Migliore stufa alogena: conviene? Meglio piccola o grande? Pro e contro, consumo, prezzo e come sceglierla

Il freddo può diventare un nemico dell’ambiente domestico se non si corre ai ripari con i prodotti giusti. Scopriamo come scegliere la migliore stufa alogena!

Sentire freddo in casa (specie quando si sta fermi per studiare o lavorare o si è stati fuori casa tutto il giorno) non è il massimo. L’ambiente domestico lo vorremmo sempre caldo e accogliente.

Purtroppo non è possibile sempre accendere il riscaldamento (complice il costo in bolletta) o mantenere l’ambiente caldo a lungo. In tal caso avere a disposizione alcuni prodotti può fare la differenza e aiutarci a vivere meglio i mesi più freddi.

Dalla coperta termica in grado di riscaldare il letto o il divano alla stufa alogena che propaga il calore immediatamente, infatti, il freddo può non essere più un problema.

In particolare le stufe alogene, se utilizzate in modo intelligente, permettono di riscaldare immediatamente un ambiente piccolo e affrontare meglio il freddo.

Il problema è che l’ampia proposta di modelli rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento o esperienza pregressa.

Che cosa vuol dire stufa alogena? Pro e contro

La stufa alogena non è altro che una stufa elettrica progettata per emanare calore per irradiazione (e non attraverso l’aria come il termoventilatore) e quindi per riscaldare un ambiente immediatamente.

È composta da una scocca in plastica e un rivestimento interno in materiale termoresistente e termoisolante, una serie di lampade alogene e un pannello di controllo.

A generare calore tramite l’effetto Joule all’interno di un raggio d’azione ridotto sono le lampade alogene da 1000-2000 Watt di potenza (3-4 lampade da 400-450 Watt ciascuna).

La corrente elettrica passa attraverso le lampade alogene che, attuando una resistenza, producono e diffondono il calore. Si tratta di un calore istantaneo che si concentra sulla superficie su cui punta e non resta a lungo nell’ambiente. Tutto funzionando silenziosamente.

Che differenza c’è tra stufa alogena e stufa al quarzo? Entrambe sono stufe elettriche, ma si differenziano per il materiale delle lampade.

Meglio la stufa alogena o il termoventilatore? La stufa è la soluzione ideale per tutti coloro che lavorano al computer o studiano oppure che  desiderano riscaldare un ambiente velocemente, senza per questo accendere il riscaldamento.

Purtroppo, considerando il funzionamento, spesso si è pensato che la stufa alogena fosse pericolosa per l’ambiente. Tuttavia, complice l’evoluzione tecnologica, i nuovi modelli funzionano anche alla modalità “a basso consumo” o “risparmio energetico”.

Come scegliere la migliore stufa alogena

Non tutte le stufe alogene sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali è l’unico modo per compiere una scelta consapevole. Ecco da dove iniziare:

Potenza

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è la potenza della stufa alogena perché influenza i consumi e le performance.

Si va dai 400 Watt dei modelli più piccoli e basic ai 200 Watt delle stufe alogene più potenti e performanti. Tuttavia più saranno i Watt e maggiori saranno i consumi.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata perché tutto dipende dalle esigenze, ma optare per un modello performante dotato della possibilità di accendere le lampade a piacimento è sempre una scelta ottimase si teme quanto consuma una stufa alogena.

Quali sono le stufe che consumano meno? Se la stufa alogena possiede anche la modalità “a basso consumo” o “risparmio energetico” allora si potrà far lavorare le lampade con wattaggio differenziato e avere il massimo delle performance a un costo contenuto.

Portata

La stufa alogena riscalda in direzione e la superficie su cui viene puntata, ma il valore della portata può aiutare a trovare il prodotto più giusto. Quanto riesce a riscaldare la stufa?

È bene tenere a mente che la portata è collegata alla potenza: più wattaggio avrà la stufa e più metri quadri riuscirà a riscaldare. Per esempio, un modello da 2000 Watt può scaldare fino a 40-50 metri quadri.

Per non sbagliare è sempre meglio aver ben chiare le dimensioni dell’ambiente di destinazione e il tipo di utilizzo.

P.S. Se si vuole aumentare le capacità radianti della stufa allora bisognerebbe optare per un modello con sistema oscillante in quanto consente una diffusione del calore più ampia.

Dimensioni

Le stufe alogene non sono tutte uguali esteticamente: si va dai modelli più piccoli, compatti e leggeri fino ad arrivare alle stufe alogene per ambienti grandi decisamente più grandi e ingombranti.

È meglio optare per una stufa piccola da 25 cm di larghezza e 50 cm di altezza se non si ha molto spazio a disposizione o serve in una stanza piccola oppure per una stufa alogena grande se si ha spazio e si vuole riscaldare un ambiente più grande (meglio se dotata di maniglia che migliora la trasportabilità).

Sicurezza

La sicurezza prima di tutto. Per sfruttare appieno le qualità delle stufe alogene è fondamentale orientarsi su prodotti sicuri e certificati. Quali sono i sistemi di sicurezza a cui non rinunciare?

In tal senso è bene stare lontani da modelli privi di griglia metallica di protezione perché potrebbe causare ustioni accidentali dovute al contatto con una fonte di calore.

Tra gli altri elementi di sicurezza più apprezzati ci sono anche il sistema anti-ribaltamento che spegne la stufa in caso di caduta e sistema anti-surriscaldamento che disattiva il funzionamento automaticamente se viene superata una certa soglia di temperatura.

Sì anche ai piedini antiscivolo perché funzionali alla stabilità della stufa elettrica alogena e quindi alla sicurezza del dispositivo.

Lunghezza cavo

A qualcuno sembrerà strano ma, trattandosi di un dispositivi alimentati da corrente elettrica, occorre valutare anche la lunghezza del cavo.

In questo caso la lunghezza del cavo va studiata in base all’ambiente di riferimento, all’utilizzo che si intende farne e alla situazione personale; d’altronde un cavo troppo lungo non è sempre la scelta migliore perché potrebbe far cadere anziani e bambini.

Prezzo

Ogni stufa alogena ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e marca, andando da poco meno di 10 euro fino a superare i 60 euro.

L’acquisto online permette di accedere a un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori stufe alogene su Amazon

Qual è la migliore stufa alogena? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare una stufa alogena MediaWorld, Unieuro e altri negozi specializzati in elettronica e casalinghi oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune delle stufe alogene migliori sul mercato e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore stufa alogena su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Grigio
  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti
  • Tre livelli di potenza selezionabili: 400 - 800 - 1200 W
  • Con base oscillante 90° per una diffusione del calore uniforme e costante
  • Interruttore antiribaltamento in caso di caduta e termostato di sicurezza
  • Facile da trasportare grazie all'ingombro ridotto e alla maniglia
Offerta
Stufa Alogena Basso Consumo Energetico Rotante con Prolunga da 3 Metri -Stufa Elettrica Potente 1200W -Stufetta Quarzo, Stufetta Alogena, Stufetta Economica, Stufa Elettrica Basso Consumo per Camera
  • 🔥 🏠 RENDI LA TUA CASA CALDA E SICURA - Riscalda ogni punto della casa con la stufetta elettrica alogena. La stufa elettrica alogena ti protegge con il sistema di protezione surriscaldamento e anti-ribaltamento
  • 🔥🛏️ INDOSSA IL PIGIAMA AL CALDUCCIO - La stufetta elettrica basso consumo riscalda la tua camera da letto senza sprechi di energia. Una stufa silenziosa che emana una piacevole luce ambrata ideale per dormire e rilassarsi
  • 🔥 🛀 TROVA IL BAGNO GIÀ CALDO E RILASSATI - Lo scalda bagno portatile elettrico è un'ottima stufa portatile. Accendi la stufetta elettrica da bagno basso consumo poco prima della doccia e goditi un ambiente ben riscaldato
  • 🔥🛋️ GUSTATI UN BEL FILM NEL TEPORE DEL TUO DIVANO - L'oscillazione automatica della stufetta elettrica basso consumo alogena permette di scaldare divani, poltrone e soggiorno. Leggera, la stufa al quarzo è facile da spostare
  • 🔥 ⚙️ OSCILLAZIONE AUTOMATICA E POTENZA VARIABILE - L'alta efficienza della stufa elettrica bagno, camera, cucina unita all'ampia oscillazione automatica e alle 3 potenze disponibili permette di scaldare al meglio qualsiasi ambiente della casa
Blinky 97947-40 Arko Stufa Alogena, 3 Livelli di Potenza da 400 W
  • Peso: 1.8 kg
  • Con tre lampade alogene di 400 W
  • Interruttore di sicurezza
  • Prodotto di qualità
Blinky 97947-40 Arko Stufa Alogena, 3 Livelli di Potenza da 400 W
  • Peso: 1.8 kg
  • Con tre lampade alogene di 400 W
  • Interruttore di sicurezza
  • Prodotto di qualità
HIGH-TECH STUFA ALOGENA OSCILLANTE CON SPEGNIMENTO AUTOMATICO 1200 WATT
  • ✔ High-Tech stufa alogena
  • ✔ Oscillante, con base anti ribaltamento
  • ✔3 livelli di potenza: 400- 800 - 1200 watt
  • ✔ Dotata di maniglia posteriore di trasporto
  • ✔ Spegnimento automatico

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato