Sale marino: proprietà terapeutiche e rimedi naturali di bellezza
L’abitudine a “demonizzare” il sale marino come ingrediente capace di causare ritenzione idrica e ipertensione ha distolto l’attenzione dalle proprietà antibatteriche e disinfettanti. Ma quali sono le proprietà curative del sale?
Il sale si presenta come un composto chimico con struttura a reticolo cristallino costituito da più ioni tenuti insieme da un legame ionico.
La varietà della reazione chimica da cui derivano i legami ionici restituisce caratteristiche di colore, odore, sapore e grado di trasparente molto differenti dei sali.
Sale: Proprietà terapeutiche
Il sale marino ottenuto dall’evaporazione dell’acqua di mare può rimandare a diverse proprietà terapeutiche. Un esempio? Il tradizionale cloruro di sodio marino in associazione al sale rosa dell’Himalaya aiuta ad aprire i pori ed eliminare i liquidi in eccesso e insieme al sale del Mar Morto favorisce l’eliminazione di accumuli di grasso adiposo sulle cosce.
Non resta che fare luce sulle proprietà terapeutiche del sale marino!
- Processi fisiologici – Il cloruro di sodio supporta la trasmissione degli impulsi nervosi, gestisce lo scambio di liquidi e influisce sulla pressione sanguigna.
- Stomaco – Sembra stimolare la produzione di succhi gastrici e in questo modo favorisce il processo digestivo e previene la stitichezza.
- Antidolorifico – Il calore gli conferisce la capacità di lenire dolori muscolari, reumatismi, distorsioni, contratture e altro.
- Pressione, colesterolo e diabete – Le giuste dosi di sale aiutano a regolare la pressione e i livelli di colesterolo e mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue.
- Vie respiratorie – I diversi problemi che affliggono le vie respiratorie possono essere trattati con suffumigi a base di iodio per dire addio ai processi infiammatori.
- Cavo orale – Gengive infiammate, alito cattivo, ascessi, giradito e altri problemi del cavo orale possono essere gestiti con risciacqui a base di sale marino.
- Gonfiore – Un semplice bagno con acqua e sale conserva un effetto drenante che combatte la ritenzione idrica, la stanchezza e il gonfiore alle gambe.
- Pelle – Il cloruro di sodio risulta molto efficace per lenire infiammazioni della pelle come acne, prurito, eczema o punture di insetti.
Rimedi naturali di bellezza
Qualsiasi tipo di cloruro di sodio, integrale marino, rosa dell’Himalaya o del Mar Morto, può diventare protagonista di diverse cure di bellezza.
È possibile creare una routine di bellezza homemade semplicemente sfruttando ogni proprietà del sale marino!
Scrub
Lo scrub favorisce l’eliminazione di cellule morte e impurità e stimola la microcircolazione. È sufficiente avere a disposizione ½ tazza di sale marino integrale fine, 1 cucchiaio di argilla verde ventilata, 2 cucchiai di olio vegetale di girasole e 6 gocce di olio essenziale di cipresso.
Il composto a base di cloruro di sodio deve essere applicato sulla pelle umida e massaggiato per qualche minuto in modo delicato.
A questo punto è necessario coprire gambe e glutei con della pellicola trasparente da cucina, lasciare agire per 5 minuti in modo da liberare le cellule da tossine e ossigenare i tessuti, eliminare l’involucro e rimuovere lo scrub con una spugna di Luffa.
Impacchi
Gli impacchi di acqua salata possono essere molto utili per eliminare le tossine presenti nell’organismo. Come? Basta creare una soluzione salina (20 g cloruro di sodio integrale marino per ogni litro di acqua), immergere delle strisce in cotone, mantenere gli impacchi per almeno 10 minuti e risciacquare.
Bagno rilassante
È sufficiente riempire la vasca da bagno con acqua calda, versare una tazza di sale del Mar Morto e immergersi per 15 minuti per realizzare un bagno rilassante e benefico.
Il sale del Mar Morto conserva un’elevata concentrazione di magnesio e potassio e per questo permette di sgonfiare i tessuti, depurare l’organismo, combattere la ritenzione idrica e restituite un piacevole senso di freschezza.
Idratazione
Procedere con l’idratazione e un massaggio benefico conclude la routine di bellezza a base di sale marino. Questa volta basta preparare un olio corpo con 2 cucchiai di olio vegetale di girasole, 1 goccia di olio essenziale di cipresso e 1 goccia di olio essenziale di ginepro e massaggiare il composto con movimenti rotatori per circa 10 minuti su cosce e glutei.