Come prevenire i crampi muscolari: cause e consigli utili
I crampi muscolari si manifestano come dolori fastidiosi e improvvisi che insorgono a carico di polpacci, cosce o piedi soprattutto durante l’attività fisica o la notte a seguito di una posizione scorretta. Questa condizione può essere impedita attraverso semplici accorgimenti. Come prevenire i crampi muscolari?
Per prima cosa è fondamentale indagare le cause che provocano la contrattura del muscolo e la momentanea paralisi dello stesso come momenti precursore del dolore improvviso.
Crampo muscolare e contrattura
Molto spesso si tende a confondere il crampo muscolare con la contrattura. Quali sono le differenze?
La contrattura è una contrazione persistente spesso dovuta dell’esaurimento delle riserve energetiche muscolari.
La differenza principale tra la contrattura e il crampo muscolare è il carattere di reversibilità: una contrattura guarisce nell’arco di qualche giorno mentre il crampo compare, perdura e sparisce in qualche ora al massimo.
E così, se nel caso di contrattura il soggetto a riposo non avverte dolore ma un leggero fastidio, la persona che riscontra il crampo viene pervasa da un dolore molto vivo.
Cause
Esistono diverse cause che inducono il corpo a generare i crampi muscolari come azione diretta a sbloccare una determinata situazione:
- Circolazione sanguigna – La cattiva circolazione del sangue rappresenta la causa principale dei crampi muscolari e in particolare dei crampi notturni. Perché? L’abbassamento della temperatura del corpo durante la notte diventa suscettibile alle condizioni climatiche!
- Posizioni innaturali – Assumere una posizione poco naturale può ostacolare la circolazione sanguigna di un determinato muscolo e indurre le contrazioni muscolari.
- Sudorazione – Un’eccessiva sudorazione può determinare la disidratazione e compromettere l’equilibrio degli elettroliti, aumentando il rischio di spasmi.
- Fatica fisica – Un allenamento intensivo può stimolare un’alterazione biochimica e provocare contrazioni a livello muscolare.
Come prevenire i crampi muscolari
È fondamentale conoscere la causa scatenante per riuscire a contrastare i crampi muscolari e gestire la situazione.
Normalmente basta mettere in pratica alcune semplici regole per prevenire l’insorgenza degli spasmi muscolari:
- Fare sport in ambienti freschi per evitare l’eccessiva sudorazione
- Reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’attività fisica
- Evitare lo sforzo fisico dopo aver mangiato per non sovraccaricare l’organismo (già impegnato nel processo di digestione).
Ma quali sono i rimedi naturali e gli stratagemmi da mettere in atto per prevenire i crampi muscolari?
Niente ghiaccio
Bisogna considerare il ghiaccio come un nemico dei crampi (contrariamente a quanto accade per le contratture) e procedere con un massaggio e la somministrazione di calore della zona colpita.
In caso di crampo al piede è preferibile tirare con delicatezza l’alluce verso il corpo e piegare contemporaneamente il piede in avanti e poi indietro.
E se il crampo interessa il polpaccio allora è necessario restare in piedi e poggiare tutto il peso del corpo sull’altra gamba.
Il crampo alla coscia, invece, può essere gestito semplicemente sdraiandosi e massaggiando vigorosamente la parte colpita del dolore.
Idratazione
Garantire all’organismo il corretto apporto di liquidi e sali minerali (sodio, potassio e calcio) evita il principio di disidratazione e la perdita di elettroliti essenziali alla base dei crampi muscolari.
Bere due litri al giorno di acqua ed evitare di stazionare in luoghi estremamente caldi rappresentano regole base fondamentali per ridurre i crampi come campanello di allarme del livello di idratazione.
Alimentazione
In caso di crampi frequenti dovuti da carenza di potassio è possibile introdurre nel consueto regime alimentare una serie di alimenti ricchi di potassio e altre sostanze capaci di gestire e prevenire i crampi muscolari:
- banane
- fegato
- fichi
- formaggio
- frutta secca
- latte
- pesce
- prugne
- semi oleosi
- uova
- verdure a foglia verde
- yogurt
Massaggio
Lo sport a livello agonistico o le sessioni di workout intenso rappresentano alcune delle più frequenti cause scatenanti. È per questo che il massaggio è una regola base per prevenire i crampi muscolari. Come?
Una buona mezz’ora di riscaldamento e stretching per allungare le fasce muscolari e un massaggio sportivo per riscaldare, ammorbidire e rilassare il muscolo possono prevenire la formazione dello spasmo e aiutarne la scomparsa.