Torta di mele: Ricetta semplice e facile

0

Torta di mele: Avete mai sentito, il detto, una mela al giorno toglie il medico di torno? Anche se ci vuole molto più di una mela al giorno per mantenersi in buona salute, certamente, questo è un passo nella giusta direzione. Le mele sono deliziose, a basso contenuto di calorie e sono poco costose.

torta di mele

Le mele sono fonte di fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili come la pectina aiutano a prevenire l’accumulo di colesterolo nel rivestimento delle pareti dei vasi sanguigni, riducendo così l’incidenza di arteriosclerosi e di altre malattie cardiache. La fibra insolubile, aumentano la massa nel tratto intestinale, trattiene l’acqua e aiuta a pulire e a spostare il cibo velocemente attraverso il sistema digestivo.

Ci sono centinaia di varietà di mele presenti sul mercato, anche se le più popolari sono la rossa e la verde. Una mela di medie dimensioni è in grado di apportare 10 mg di calcio in sole 81 calorie, 21 grammi di fibra dietetica e 4 grammi di folato, oltre 4 microgrammi di fibra insolubile e 0,25 mg di ferro, 10 mg di fosforo, 159 mg di potassio. E infine, troviamo la fibra solubile, la vitamina A e la vitamina C.

Non siete ancora convinti? Non ce la fate proprio a mangiare una bella mela? Allora non vi resta che godere di tutti i suoi benefici abbinandola ad un bel dolce. E cosa c’è di meglio che la classica torta di mele?

Preriscaldate il forno a 180 gradi ed iniziate ad ungere una teglia di media grandezza, con del burro. Intanto che il forno si riscalda, sbucciate le vostre mele, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Poi mettete le mele a macerare con cannella e zucchero e ponetele da parte.

Adesso preparate l’impasto della vostra torta di mele. Quindi, mescolate assieme la farina, il lievito e il sale in una terrina. In una ciotola separata, sbattete assieme il burro, il succo d’arancia, lo zucchero e la vaniglia. Finita questa operazione unite gli ingredienti umidi e quelli secchi con molta accuratezza. Una volta che avrete ottenuto un composto cremoso e tutti gli ingredienti saranno amalgamati, potrete aggiungere all’impasto della torta di mele anche le uova, ma uno alla volta. Ogni tanto, spegnete il vostro mixer e con un cucchiaio raschiate il fondo della terrina per assicurarvi  che tutti gli ingredienti siano incorporati all’impasto.

Fatto ciò prendete la teglia su cui avete intenzione di versare l’impasto e versateci sopra la metà della pastella. Sul composto dovete ora stendere metà delle mele che avevate sbucciato in precedenza. Poi versare l’impasto rimanente sopra le mele e disponete le mele rimanenti in cima. Cuocete per circa 40 minuti o fino a quando lo stecchino che andrete ad inserire nell’impasto non ne uscirà pulito. La torta di mele è pronta!

Difficoltà:
Bassa

Cottura:
40 min

Preparazione:
15 min

Dosi per:
6 persone

Costo:
Basso

Ingredienti

6 mele
1 cucchiaio di cannella
5 cucchiai di zucchero
3/4 tazze di farina setacciata
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
125g di butto
2 tazze di zucchero
1/4 tazza di succo d’arancia
1/2 cucchiaini di vaniglia
4 uova,
1 tazza di noci, tritate (opzionale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *