Integratore curcuma e pepe nero: a cosa serve, benefici, controindicazioni e dove comprarlo

0

Le spezie possono rivelarsi dei preziosi aiuti in cucina, ma anche nell’ambito della salute e del benessere. Scopriamo l’integratore curcuma e pepe!

Le caratteristiche degli integratori di curcuma ci hanno fatto conoscere questi preziosi aiuti antiossidanti e antinfiammatori.

Purtroppo il fatto che il principio attivo della curcuma, la curcumina, non venga assorbita facilmente e velocemente dall’organismo impone l’aggiunta di altri ingredienti, come per esempio il pepe.

La combinazione di curcuma e pepe aumenta la biodisponibilità della curcumina, migliora l’assorbimento e potenzia gli effetti di questa spezia.

Il segreto di curcuma e pepe

A cosa serve la curcuma e pepe? Gli integratori a base di curcuma e pepe si rivelano più efficaci dei prodotti a base di sola curcuma a causa della biodisponibilità del principio attivo curcumina.

Solitamente l’intestino non assorbe la curcuma e non permette al suo principio attivo di viaggiare all’interno del sangue.

Al contrario la presenza del pepe con il suo principio attivo piperina rende possibile aumentare la biodisponibilità della curcuma.

Quale tipo di pepe viene usato?

Il pepe è una spezia ricavata dalle piante Piper appartenente alla famiglia delle Piperaceae, ma non tutte le varietà hanno la medesima quantità di piperina e le stesse proprietà.

Per quanto riguarda l’efficacia della combinazione curcuma e pepe, infatti, occorre trovare il tipo di pepe con percentuale maggiore di piperina.

  • Pepe nero – Il pepe nero viene raccolto ancora “giovane” ed essiccato per raggiungere il tipico aspetto nero e il sapore piccante inconfondibile. Vanta oltre il 9% del principio attivo.
  • Pepe bianco – Questo tipo viene raccolto quando è maturo, messo nell’acqua, asciugato e privato dell’involucro esterno. È piccante ma non troppo e la sua percentuale di piperina si aggira intorno al 7%.
  • Pepe verde – Il pepe verde non è altro che un pepe ancora acerbo che restituisce un profumo meno marcato e tendente al fruttato. Tuttavia non contiene il principio attivo.
  • Pepe rosso – Il pepe rosso rappresenta il grano di pepe già maturo e, al di là dell’aspetto e dell’aroma, non contiene traccia di piperina.

Curcuma e pepe: Benefici

Un integratore a base di curcuma e pepe nero si rivela un amico prezioso per risolvere lievi problemi e mantenersi in salute. Perché? Unisce le proprietà della curcuma e le qualità del pepe.

  • Antinfiammatorio – La curcumina e la piperina sviluppano un’azione antinfiammatoria destinata a gestire gli stadi infiammatori e a lenire i dolori.
  • Antimicrobico – I principi attivi di curcuma e pepe hanno la capacità di contrastare l’attacco e la proliferazione di funghi e batteri.  
  • Anticolesterolemico – L’azione ipolipemizzante congiunta di curcumina e piperina scongiura l’eccesso di colesterolo “cattivo” e trigliceridi e salvaguarda la salute di arterie e cuore.
  • Immunomodulatore – La curcumina, assorbita grazie alla presenza della piperina, si dimostra capace di tenere sotto controllo le risposte immunitarie contro agenti patogeni.
  • Perdita di peso – Alcune ricerche hanno ipotizzato la possibilità di usare la combinazione curcuma e pepe per dimagrire. Perché? Favorisce la riduzione del grasso adiposo e la perdita di peso

Perché un integratore di curcuma e pepe nero?

La curcuma e il pepe arrivano nei nostri piatti sotto forma di spezie colorate e buonissime, ma non sempre sono sufficienti a sviluppare il loro potenziale curativo.

Purtroppo, pur donando un sapore infondibile a qualsiasi piatto, il calore della cottura dissolve alcune delle proprietà più importanti. Per questo spesso si cerca di abbinare queste spezie a ingredienti grassi.

A questo si aggiunge che il livello di curcumina nella curcuma in polvere non raggiunge la soglia sufficiente a realizzare i suddetti benefici (tanto più che l’organismo non riesce ad assorbirla).

Come assumere curcuma e pepe nero? La soluzione arriva dagli integratori di curcuma e pepe, cioè prodotti appositamente calibrati nelle percentuali in grado di dare il meglio di entrambe le spezie.

Curcuma e pepe nero: Controindicazioni

L’uso di un integratore di curcuma e pepe nero antinfiammatorio non riserva particolari effetti collaterali, specialmente se assunto secondo le indicazioni del medico e del produttore.

In caso di sovra dosaggio, però, l’unione di curcuma e pepe potrebbe interagire con i principi attivi di alcuni medicinali rendendoli inefficaci; suscitare sensibilità o reazioni allergiche; danneggiare la mucosa gastrica.

Quando non usare la curcuma e il pepe? La combinazione dovrebbe essere evitata in caso di gravidanza (curcuma e pepe potrebbero portare a contrazioni uterine); alterazioni di fegato e reni (organi di filtraggio che potrebbero incepparsi); presenza di calcoli alla cistifellea (curcuma promuove la produzione dei succhi biliari); problemi ematologici (potrebbe interferire con la coagulazione).

Come scegliere un integratore di curcuma e pepe

Non tutti gli integratori di curcuma e pepe sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi potrebbe aiutare a fare una scelta consapevole.

  • Formato – Gli integratori si presentano in sotto forma di polvere, compresse, capsule e liquido, ognuno con pro e contro: le capsule e le pastiglie curcuma e pepe nero hanno dosi stabilite e vanno assunti con acqua ma potrebbero contenere parti di origine animale; la polvere va dosata e può essere usata per insaporire le pietanze o preparare una tisana pepe nero e curcuma; il liquido contiene più curcumina biodisponibile ma è più costoso e difficile da trovare.
  • Quantità di curcumina – Ogni prodotto può contenere dosaggi di curcumina differenti da altri e questo potrebbe rivelare un livello di efficacia diverso, anche se dovrebbe sempre contenere percentuali elevati (almeno il 93%).
  • Combinazioni – Non solo curcuma e pepe. Alcuni prodotti aggiungono ingredienti extra in modo da potenziare l’azione della curcumina. Qualche esempio? Lo zenzero (antiossidante e antinfiammatorio) e la vitamina D (assorbimento del calcio).
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe leggere attentamente l’INCI alla ricerca di eventuali componenti di origine animale, come per esempio l’involucro di gelatina delle capsule o la vitamina D ricavata dal fegato del pesce.
  • Allergeni – Il processo di produzione degli integratori potrebbero comportare la presenza di allergeni che scatenano reazioni avverse nelle persone sensibili o allergiche. Quindi è necessario leggere l’etichetta nutrizionale.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di curcuma e pepe dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta sempre accessibile. L’acquisto online però offre l’accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di curcuma e pepe su Amazon

Qual è il miglior integratore di curcuma e pepe? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di curcumina e piperina in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati e online.

 Amazon offre alcuni dei migliori integratori di curcuma e pepe in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un integratore Maximum curcuma e pepe nero, un integratore Algocur curcuma e pepe, un prodotto curcuma e pepe nero Winter, una proposta curcuma e pepe L’angelica e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior curcuma e pepe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule (13 Mesi di Scorta), Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma Polvere di cui 35mg di Curcumina, Curcuma Integratore, Vegano, senza Additivi Artificiali
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in cellulosa puramente vegetale, rendendo quindi le capsule di curcuma adatte a chi segue una dieta vegan o vegetariana.
  • 400 CAPSULE PER 13 MESI DI TRATTAMENTO: Grazie alla dose consigliata di 1 piccola capsula al giorno facile da deglutire, il nostro integratore di curcuma con estratto di pepe nero copre il fabbisogno di 13 mesi di trattamento di curcuma.
  • CERTIFICATO AYURVEDICO - La curcuma è un ingrediente chiave nella medicina ayurvedica, nota per la sua presenza in preparati della tradizione. La sua storia ricca e la sua versatilità la rendono un'ottima integrazione alla routine quotidiana.
  • 400 CAPSULE CURCUMA IN POLVERE CON ESTRATTO DI PEPE - 1 confezione contiene 400 capsule di curcuma vegan ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza aromi o additivi artificiali.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
Curcuma Bio Potenziata | Curcumina Pura ad Alto Assorbimento | Biodisponibilità 24x Superiore Al Pepe Nero & Piperina | 60 Capsule | Integratore Alimentare Vegan | Nutri & Co
  • 🥇 CURCUMA BIOLOGICA POTENZIATA ●● Nutri & Co lancia la sua formula alla curcuma che combina alto assorbimento e agricoltura biologica. Gli studi clinici condotti su TurmiPureGold Bio dimostrano la sua sicurezza e l'alta biodisponibilità, rendendolo un estratto star.
  • ✋ SENZA CONCESSIONI ●● Fino ad oggi, era necessario scegliere tra curcuma bio, ma difficilmente assorbibile (curcuma in polvere, estratto concentrato al 95% di curcuminoidi) o un brevetto ad alto assorbimento ma non biologico (Meriva, Novasol, ecc.). Con questa formula siamo riusciti ad avere tutto.
  • 🙅 SOPRATTUTTO NO ALLA CURCUMA CON PIPERINA! ●● Questo perchè sempre più studi clinici dimostrano che il pepe nero non aumenta la biodisponibilità della curcuma, ma la permeabilità intestinale! Risultato? Oltre a irritare il colon, tossine e metalli pesanti si uniranno alla curcumina mentre viaggiano alle cellule…
  • 🙌 CURCUMA COMPLEX ●● Assumere curcuma fa bene, ma se è ben assorbibile è ancora meglio! Per questo Nutri & Co ha selezionato una curcumina concentrata e microincapsulata in Francia. Questo brevetto consente un assorbimento superiore di 24 volte rispetto a una combinazione di curcuma e piperina o curcuma e zenzero.
  • 🔎 CERTIFICATO ECOCERT E TRASPARENTE ●● Turmipure Gold è un estratto fatto da rizomi (radice di curcuma) coltivati in India e accuratamente selezionati e analizzati dal nostro partner. I suoi principi attivi sono estratti con acqua ed etanolo, evitando solventi chimici tossici! Le capsule sono prodotte in Francia, senza stearato di magnesio.
Curcuma e Piperina Plus - 6.100 mg di curcuma per dose giornaliera - con curcumina e pepe nero – ad alto dosaggio, vegana – prodotta e testata in laboratorio - 120 Capsule
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMINA E PIPERINA: La nostra fornitura di 4 mesi di capsule di curcuma e piperina ad alta resistenza da 6.100 mg per capsule, il mercato più forte con il 95% curcuminoidi, e pepe nero. Con 120 curcuma capsule per flacone e una dose giornaliera consigliata di 4 capsule, offre un incredibile rapporto qualità-prezzo.
  • ✔ PERCHÉ TURMERIC CURCUMA CON PEPE NERO?: Le nostre integratore curcuma e pepe nero comprendono pepe nero bio (piperina) per un assorbimento e una biodisponibilità superiori. Il pepe nero svolge un ruolo chiave nell'aumentare l'assorbimento della curcumina, che è l'ingrediente attivo trovato nella curcuma.
  • ✔ ESTRATTO, NON POLVERE: Mentre altri fornitori offrono capsule di Curcuma sinensis in polvere, noi curcuma integratore abbiamo scelto di usare un estratto perché ha una maggiore concentrazione di fungo e ingredienti bioattivi. Ogni capsula da 300 mg del nostro estratto (~ 20:1) corrisponde a 6100 mg di Turmeric Curcumin. Prodotto privo di qualsiasi additivo (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • ✔ TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO, 100% VEGAN: Le nostre capsule di Curcuma sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi. Ingredienti non OGM e nessun ingrediente inutile come magnesio stearato, coloranti o aromi artificiali. Senza glutine, lattosio o soia.
  • ✔ ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.
250 Capsule PROBIOTICI + Curcuma BIO con Zenzero e Pepe Nero | 1460 mg | Curcuma Capsule con Curcumina e Piperina | Disinfiammante Naturale | Formula Avanzata | Certificazione Biologica
  • 🌎 UNICA CURCUMA BIO ARRICCHITA CON PROBIOTICI SENZA ADDITIVI - La curcuma Aldous Bio contiene 1460mg per dose giornaliera. La nostra formula avanzata aggiunge un mix di probiotici all'estratto di curcuma pura in polvere con zenzero e pepe nero che potenziano l'efficacia detox e stimolano il metabolismo, incrementa l'azione disinfiammante e antiossidante delle formulazioni di base di curcuma senza probiotico, con migliori risultati per i problemi digestivi o dolori articolari.
  • 💊 250 CAPSULE VEGANE PER 125 GIORNI DI INTEGRATORI BIOLOGICI - Per dolori articolari e dolori muscolari, per contrastare l'invecchiamento cellulare e per donare salute ai capelli e alla pelle è necessaria una formulazione avanzata ed elaborata a partire da materie prime Premium di origine 100% naturale e senza eccipienti. Abbiamo arricchito la formula standard di altri brand con un mix di probiotici che favoriscono il transito intestinale e a ridurre il gonfiore addominale e gas.
  • ⭐ LA CURCUMA BIOLOGICA ALDOUS BIO O TURMERICO è coltivata nel miglior ambiente naturale, con acqua di elevata purezza, priva di residui tossici di pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi o conservanti. Il processo di essicazione che realizziamo garantisce la conservazione delle eccellenti proprietà nutrizionali e massimo assorbimento del nostro estratto di Curcuma con Pepe Nero e Zenzero + Probiotici in capsule vegetali, senza rischi di reazioni avverse.
  • 🌱 SENZA STEARATO DI MAGNESIO NÉ Biossido di Silicio - La curcuma e piperina e zenzero di Aldous BIO è ottimale per integrare una dieta vegana o vegetariana perché non contiene gelatine animali, glutine, latte, lattosio e non fa uso di ingegneria genetica. Non contiene Stereato di Magnesio né Biossido di Silicio. Tutti i nostri prodotti sono biologici, rispettano il medio ambiente e sono prodotti eticamente senza utilizzare ingredienti di origine animale e sono sostenibili economicamente.
  • ♻️ EVITA L'INGESTIONE INVOLONTARIA DI MICROPLASTICHE - Gli alimenti a contatto prolungato la plastica sono esposti al rischio che sostanze come il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati siano rilasciate dall'imballaggio e contaminino il cibo confezionato. Con gli integratori alimentari privi di plastiche Aldous Bio eviterai l'ingestione accidentale di microplastiche e collaborerai attivamente alla preservazione del pianeta.
Equilibra Integratori Alimentari, Curcuma con Pepe Nero e Vitamina E, Favorisce la Funzione Digestiva, per la Protezione delle Cellule dallo Stress Ossidativo, 20 Compresse
  • PER LA FUNZIONE DIGESTIVA: Integratore alimentare a base di estratti di curcuma e Pepe nero con Vitamina E
  • CARATTERISTICHE: L'estratto di Pepe nero favorisce la funzione digestiva
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Assumere 1-2 compresse al giorno. Le compresse devono essere deglutite con acqua, preferibilmente durante i pasti
  • PER LA PROTEZIONE DELLE CELLULE DALLO STRESS OSSIDATIVO: La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *