Tosse grassa: cause e rimedi per la tosse persistente
La tosse è un atto fisiologico del tutto naturale. Si tratta di un meccanismo che il corpo mette in atto per liberare le vie aeree da elementi diversi, quali polvere, muco in eccesso e agenti patogeni.
Purtroppo però, quando la tosse aumenta d’intensità e di frequenza, può osteggiare le nostre giornate e rendere complicata ogni attività.
Che sia tosse grassa o secca, generata da stati infiammatori influenzali o da raffreddamento, in commercio è possibile trovare diversi prodotti che aiutano a combattere e superare questa fastidiosa condizione. Su questo sito sono presenti soluzioni pensate per tosse grassa e tosse secca.
Di seguito alcune informazioni in merito alle tipologie di tosse esistenti, le cause che le determinano e i rimedi più comuni.
Tipologie e cause
La tosse si distingue in grassa e secca, a seconda della causa che le genera.
La tosse grassa, detta anche tosse produttiva, si sviluppa quando l’organismo deve liberarsi di muco in eccesso. Durante stati infiammatori o di raffreddamento il muco aumenta sino a 5 volte nell’organismo, prendendo il nome di catarro. Le vie respiratorie, sature, hanno la necessità di espellerlo e autonomamente adottano la tosse grassa come metodo fisiologico.
Ma può accadere che la tosse persista per settimane, con presenza di catarro giallo-verde, e in questo caso è sempre preferibile rivolgersi al proprio medico curante per gestire al meglio la situazione e farsi prescrivere una cura adatta al caso specifico.
La tosse secca, invece, non si presenta per un eccesso di muco, bensì per uno stato irritativo delle vie respiratorie. Può a sua volta essere distinta in diverse tipologie, in base alla frequenza di manifestazione (tosse persistente) o al momento del giorno in cui si presenta (notturna). In quest’ultimo caso potrebbe essere legata alla digestione e al reflusso gastroesofageo, favorito dalla posizione sdraiata, procurando così uno stato irritativo della gola e tosse secca (tosse da reflusso).
Bisogna porre la massima attenzione alla tosse quando si presenta con costrizione al torace. Il peso sul petto legato alla tosse potrebbe comunicare un’infiammazione ai bronchi o comunque alle basse vie respiratorie. In questo caso è importante un consulto medico al fine di attuare il piano terapeutico migliore.
Rimedi
Veniamo ora ai rimedi per attenuare la tosse. Ovviamente anche questi saranno legati alla tipolgia della stessa: se grassa, si parla di rimedi mucolitici, se secca, di sedativi.
I mucolitici, nel caso di tosse grassa, sono dei fluidificanti che riescono a favorire lo scioglimento del catarro presente nelle vie aeree. Che siano soluzioni a base di sobrerolo, come compresse, sciroppi, supposte o nebulizzazioni, oppure rimedi naturali come suffumigi con oli essenziali, l’importante è contrastare la stasi del catarro nel nostro organismo, in modo da ricacciare fuori gli agenti patogeni quanto più in fretta possibile.
I sedativi della tosse secca sono invece prodotti a base di destrometorfano bromidrato, il quale agisce direttamente sui centri della tosse, sopprimendo il continuo e fastidioso stimolo associato a tale problema.
Oltre alle soluzioni di tipo farmaceutico è possibile ricorrere anche ai rimedi naturali, come miele e bevande calde, che diminuiscono lo stato irritativo della gola e di conseguenza anche la tosse.
E’ importante però ricordare che in caso di tosse persistente prolungata per settimane o soggetti con patologie di base, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante per un consulto.