Patate al forno
Le patate al forno rappresentano un piatto tipico della cucina italiana. Semplici da preparare e apprezzate dalla maggior parte delle persone costituiscono un secondo che si accompagna bene ad un bel arrosto di agnello, di pollo, o di vitello. Oppure, è possibile gustarle semplicemente da sole, durante la settimana. Si tratta di un alimento importante e disponibile tutto l’anno.
La patata appartiene alla famiglia delle Solanacee, a cui appartengono anche pomodori, melanzane e peperoni. Esistono circa 100 varietà di patate commestibili. Esse variano in dimensioni, forma, colore, contenuto in amido e sapore. Sono spesso classificati come patate mature (le patate grandi che in genere tutti conoscono) e patate novelle (quelle che vengono raccolte prima della data prevista e sono di dimensioni molto più ridotte). Alcune delle varietà di patate popolari e mature includono la Russet Burbank, la Rosa Bianca e la Katahdin. Esistono anche delicate varietà denominate “Fingerling” che, come suggerisce il nome, sono a forma di dito.
Le patate rappresentano una buona fonte di vitamina B6, vitamina C, rame, potassio, fibra di manganese, e contengono una varietà di fitonutrienti che hanno attività antiossidante. Inoltre, sono altamente dietetiche, soprattutto se preparate al forno. Ecco una ricetta leggera e gustosa di patate al forno.
Ingredienti
- 1 kg di patate Russet (ma è possibile utilizzare qualsiasi patata)
- Burro
- Pezzi di pancetta
- Formaggio (qualsiasi tipo che piaccia)
- Cipolle
Preparazione
1) Preriscaldare il forno a 220 gradi.
2) Assicurarsi che durante la scelta delle patate la buccia abbia un colore marrone chiaro. Se è verde significa che la patata non è matura.
3) Lavare le patate e sbucciarle per bene. Sciacquarle nuovamente e porle in una teglia di medie dimensioni.
4) Tagliare le patate a cubetti o a spicchi, se si preferisce. Aggiungere la cipolla a fette dopo averla sbucciata e lavata.
5) Condire con del sale, del burro, della pancetta e infine del formaggio.
6) Mettere le patate al forno a 220 gradi per circa un’ora. Servire su un piatto da portata. E come contorno potete aggiungere del pane biscottato con dell’aglio o delle verdure come dei broccoli.
Difficoltà
Bassa
Cottura
60 min
Preparazione
10 min
Dosi per
6 persone
Costo
Basso