Meteorismo: ecco i migliori rimedi naturali
Il meteorismo è un disturbo causato dalla presenza di aria e gas che si formano e accumulano nel tratto intestinale del percorso digestivo e causa gonfiore addominale, dolore, flatulenze ed eruttazioni.
Cosa provoca il meteorismo intestinale? Le cause più comuni sono le combinazioni alimentari sbagliate, l’uso eccessivo di cibi che producono gas come frutta, ortaggi e alimenti ricchi di fibre, l’intolleranza al latte e i suoi derivati o la comparsa di celiachia.
La flatulenza è uno dei sintomi più comuni di meteorismo e si manifesta come la formazione ed emissione di gas intestinali dovuti a uno squilibrio batterico.
Ma come gestire il fastidioso problema del meteorismo con rimedi naturali?
Erbe
Le terapie a base di erbe possono riequilibrare la flora intestinale, soprattutto in caso di flatulenza. L’obiettivo è quello di agire positivamente sulla peristalsi intestinale, facilitare la digestione e tenere sotto controllo i sintomi.
- Finocchio e anice – Queste erbe carminative conservano delle molecole capaci di limitare la fermentazione in assenza di ossigeno e diminuire il gonfiore addominale.
- Cumino – Una semplice tisana a base di cumino a fine pasto potrebbe favorire la corretta digestione e ridurre il gonfiore legato al meteorismo grazie alle note proprietà carminative e digestive.
- Melissa – Oltre alle proprietà carminative, la melissa possiede capacità antispasmodiche e calmanti: rilassa i tessuti e riduce l’aria nella pancia.
- Mirto – Le proprietà digestive, stomachiche, antinfiammatorie e carminative del mirto sono racchiuse nel mirtolo, il principio attivo in grado di operare come antifermentativo e migliorare la sensazione di gonfiore addominale.
- Camomilla – Per favorire la normale digestione ed evitare la formazione di aria nello stomaco è possibile assumere una tisana a base di camomilla. Tre o quattro tazze al giorno di camomilla promettono di migliorare la condizione, salvo particolari sensibilità o allergie a questa pianta.
Meteorismo e dieta alimentare
È importate conoscere l’elenco dei cibi che potrebbero causare fermentazioni e gonfiore di pancia con conseguente espulsione indesiderata di gas. In questo senso è necessario ricordarsi di ridurre il consumo di legumi, latte, carne, brodo di carne, dolci e zucchero e cibi lievitati.
Cromoterapia
Si tratta di un metodo alternativo che promette di alleviare i dolori e gestire il meteorismo intestinale. La cromoterapia utilizza i colori dopo i pasti e più precisamente crede nelle irradiazioni di giallo sul plesso solare e di rosso sul plesso ipogastrico con una durata di mezzora per controllare i sintomi legati al meteorismo.
Decotti
L’aumento di gas nell’intestino e il gonfiore addominale possono essere provocati dal cattivo funzionamento dell’apparato digerente. Per far tornare la situazione alla normalità può essere utile ricorrere a decotti a base di erbe come menta, alchemilla, basilico, issopo e dragoncello.
Omeopatia
Le cure omeopatiche, somministrate dietro il consiglio di un esperto, rappresentano un valido rimedio contro il meteorismo e le suoi sintomi. È possibile provare il lycopodium, un particolare muschio, e la china, una pianta arborea la cui scorza fu uno dei primi medicamenti impiegati dagli omeopati.
Carbone vegetale
Il carbone vegetale riveste un ruolo di prim’ordine in caso di problemi di meteorismo e flatulenza grazie alle sue proprietà adsorbenti che trattengono i gas intestinali e la sua capacità di eliminare i batteri che provocano la fermentazione.
Tutti i soggetti affetti da una forma di meteorismo intestinale provocata da un’alimentazione scorretta devono assumere il carbone vegetale dopo i pasti, le persone che seguono una cura farmacologica dovrebbero evitare di assumerlo per non diminuire la biodisponibilità dei farmaci e gli individui con carenze vitaminiche o problemi di assorbimento non dovrebbero assumere carbone vegetale per non rischiare di indebolire l’assorbimento dei nutrienti.
Oli essenziali
L’aromaterapia e più in particolare l’utilizzo degli oli essenziali può essere sfruttata per gestire i sintomi di meteorismo: olio essenziale di finocchio, menta, salvia, anice, cumino e menta piperita.
Succo di limone
Si tratta di uno di quei rimedi della nonna utili in caso di flatulenza. Il succo di limone, assunto in piccole quantità durante i pasti, sembra riuscire a contribuire a migliorare la digestione e ridurre la formazione di gas intestinali.
Zenzero
Lo zenzero viene considerato come un valido aiuto in caso di cattiva digestione, meteorismo e gonfiore addominale. Quali sono i rimedi? Basta fare largo a tisane a base di zenzero fresco o essiccato, piccoli pezzetti di zenzero fresco a fine pasto e tinture o compresse con zenzero.