Pannelli radianti a parete: cosa sono, pro e contro, prezzo e opinioni

0

L’evoluzione tecnologica ha migliorato i sistemi di riscaldamento portandoli a un livello superiore. Scopriamo come trovare i migliori pannelli radianti a parete!

La progettazione di un appartamento deve tener conto di vari aspetti, oltre all’impatto estetico, dalla funzionalità al comfort ambientale.

I sistemi di riscaldamento rappresentano una delle maggiori preoccupazioni perché devono assicurare un comfort senza occupare troppo spazio o alterare il design.

Tra le soluzioni più innovative e apprezzate ci sono senza dubbio i pannelli radianti a parete, vale a dire dei sistemi di riscaldamento per irraggiamento.

Il fatto che in commercio ne esistano di diversi tipi, però, potrebbe rendere la scelta più complicata del previsto (specialmente in assenza di punti di riferimento).

Pannelli radianti a parete: cosa sono e come funzionano

Prima di scoprire come trovare i migliori pannelli radianti a parete è bene capire come funzionano rispetto agli altri sistemi di riscaldamento.

Dietro i pannelli, diversamente dai pannelli radianti a parete ad acqua, si nascondono resistenze elettriche che riscaldano l’ambiente tramite raggi infrarossi, agendo in modo alternativo rispetto ai classici radiatori.

Pannelli radianti a parete: pro e contro

La prima cosa da sapere è che riscaldano gli ambienti per irraggiamento (trasferimento del calore attraverso le onde elettromagnetiche), il che significa una distribuzione omogenea del calore.

Questi pannelli sono stati appositamente studiati per riscaldare le pareti e allo stesso tempo evitare l’effetto condensa, l’umidità e la formazione di muffa.

Il successo dei pannelli radianti è determinato anche e soprattutto dal fatto che possono riscaldare l’ambiente di riferimento senza incidere in termini di spazio.

In ultimo, ma per ultimo, il sistema di riscaldamento a parete riscalda velocemente l’ambiente e per questo permette di risparmiare energia e quindi tagliare le spese in bolletta.

Tra i contro, invece, ci sono l’eventuale incapacità di riscaldare la zona centrale di stanze molto grandi e la necessità di godere di un discreto isolamento termico.

Come trovare i migliori pannelli radianti a parete

Non è facile scegliere i pannelli radianti elettrici a parete, un po’ per l’offerta variegata e un po’ per l’assenza di punti di riferimento.

Il modo migliore per trovare il prodotto giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali.

Potenza

Uno dei fattori da tenere a mente quando ci si ritrova a scegliere un pannello radiante a parete è la potenza. Perché? Offre un’indicazione reale riguardo il range di temperatura che può raggiungere.

La scelta deve prendere in considerazione l’ambiente di riferimento e le necessità effettive: un pannello sottodimensionato è insufficiente mentre un modello troppo potente potrebbe risultare sprecato.

Per calcolare il numero di Watt necessari a riscaldare un ambiente è bene tenere a mente il sistema di isolamento termico dell’appartamento e la superficie della stanza.

Efficienza

È necessario valutare l’efficienza del pannello radiante a parete strizzando l’occhio alla quantità di radiazioni di calore emesse.

La regola generale è semplice: maggiore sarà la percentuale di radiazioni di calore emesse e migliore sarà l’efficienza del modello. Insomma così si trovano i pannelli radianti a parete a basso consumo.

Materiali

Le prestazioni di un pannello radiante sono legate anche al materiale con cui è realizzato (fattore che influenza anche il costo).

Tra i modelli più apprezzati ci sono i pannelli radianti in carbonio in quanto raggiungono la temperatura desiderata in tempi brevissimi e senza dispersioni energetiche e non si surriscaldano esternamente.

Chi desidera una soluzione più economica ma non per questo poco performante può optare per i pannelli radianti in parete realizzati in ceramica o vetro.

Dimensioni

Le dimensioni di un pannello radiante a parete dipende dalla grandezze della stanza, dalle necessità effettive e dall’utilizzo che se ne intende fare.

In linea di massima è opportuno preferire una valutazione tecnica del modello in base al posizionamento anziché un gusto prettamente estetico.

Design

I pannelli radianti a parete decorativi rappresentano la scelta ideale per chi non vuole rinunciare a ottenere un impatto estetico di un certo livello.

Chiaramente in fase di scelta bisognerebbe privilegiare altri aspetti, ma è possibile tenere in considerazione anche questo aspetto per trovare un modello in armonia con l’ambiente.

Prezzo

I pannelli radianti a parete hanno un prezzo diverso in base  alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice.

Per non rinunciare al modello giusto ed evitare di ripiegare su altri prodotti è possibile valutare le proposte online su e-commerce affidabili.

Migliori pannelli radianti a parete su Amazon

Quali sono i migliori pannelli radianti a parete infrarossi? La risposta dipende dalle esigenze individuali: dimensioni stanza, stile e budget.

In ogni caso è possibile acquistare i pennelli radianti a parete nei negozi specializzati o sfruttare le occasioni online.

Amazon offre un vasto catalogo corredato di schede tecniche, informazioni aggiuntive e ottimo rapporto qualità/prezzo. A fare la differenza nella scelta dei pannelli radianti a parete sono le opinioni rilasciate.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori pannelli radianti a parete su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *