Olio di Neem: a cosa serve, proprietà, come usarlo, prezzo e controindicazioni
Abbiamo sentito parlare dell’olio di Neem come di un rimedio naturale portentoso in grado di combattere i problemi della pelle e non solo. Oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo olio vegetale!
Qualche tempo fa abbiamo avuto modo di scoprirlo come ottimo rimedio per contrastare l’amebiasi, curare l’acne cistica e gestire la scabbia, lasciando intuire le sue preziose proprietà.
Iniziamo col dire che è un olio estratto dai frutti e dai semi dell’albero Azadirachta indica (appartenente alla famiglia della Melaceae) mediante il procedimento della spremitura a freddo.
Si tratta di un prodotto che ha conosciuto il suo massimo splendore all’interno della medicina ayurvedica indiana, la prima a scoprirne e adoperarne le proprietà curative in campo erboristico e cosmetico.
Ancor oggi, infatti, in India viene indicato con il nome di arishta vale a dire “albero capace di curare tutte le malattie”.
Anche gli Arabi hanno avuto modo di apprezzarne le portentose proprietà, ribattezzando il rimedio naturale con il nome di Shajar-e-Mubarak ovverosia “albero benedetto”.
Olio di Neem: Proprietà e benefici
L’olio vegetale nasconde moltissimi principi attivi dalle notevoli proprietà antibiotiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antiparassitarie. Ma l’olio di Neem a cosa serve esattamente?
- Eudermico – Il mix di acidi grassi essenziali e vitamina E creano un’azione antiossidante e anti-age perfetta per nascondere i segni di invecchiamento.
- Antinfiammatorio – Le sostanze che inibiscono le prostaglandine sconfiggono le infiammazioni del cavo orale mentre le catechine e i limonoidi si comportano come analgesici naturali in caso di artriti, reumatismi e strappi muscolari.
- Cicatrizzante – È possibile usare l’olio di Neem sulla pelle sia come idratante che come cicatrizzare in caso di disturbi dalle ferite alle ustioni passando alla psoriasi e agli eczemi.
- Antibatterico – L’olio vegetale riesce a contrastare diversi batteri come la Salmonella Tifi o lo Stafilococco aureo.
- Antivirale – Viene considerato un ottimo rimedio antivirale contro l’Herpes Virus sia labiale che corporeo.
- Antifungino – Questo olio rappresenta un valido alleato per distruggere fino a 14 tipi di funghi, tra cui Trichosporon, Geotrichum, Candida Albicans, Trichophyton ed Epidermophyton.
- Insettifuga – L’olio di Neem è un insetticida portentoso. Scaccia le zanzare, gestisce le punture di insetti, contrasta i pidocchi e gli acari della scabbia e può essere utilizzato anche come repellente naturale per insetti e parassiti anche di cani e gatti.
Per cosa si usa l’olio di Neem?
Questo olio vegetale presenta un colore che va da tonalità chiare al marrone scuro in base al tipo di lavorazione e al grado di purezza.
Quasi sempre l’olio di Neem in vendita non è adatto ad un uso interno, ma può essere usato come rimedio naturale esterno e prezioso alleato cosmetico.
Non dobbiamo farci scoraggiare dal suo odore pungente. Come profumare l’olio di Neem? Può essere diluito con altri oli essenziali come l’olio di Jojoba o l’olio di mandorle dolci oppure creme naturali.
Usi cosmetici
Come già accennato, il campo cosmetico dà vita a prodotti a base di olio di Neem per acne, brufoli, psoriasi ed eczemi della pelle. C’è chi utilizza l’olio di Neem anche per la dermatite.
Le sostanze antiossidanti sviluppano un’azione anti-age perfetta per ridurre i segni del tempo e minimizzare i danni del sole. Oltre a questo diminuisce il rossore e guarisce la pelle secca e danneggiata.
Per quanto riguarda l’olio di Neem e i capelli, invece, diventa prezioso per migliorare la salute del cuoio capelluto (PH stabile e riduzione della forfora) e rinforzare la chioma (radici e punte più forti).
Ricordiamo che può essere usato anche come trattamento naturale per eliminare i pidocchi e mantenere i capelli splendenti. Basta acquistare l’olio di Neem in farmacia, erboristeria oppure online e iniziare ad applicarlo sulla chioma.
Cura dentale
L’olio vegetale è presente in molti prodotti dedicati all’igiene e alla cura del cavo orale come il dentifricio e il collutorio. Perché? Le sue proprietà antisettiche promettono di mantenere denti e gengive sane.
Cure medicinali
È presto detto. Questo olio vegetale viene adoperato in preparazioni e farmaci destinati a gestire problemi digestivi, disturbi della pelle, dolori da artrite, reumatismi o strappi muscolari e infezioni varie.
Agricoltura
Le virtù dell’olio di Neem sulle piante vengono sfruttate per produrre pesticidi, fungicidi e germicidi da utilizzare in ambito agricolo e per ottenere un antiparassitario naturale adatto per la cura delle piante.
Chi si chiede come diluire l’olio di Neem per le piante e come usare l’olio di Neem come antiparassitario non deve far altro che versare alcune gocce di olio di Neem in acqua tiepida e nebulizzare il prodotto sull’area da trattare.
Animali domestici
A beneficiare delle proprietà dell’olio di Neem ci sono cani e gatti. Questo olio viene usato per trattare le malattie della pelle degli animali, le pulci e le zecche.
Antizanzare
L’olio di Neem è un antizanzare naturale. Basta miscelare l’olio naturale e un po’ di acqua per ottenere una miscela che allontana le zanzare.
Olio di Neem: Controindicazioni
L’uso di questo olio non nasconde controindicazioni e non richiede precauzioni particolari, anche se alcune ricerche hanno supposto la sua influenza nei trattamenti anti diabetici e immunosoppressivi.
Questo olio vegetale non deve essere usato come rimedio naturale interno e non deve essere riscaldato a temperature superiori ai 60 gradi.
Olio di Neem: Dove si compra
Dove comprare l’olio di Neem antiparassitario e benefico? L’olio di Neem è in vendita nei negozi di prodotti biologici, nelle erboristerie e negli e-commerce, ma bisogna prestare attenzione a comprare un olio di Neem puro spremuto a freddo al 100%.
Va da sé che l’olio di Neem presenta un prezzo differente in base al tipo di lavorazione e al grado di purezza.
Dopo aver acquistato l’olio di Neem (da Chogan, Amazon, erboristerie o altro) occorre conservarlo in un luogo asciutto e lontano da luce e calore (In tende a diventare solito sotto il 25 gradi).