Migliore spazzola per pulizia viso: manuale o elettrica? Come si usa e opinioni per sceglierla!

Avere una pelle pulita è vitale per avere un viso perfetto e rallentare l’invecchiamento cutaneo. E la spazzola per pulizia viso può aiutare. Scopriamo come scegliere tra le migliori spazzole per pulizia viso!

Spazzola viso- foto pixabay.com

La pelle del viso accumula polvere, germi, smog e impurità da quando apriamo gli occhi a quando andiamo a dormire, anche quando non si porta trucco.

La routine di skincare aiuta a eliminare le impurità che ostacolano la “respirazione” della pelle e il turnover delle cellule.

Insomma i gesti dedicati alla detersione della pelle permettono di mantenere la pelle pulita, fresca e luminosa ed evitare la comparsa dei piccoli segni del tempo e delle imperfezioni.

A questo scopo è possibile sfruttare le macchine pulizia viso, accessori beauty in grado di detergere la pelle in profondità mediante dei movimenti meccanici associati a spazzoline, spugnette o testine intercambiabili.

Spazzole per la pulizia viso: manuali o elettriche?

Spazzola manuale- foto pixabay.com

Si fa presto a dire “compro una spazzola per il viso” senza conoscere le differenze tra la spazzola la pulizia del viso manuale e la spazzola pulizia del viso elettrica.

I modelli manuali sono compatti e pratici e non richiedono dimestichezza per liberarsi da impurità e punti neri, ma proprio per questo non sono particolarmente efficaci.

Le spazzole pulizia viso elettriche, invece, richiedono qualche accortezza in più ma si dimostrano decisamente versatili e più performanti.

Come scegliere la miglior spazzola per la pulizia viso

Spazzola elettrica- foto pixabay.com

I macchinari per la pulizia viso in commercio presentano caratteristiche, funzioni extra e componenti diversi da loro, rendendo difficile la scelta tra un modello e un altro.

Il fatto che lo strumento di bellezza possa essere usato su viso, collo e décolleté e si adatti a qualsiasi tipo di pelle di uomini e donne complica un po’ la situazione.

La scelta deve prendere in considerazione ogni elemento mettendolo in relazione alle proprie esigenze e al budget a disposizione per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta.

Movimento

Il meccanismo di movimento della spazzola elettrica per pulizia viso può restituire risultati diversi e soddisfare o meno le aspettative.

Le spazzole per il viso possono essere distinte in quelle che ruotano, quelle che vibrano e quelle che associano rotazione e vibrazione.

A queste si aggiungono le spazzole con un sistema di pulsazioni soniche (movimenti oscillatori a velocità supersonica) che puliscono e massaggiano la pelle.

Va da sé che a seconda dei movimenti la spazzola può esfoliare, detergere, massaggiare o idratare la pelle del viso. Attenzione, quindi, all’effetto che si vuole ottenere!

Velocità

A incidere sull’efficacia del movimento e sull’effetto finale subentra anche la velocità con cui la spazzola si muove sul viso.

Da un lato i prodotti basic presentano una sola modalità di funzionamento mentre dall’altro lato i prodotti più completi sono dotati di due impostazioni che si adattano al tipo di pelle e alla delicatezza della zona.

Testine

In fase di scelta è importante valutare le testine interscambiabili in dotazione di ogni modello in quanto offrono un’indicazione chiara e precisa di cosa la spazzola può o non può fare.

Il materiale e la qualità delle testine, infatti, possono influenzare il risultato finale e definire la versatilità dell’apparecchio sulla pelle del viso.

La maggior parte delle spazzole per la pulizia del viso viene venduta con un kit testine, ma è possibile acquistare altre testine compatibili per arricchire il kit o sostituire una testina rovinata.

  • Ultra sensibili – Le testine trattano la pelle secca e delicata e le zone che si infiammano molto facilmente.
  • Sensibili – Queste testine sono pensate per trattare le pelli più delicate, quelle soggette ad allergie che si arrossano e irritano frequentemente.
  • Normali – Le testine classiche sono dedicate all’uso frequente della pelle normale, vale a dire che non soffre di particolari condizioni.
  • Pulizia profonda – Le setole puliscono la cute in profondità, eliminando punti neri e altre imperfezioni. Non sono pensate, però, per un uso frequente.
  • Esfoliante – La testina esfoliante funge da scrub rimuovendo le cellule morte ed evitando l’ostruzione dei pori. Va usata al massimo un paio di volte alla settimana.
  • Applicatore cosmetici – La testina presenta una spugnetta che consente di applicare il make-up in modo veloce e omogeneo.
  • Epilatrice – Questo tipo di testina si comporta come un silk-epil per eliminare i peli che attentano alla bellezza del viso (mento, naso, basette e altro).
  • Pietra pomice – La testina sviluppa un’azione levigatrice delle pelli secche e spesse di zone come gomiti e talloni dei piedi.
  • Massaggiante – Le testine presentano spazzole di plastica o gomma contenenti sfere rotanti in grado di dar vita a un massaggio cutaneo che stimola la microcircolazione e ravviva la pelle.
  • Spazzole silicone – I modelli in commercio possono essere dotati di spazzole con punte di silicone che puliscono e massaggiano la pelle.

Alimentazione

Per la pulizia viso, la scelta della spazzola non può non strizzare l’occhio al tipo di alimentazione in quanto elemento condizionante delle performance e dell’usabilità.

  • Batteria interna ricaricabile – Viene ricaricata mediante cavo e presa elettrica, ma permette l’utilizzo senza fili. Ovviamente il tempo e le performance dipendono dal tipo di batteria (NiMH o al Litio).
  • Pile sostituibili – Le pile mettono in funzione l’apparecchio, ma vanno sostituite ogni volta che si scaricano.

Funzionalità

I modelli in commercio possono presentare funzionalità aggiuntive che migliorano la praticità e la versatilità dell’apparecchio.

  • Timer – Il timer guida le operazioni di skincare segnalando le tempistiche in base al trattamento e alla zona da trattare.
  • Autospegnimento – L’autospegnimento automatico dei modelli più performanti aiuta a non sprecare batteria in caso di mancata disattivazione manuale.
  • Impermeabilità – La funzione Wet&Dry consente l’impiego dell’apparecchio anche sotto la doccia o nella vasca da bagno senza rischi o pericoli. In più si presta all’uso con detergenti e saponi!
  • LED – I LED luminosi indicano lo stato di ricarica dell’apparecchio e migliorano l’usabilità della spazzola in ogni situazione.

Accessori

Gli accessori in dotazione non sono discriminanti in fase di acquisto, ma possono migliorare l’uso delle macchine per la pulizia viso in termini di versatilità.

  • Base di ricarica – La base dei modelli con batteria interna ricaricabile funziona come base di ricarica o sostegno della spazzola quando è spento.
  • Base porta testine – La base porta testine è pensata per ospitare le testine in dotazione e tenerle sempre a portata di mano.
  • Custodia – La custodia raccoglie la spazzola e tutti i suoi accessori e agevola il loro trasporto in qualsiasi luogo.
  • Detergente – I modelli più performanti possono includere detergenti o altri cosmetici appositamente pensati per migliorare l’attività delle testine.
  • Specchio – Lo specchietto in dotazione permette di individuare le imperfezioni della pelle e agire nei punti più critici.
  • Riduzioni – Le riduzioni extra permettono di adattare il cavo di alimentazione a qualsiasi sistema straniero.
  • Batterie sostitutiva – Alcuni modelli a pile ricaricabili possono includere le pile sostitutive per testare il primo periodo di attività senza pensieri.
  • Testine extra – Le spazzole per la pulizia viso possono essere vendute con testine extra intercambiabili.

Design

Un fattore che non può essere trascurato durante la scelta della migliore spazzola per la pulizia del viso è il design dell’apparecchio.

In questo senso una struttura compatta e facile da impugnare si rivela decisamente più performante rispetto a un modello ingombrante.

Materiali

Le spazzole per la pulizia del viso sono per lo più realizzate in plastica, ma la qualità della plastica può influenzare il livello di resistenza e la durata del prodotto nel tempo.

A questo si aggiunge l’importanza dei materiali delle testine interscambiabili in quanto lavorano a contatto diretto con la pelle e possono provocare danni se non scelte e usate correttamente.

Prezzo

Le spazzole per la pulizia viso presentano prezzi differenti in base a caratteristiche, testine, funzioni e marca.

Dalla spazzola per la pulizia viso Philips alla spazzola per la pulizia viso Braun fino alla spazzola per la pulizia viso Imetec, infatti, è possibile trovare modelli basic da 20-30 euro, modelli di fascia media da 70-100 euro e modelli più sofisticati che arrivano a 200 euro.

Le migliori spazzole per la pulizia viso

Non è facile scegliere, specialmente se non si vuole per forza optare tra due estremi come una spazzola per la pulizia viso Bottega Verde, una spazzola pulizia viso Sephora o una spazzola pulizia viso Kiko oppure una spazzola per la pulizia viso economica come la spazzola pulizia viso Lidl.

Fortunatamente Amazon offre l’accesso alle migliori spazzole per la pulizia viso, alle recensioni dirette dei consumatori e ai prezzi convenienti.

Bellissima Imetec Face Cleansing Spazzola Per Pulizia Viso, Deterge Ed Esfolia La Pelle Del Viso, Bianco, 16 X 5 X 16 Cm
  • Spazzola per la pulizia del viso con tecnologia a Vibrazione Sonica con micro oscillazioni costanti che agiscono in profondità e purificano la pelle
  • Ottima per detergere e riattivare la pelle in profondità e per trattamenti scrub e micromassaggio
  • 5 testine intercambiabili: normal, sensitive, peeling, activation e micromassage
  • Water resistant: spazzola viso utilizzabile anche sotto la doccia
  • Un uso costante del prodotto consente risultati visibili che durano nel tempo; pelle più compatta, luminosa e levigata
Offerta
VOYOR Spazzola Pulizia Viso,Elettrica per la Pulizia con 5 Testine + Impermeabile + Funzione massaggio per Restringe I Pori, Riduce I Punti Neri, Adatto a Tutti I Tipi di Pelle FB100 5-IN-1
  • SPAZZOLA ROTANTE A 360° PER LA PULIZIA PROFONDA - Questa spazzola detergente per il viso può pulire efficacemente e in profondità la pelle con la sua rotazione potente e veloce, che aiuta a rimuovere oli, sporco, residui di trucco, punti neri, brufoletti, pelle morta e acne dai pori.
  • 5 TESTINE SPAZZOLA FUNZIONALI – Con 5 diverse testine spazzola per esigenze diverse 1x testina spazzola viso normale da 0.08mm, 1x testina spazzola viso delicata da 0.06mm, 1x testina spazzola per la pulizia del corpo, 1x testina spazzola per la rimozione del trucco, 1x testina per la rimozione della pelle morta
  • SETOLE MORBIDE & DELICATE -Questa spazzola per la pulizia del viso è composta da setole morbide e sottili che puliscono lo sporco ostinato all'interno senza irritare, adatto a tutti i tipi di pelle: normale, secca, grassa e sensibile.
  • IMPERMEABILE IPX7 - Questa spazzola per la pulizia del viso senza fili è del tutto resistente all'acqua, il che la rende sicura e conveniente per l'uso in bagno e anche sotto la doccia.
  • DESIGN ERGONOMICO & FUNZIONAMENTO SEMPLICE - L'impugnatura in gomma antiscivolo offre una presa confortevole e l'interruttore a un pulsante solo lo rende davvero semplice e facile da usare. Il design compatto e portatile ti fa godere di una cura del viso professionale anche in viaggio.
Spazzola Pulizia Viso Spazzola Viso Elettrica, Ricaricabile e Impermeabile, Spazzola per il Viso con 4 Testine e 3 Modalità di Rotazione, per Esfoliante, Grasso, Punti Neri (Rosa)
  • 【Spazzola facciale 4 in 1: la spazzola per il viso ha 4 testine che possono aumentare la circolazione sanguigna e l'elasticità della pelle, stringere la pelle sciolta, ridurre le rughe e restringere i pori. Dopo l'uso, ti sentirai più sicuro e otterrai una pelle più radiosa
  • Design unico: il design unico della base del supporto consente di rimanere pulito e asciutto, ed è facile da spostare in casa. Compatto e leggero, facile da trasportare. Quindi, se ti stai chiedendo quale regalo è adatto per i tuoi amici, familiari, allora questa sarebbe un'ottima scelta.
  • Ricarica USB e impermeabile: alimentato da USB, è facile da usare e portatile, comodo e sicuro da usare sotto la doccia o il bagno, goditi la cura del viso di qualità spa a casa tua e in viaggio.
  • 【Multifunzione】 3 velocità di lavoro regolabile. (Alta velocità, velocità media e bassa velocità.) Puoi approfondire la pelle senza asciugare, senza irritazioni, senza arrossamenti, a velocità diverse per soddisfare tutte le tue esigenze!
  • Rotazione bidirezionale a 360°】 Rotazione bidirezionale in senso orario e antiorario. Permette una pulizia profonda a 360 °. Le morbide setole in nylon sono delicate sul viso. Adatto a tutti i tipi di pelle: normale, secca, grassa, sensibile.

Spazzola per la pulizia viso: Come si usa?

Dopo aver scelto la miglior spazzola per la pulizia viso, finalmente, arriva il momento del primo utilizzo. Come si usa.

La prima cosa da fare è eliminare le tracce di trucco semplicemente struccando il viso e risciacquando con acqua.

A questo punto occorre scegliere la testina, bagnarla, abbinare eventualmente un detergente, posizionare la testina sul viso esercitando un po’ di pressione e sviluppare dei movimenti circolari.

Dopo un minuto, quindi, è necessario risciacquare con acqua corrente, tamponare leggermente con un asciugamano e applicare una crema idratante.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.7]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato