Miglior scaldacera: rullo per ceretta o fornello scaldacera?
La ceretta è ancora uno dei metodi epilativi più comuni tra le donne e gli uomini anche a casa. Ma qual è il miglior scaldacera?

La depilazione home made può replicare i risultati di una ceretta professionale soltanto con una mano ferma e una serie di strumenti appositi, prima tra tutti lo scaldacera.
Questo strumento non fa altro che sciogliere la cera e mantenerla a una temperatura costante per depilare qualsiasi zona: braccia, inguine, gambe e così via.
Il problema è che il mercato offre vari modelli con caratteristiche differenti e scegliere il miglior scaldacera potrebbe non essere un’operazione così scontata.
Cera a caldo e cera a freddo
La prima cosa da sapere sulla ceretta è che può essere realizzata con due modalità diverse: una ceretta a caldo e una ceretta a freddo.
Ceretta a caldo
Lo scalda cera diventa indispensabile se si sceglie la ceretta a caldo, vale a dire il metodo di epilazione che richiede la fusione di una cera a base di cere, oli essenziali e altre sostanze a 40-50 gradi.
Successivamente la cera sciolta deve essere spalmata sulla zona desiderata con una spatolina o un rullo per ceretta e rimossa mediante l’applicazione di una striscia e lo strappo contropelo.
La cera a caldo dilata i follicoli e facilita la rimozione dei peli, realizzando una ceretta come dall’estetista e lasciando la pelle liscia anche fino a 4-5 settimane. Anche se richiede attenzione e manualità!
Ceretta a freddo
La ceretta a freddo taglia un bel po’ di passaggi e viene preferita da coloro che non godono di manualità o vogliono essere impeccabili in poco tempo.
La depilazione a freddo avviene applicando una striscia depilatoria pronta all’uso pre-riscaldata con le mani o il phon e strappando contropelo con un movimento deciso.
Questo tipo di ceretta può essere eseguita ovunque e non stressa la pelle ma, facendo meno presa sui peli, restituisce risultati meno duraturi (2-3 settimane).
Come scegliere il miglior scaldacera

Il desiderio di scegliere il miglior scaldacera va a braccetto con l’intenzione di procedere con una ceretta a caldo in casa, anche se non è sempre facile da realizzare.
Il problema è che si può scegliere tra vari modelli e la loro diversità rende complicato trovare quello giusto per ridurre la complessità dell’operazione e ottimizzare spese e tempi del trattamento.
Fortunatamente esistono delle linee guida per riuscire a capire qual è lo scaldacera migliore e fare l’acquisto giusto.
Tipologia
I modelli in commercio possono essere inclusi in due maxi categorie, quella degli scaldacera a rullo e quella degli scaldacera a barattolo o fornelli scaldacera. Ma questo tipo di scaldacera come si usa?
Roll-on
Questi modelli sono piccoli e maneggevoli proprio come i silk-epil: non sporcano, dosano la quantità di cera e mantengono la temperatura costante.
Presentano un cavo elettrico per scaldare la cera e un rullo pronto a rilasciare una dose controllata di cera posta al suo interno.
È una soluzione easy ed economica che può essere usata ovunque e permette di capire quando è il momento di comprare una ricarica.
Barattolo
Si tratta di modelli molto simili agli scaldacera professionali: cestelli a corrente elettrica che ospitano i barattoli, i vasi o i grani di cera, scaldano la cera in pochi minuti e richiedono l’applicazione con la spatola.
È l’ideale per scaldare grandi quantità di cera, depilare più persone cambiando la spatola e avere una ceretta come dall’estetista.
Potenza
Lo scaldacera perfetto deve sciogliere la cera in pochi minuti e deve mantenere la temperatura giusta durante l’epilazione. È per questo che il fattore “potenza” non può essere trascurato!
In linea di massima maggiore sarà il wattaggio e minore sarà il tempo necessario per far sciogliere la cera, sia per i modelli a rullo (resistenza) che per i modelli a barattolo (termostato).
Un rullo per ceretta gode di una potenza media di 25 Watt fino ad arrivare ai 50 Watt di uno scaldacera a rullo professionale mentre un fornello scaldacera va da 100-125 Watt per i modelli basic e 300 Watt per i modelli professionali.
Funzioni
Forse per qualcuno sembrerà strano parlare di funzioni per uno scaldacera, eppure si tratta di elementi indispensabili per il suo funzionamento.
- Spie luminose – Alcuni modelli presentano spie luminose che indicano il corretto funzionamento dell’apparecchio e il raggiungimento della temperatura.
- Termostato regolabile – I fornelli scaldacera vantano un termostato regolabile che permette di riscaldare immediatamente la cera e abbassare la temperatura in seguito per evitare scottature.
- Spegnimento automatico – I modelli a barattolo di ultima generazione si spengono automaticamente non appena la cera raggiunge un range di temperatura troppo elevata.
Praticità d’uso
La presenza di alcuni elementi può rendere uno scaldacera più o meno pratico e trasformare completamente l’esperienza.
È meglio preferire un rullo per ceretta con indicatore di livello, cavo lungo e kit accessori (salviette, olio e strisce) o un fornello scaldacera con buona capacità, cestello estraibile, bordo rialzato e funzioni.
I migliori scaldacera
Non è facile scegliere tra uno scaldacera professionale combinato, uno scaldare Veet o un altro modello roll-on, tanto più se ci si affida alle informazioni in rete (es. scaldacera rullo recensioni, scaldacera Vestalia recensioni e così via).
La situazione peggiora quando ci si trova di fronte a un fornello scaldacera Euronics, uno scaldacera Expert, uno scaldacera Tigotà, uno scaldacera Acqua e Sapone o uno scaldacera Lidl.
Per rendere tutto più semplice e farvi acquistare il giusto scaldacera a un prezzo conveniente, abbiamo pensato di proporvi una selezione di scaldacera Amazon!
Per rendere tutto più semplice e farvi acquistare il giusto scaldacera a un prezzo conveniente, abbiamo pensato di proporvi una selezione di scaldacera Amazon!
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
