Ortica: opinioni, proprietà e utilizzi dell’erbaccia medicamentosa
La pianta di ortica o Urtica dioica è una pianta spontanea medicinale molto apprezzata per le sue proprietà benefiche e curative in caso di anemia, artrite, cistite e stati diarroici.
La pianta urticante viene sfruttata in ogni sua parte, dalle foglie alle radici, per preparare formulazioni diuretiche, astringenti e antinfiammatorie.
Costituenti chimici
Le proprietà medicamentose della pianta di ortica sono legate a doppio filo dai costituenti chimici di foglie e radici:
Foglie di ortica
- Acido silicico
- Carotenoidi
- Derivati dell’acido caffeico
- Flavonoidi
- Nitrati
- Oligoelementi
- Olio essenziale
- Sali minerali (calcio e potassio)
- Vitamine
Radici di ortica
- Ceramidi
- Fitosteroli
- Idrossicumarine
- Lectine
- Lignani
- Polisaccaridi
Proprietà dell’ortica
Il fitocomplesso di sostanze benefiche traccia il profilo di un’erbaccia capace di influenzare positivamente tutto il corpo: capelli, apparato digerente, capillari, fegato e così via:
- Depurativo – Gli estratti delle foglie sono perfetti per preparare infusi, succhi o tisane con l’obiettivo di smaltire le tossine e gli acidi metabolici, rendere il sangue più basico e trattare la ritenzione idrica e molti altri problemi (calcoli renali, dermatosi e renella).
- Antiossidante – I flavonoidi svolgono un’azione antiossidante che non solo depura il fegato ma agisce positivamente su sistema immunitario e attività cardiovascolare.
- Ipoglicemizzante – Secondo alcuni studi, gli estratti delle foglie di ortica sarebbero capaci di diminuire i livelli di zucchero nel sangue e gestire le situazioni di iperglicemia e insulino-resistenza.
- Antinfiammatorio – Gli impacchi a base di Urtica dioica agiscono localmente per lenire i dolori reumatici e tutti gli stati infiammatori che affliggono ossa, muscoli e tessuti connettivi, bruciature e punture di insetti.
- Anti-anemico – La clorofilla contenute nelle foglie e la percentuale di ferro, vitamine e acido folico creano un’azione anti-anemica e stimolano la produzione dei globuli rossi.
- Circolazione – I principi attivi della pianta urticante sembrano capaci di restringere i vasi sanguigni, stimolare la cicatrizzazione e la coagulazione del sangue a seguito di emorragie o flussi mestruali abbondanti.
- Ricostituente – Il contenuto di sali minerali e vitamine consente di rimenarilizzare l’organismo e sostenerlo in caso di convalescenza, stress o tensione psicologica.
- Digestivo – I trattamenti a base di ortica stimolano il processo digestivo, migliorano il metabolismo e influiscono positivamente su infiammazioni intestinali, diarrea e gastrite.
- Dimagrante – La Urtica dioica sembra un integratore naturale per migliorare l’assimilazione del cibo e promuovere la perdita di peso corporeo.
- Prostatico – I succhi estratti dalle radici e dai rizomi della pianta di ortica possono essere utili per limitare l’estensione del tessuto prostatico in caso di ipertrofia del tessuto.
Proprietà cosmetiche
Le incredibili proprietà medicamentose della Urtica dioica lasciano spazio a impieghi di tipo cosmetico:
- Pelle – La capacità emolliente può contribuire a curare acne, ulcere ed eczema e contrastare psoriasi e pelle grassa.
- Capelli – Il decotto o l’infuso di ortica viene usato per nutrire i capelli, rinforzare il cuoio capelluto in caso di perdita di capelli e combattere forfora e cute grassa.
- Unghie – Gli annessi estremi della pelle possono beneficiare delle proprietà benefiche delle unghie.
Come trovare l’ortica
La Urtica dioica può dar vita a tisane, infusi, decotti, succhi freschi o erba aromatica (es. risotto all’ortica)e si può trovare anche come ingrediente di pomate, lozioni e tinture madre.
È possibile coltivare, raccogliere e conservare in un luogo caldo e buio le foglie di ortica, ma è possibile acquistare preparati e formulazioni biologiche presso erboristerie, negozi biologici e piattaforme e-commerce.
Non bisogna dimenticare che l’ortica è una pianta urticante che necessita di molta attenzione durante la fase di raccolta. È necessario avere a disposizione forbici e guanti spessi per evitare orticazioni alle mani (che comunque scompaiono in poco tempo).
Per evitare problematiche di vario genere è possibile acquistare preparati già pronti come la polvere di ortica, una miscela del super food già pronta per restituire le proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e diuretiche della pianta di ortica.
Preparazioni
La Urtica dioica può essere utilizzata per dar vita a diversi rimedi naturali in grado di mantenere l’equilibrio generale dell’organismo:
- Tisana di ortica – Bastano 50 grammi di foglie fresche da lasciare a macerare in un litro di acqua bollente per 10 minuti.
- Macerato di ortica – È sufficiente versare 30 grammi di ortica fresca in mezzo litro d’acqua fredda, lasciare bollire per 10 minuti, filtrare e bere caldo o freddo.
- Pomata – Tutto quello che bisogna fare è sciogliere 250 grammi di cera d’api sbiancata in un recipiente a bagnomaria, versare 30 grammi di ortica essiccata, cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore, filtrare e passare subito in vasetti di vetro scuro.
- Tintura – La tintura madre si trova già pronta in erboristeria o in farmacia, ma è possibile prepararla versando 20 grammi d’ortica essiccata in 100 ml di alcool a 25°C, lasciando macerare per 5 giorni, filtrando e conservando in bottiglie scure.
- Succo – Basta procurarsi 10 chilogrammi di erba fresca per ottenere 100 ml di succo .
Controindicazioni
La pianta di ortica, seppur caratterizzata da un’incredibile insieme di proprietà benefiche, nasconde alcune controindicazioni.
Fondamentalmente i preparati di Urtica dioica vengono sconsigliati in gravidanza per via della sua capacità di stimolare la motilità dell’utero, in caso di allergia alle sostanze irritanti e in concomitanza di terapie farmacologiche diuretiche per il rischio di abbassare troppo la pressione.
Non bisogna esagerare con le dosi di infusi a base di ortica per evitare la comparsa di bruciori di stomaco.