Insonnia: cause, sintomi, conseguenze e rimedi a base naturale Valdispert

L’insonnia influenza negativamente la qualità e la quantità del sonno e a lungo andare provoca effetti gravi. “Tutto questo può essere evitato adottando abitudini salutari e ritmi di vita regolari. Un valido e utile supporto arriva inoltre dagli integratori per dormire Valdispert.”

Difficoltà a prendere sonno, difficoltà a dormire a lungo o continuativamente, risvegli notturni frequenti: l’insonnia altera la qualità e la quantità del sonno.

Cosa può provocare l’insonnia? Solitamente dipende dalle abitudini sbagliate (es. dormire in orari diversi, uso dispositivi elettronici prima di addormentarsi, consumare cene molto ricche e vita sedentaria), dal contesto acustico (es. rumore proveniente da locali o vicini di casa), dallo stress o dall’assunzione di medicinali.

In alcuni casi l’insonnia deriva da cause patologiche e può essere associata ad alcune malattie, tra le quali ci sono le intolleranze alimentari, la depressione e i problemi tiroidei.

Il disturbo del sonno non crea problemi soltanto durante il sonno, ma estende le conseguenze anche durante la veglia alterando l’equilibrio psicofisico e cambiando la qualità di vita.

La mancanza di sonno prolungata non permette al corpo di “ricaricarsi” per sostenere il bioritmo e per affrontare gli impegni del giorno dopo.

Quando preoccuparsi per insonnia? A lungo andare, se il disturbo non viene gestito in modo corretto, si inizia a diventare nervosi, irritabili e stanchi e a soffrire gli effetti di un metabolismo e un sistema immunitario che non funzionano bene.

L’insonnia causa sintomi psicofisici vari: irritabilità, difficoltà a concentrarsi, ansia, ipertensione, problemi cardiaci, obesità, depressione e problemi relazionali e professionali.

Il ruolo della melatonina

La melatonina è un ormone essenziale per l’autoregolazione del sonno e il controllo del ciclo sonno-veglia, ma la sua produzione è sensibile alla luce. In pratica aumenta con il buio e diminuisce alla luce.

Il mancato riposo ostacola la produzione di melatonina durante il sonno e non consente il controllo del ciclo sonno-veglia e dell’orologio biologico da parte dell’ormone.

Di fatto la melatonina non riesce a interagire con alcuni recettori delle cellule cerebrali e non può favorire il rilassamento del sistema nervoso e dei muscoli e quindi l’addormentamento.

Il calo di produzione di melatonina finisce per avere conseguenze sulla salute, portando a stanchezza, nervosismo, difficoltà a concentrarsi e alcune patologie (diabete, obesità e le malattie cardiovascolari).

Insonnia e rimedi: arriva la gamma Valdispert

Gestire l’insonnia diventa una necessità se si vuole evitare l’arrivo delle conseguenze emotive e fisiche e dei risvolti negativi a livello sociale, interpersonale e lavorativo.

Il cambio di abitudini sbagliate è certamente fondamentale, ma potrebbe non bastare per riuscire a dormire bene e a sufficienza. Un aiuto prezioso per l’integrazione di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata arriva dalla nuova gamma Valdispert.

Valdispert propone un’intera gamma di prodotti a base di melatonina e altri estratti di origine naturale che aiuta a gestire l’insonnia e lo stress legato alla mancanza di sonno.

Valdispert Natural & Sleep

Le gommose Valdispert Natural & Sleep aiutano a prendere sonno rapidamente e a ridurre la stanchezza.

Il segreto di questo integratore per dormire è racchiuso nella composizione incentrata sulla combinazione di melatonina e vitamina B6.

Da un lato la melatonina, derivata dall’aminoacido triptofano, colma il deficit dell’ormone dovuto all’insonnia e attiva gli enzimi responsabili della regolazione del ciclo sonno-veglia.

Dall’altro lato la vitamina B6 favorisce la conversione del triptofano in serotonina (ormone che condiziona il sonno) e contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

Valdispert Natural & Sleep aiuta il naturale ciclo del sonno offrendo un prodotto in gummies che non si attacca ai denti e rilascia un gusto piacevole di fragola.

Valdispert Notte 4 in 1

Valdispert Notte 4 in 1 è un prodotto con melatonina e altri ingredienti di origine naturale formulato per dormire bene e ridurre i risvegli notturni che disturbano il sonno.

Il prodotto facilita l’addormentamento grazie alla melatonina, promuove il rilassamento notturno grazie all’olio essenziale di lavanda e al Papavero della California.

Valdispert Notte 4 in 1, complice la formula in capsule molli a rilascio rapido, assicura un’assunzione comoda, un assorbimento più facile e un’azione veloce.

Valdispert Buonanotte

Valdispert Buonanotte in gocce è un prodotto a base naturale con ingredienti selezionati, nato per assicurare un lungo sonno rigenerante.

Melatonina, luppolo e valeriana, favorendo il rilassamento, rappresentano un valido aiuto per contribuire alla riduzione degli effetti causati dall’insonnia o dal jet-lag.

La melatonina sostiene l’azione dell’ormone naturalmente prodotto dall’organismo nella gestione della fisiologia del sonno e del ciclo sonno-veglia.

Il luppolo, grazie ai suoi principi attivi, esercita un’azione rilassante preziosa contro l’ansia e il nervosismo.

La valeriana è una pianta conosciuta sin dai tempi più antichi per le sue proprietà rilassanti e calmanti: calma l’ansia, il nervosismo e lo stress e concilia il sonno.

La formulazione Valdispert Buonanotte in gocce è stata studiata per assicurare un veloce assorbimento e un’azione più rapida.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato