zona da trattare con l’ausilio di pellicola da cucina.
Idratazione
L’idratazione della pelle che si squama è un momento importante per combattere il problema dei gomiti secchi e neri e, a volte, contribuisce a prevenirlo.
La calendula è uno dei rimedi più efficaci per riequilibrare la pelle e idratarla a dovere. Perché? I principi attivi di una crema alla calendula possono cicatrizzare le eventuali lesioni, rinfrescare la zona e lenire la parte trattata, oltre che idratare i gomiti secchi e neri.
È possibile usare l’olio di cocco, l’olio di oliva o l’olio di mandorle dolci come agenti nutrienti e antiossidanti capaci di mantenere i gomiti lisci e protetti da ittiosi volgare, screpolature, ispessimenti e pigmentazione.
Decidere di mescolare l’olio di oliva con poche gocce di olio essenziale di lavanda e burro di Karité, mescolare il composto, applicare sulla zona interessata e lasciare agire 15 minuti prima di risciacquare rappresenta un metodo alternativo per curare i gomiti secchi e neri con rimedi naturali.