Sì allo sport in casa ma bisognerà conoscere il proprio fisico

0

Si alla preparazione fisica da casa, è possibile ricreare una piccola palestra con diversi attrezzi. Attenzione però, non tutti sono adatti a ogni sportivo. Bisogna considerare le proprie potenzialità, capacità fisco e stato fisico. Tutto sommato svolgere sport in casa permette anche un risparmio economico, Da dove cominciare? Intanto dal mangiare sano.

Chi inizia l’attività deve sapere cosa fare e cosa no

Voglia si stare bene, voglia si stare sempre in forma. Sempre più persone scelgono attività casalinga, magari prima di andare a lavoro, al ritorno o anche durante i momenti liberi. Questione di tempo, di spese ma anche voglia di stare in salute. Non tutti infatti vanno necessariamente in palestra ma con la giusta attrezzatura possono passare del tempo in piena attività fisica. Un errore che si può commettere però, specialmente alle prime armi, è quello di credere di dover fare palestra in casa con più attrezzi possibili.

Sì all’home fitness secondo le proprie esigenz

Al contrario serviranno quelli giusti, articoli adatti per l’home fitness scelti nella maniera giusta e uti per quelle che sono le attività personali e per le proprie esigenze. La rete presenta una serie importante di attrezzi per il fitness a casa. Sì, perché alcuni di questi prodotti sono fondamentali per accelerare il recupero, consolidare quelle che sono le abitudini salutari e anche dare una più efficace motivazione spesso necessaria per chi pratica sport in casa.

Quali attrezzi usare?

Vediamo allora nello specifico quelli che sono gli attrezzi che potrebbero essere maggiormente utili per far fitness in casa. Utili davvero sono lo smartwatch così come lo smart band pe tenere sotto il sonno e quanto si cammina durante la giornata. Per chi invece preferisce andare sulle due ruote su una bicicletta ecco che allora lo smartwatch rileverà tempo, distanza, velocità e soprattutto frequenza cardiaca. Spesso invece si deve far attività dopo un infortunio. La scelta cadrà su nastri, bendaggi e tutori. Qualche esempio? Ginocchiere e polsiere andranno a rafforzare le articolazioni e soprattutto hanno la funzione di prevenire lesioni, e i nastri invece ridurranno il gonfiore e correggeranno tensioni e lassità muscolari.

Non tutti gli attrezzi sono adatti

Classici poi sono i manubri, gli elastici, attrezzatura utile per il pilates e yoga. Palle da ginnastica e corde. Questo servirà a ricreare una vera e propria palestra anche se, come abbiamo accennato in precedenza, non bisognerà pensare che tutti possano fare al caso vostro. Fare sport è cosa utile e consigliata ma tutto andrà calibrato a seconda di quello che è il vostro fisico le vostre potenzialità, resistenza e possibilità di affrontare gli sforzi.

Bere e mangiare bene, ne guadagna la salute

Se in molti poi adottano la possibilità di farsi massaggi rilassanti da soli grazie al foam roller (pistola massaggiante per i muscoli rigidi), altri basano grande attenzione alla presenza di borracce sempre con sé. Inutile ricordare l’importanza del bere mentre si svolge qualsiasi tipo di attività. Importante è anche il cibo: prepararsi cose da mangiare (cibo sano!) durante la giornata con specifici contenitori o vaschette, oltre ad un notevole risparmio economico vi permetterà di stare in forma magari seguendo la giusta alimentazione che accoppiata all’attività quotidiana vi regalerà ottimi risultati in termini di benessere e salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *