Infezione alle vie urinarie: cause, sintomi e rimedi naturali
Quando si parla di infezione alle vie urinarie si fa riferimento a uno stato irritativo delle vie urinarie associato alla presenza di microrganismi patogeni nelle urine che si manifesta in cistiti, uretriti, prostatiti (infezioni alle basse vie urinarie) e pielonefriti e cistopieliti (infezioni alle vie urinarie superiori).
È bene precisare che le infezioni alle vie urinarie interessano uomo e donna sia in forma cronica che sporadica.
Ogni forma di infezione può comportare complicazioni in caso di soggetti con alterazioni anatomiche dell’apparato urinario, insufficienza renale, diabete o problemi dell’apparato urinario.
Infezione alle vie urinarie: Cause
La principale causa di infezione alle vie urinarie è rappresentata dalla presenza di batteri che migrano verso l’uretra o microrganismi naturalmente presenti nell’intestino come Escherichia Coli e Staphylococcus saprophyticus , ma è possibile individuare altra cause scatenanti:
- Stitichezza (permanenza delle feci nella zona rettale)
- Fattori anatomici (ostacoli al normale flusso urinario)
- Ipertrofia prostatica (causa di infezioni alle vie urinarie nell’uomo)
- Predisposizione genetica
- Patologie varie (diabete, prolasso uterino o vescicale, cateteri, anticoncezionali e altro)
- Abitudini (trattenere a lungo la pipì, parziale svuotamento della vescica, posizioni scorrette e altro)
- Detergenti troppo aggressivi
Infezione alle vie urinarie: Sintomi
I diversi tipi di infezione urinaria sviluppano diversi complessi di sintomi che possono riguardare sia l’uomo che la donna. È possibile però tracciare un corredo sintomatologico comune:
- Organismi patogeni, Staphylococcus saprophyticus o Escherichia Coli nelle urine
- Aumento della frequenza della minzione
- Dolore nella zona del pube
- Fitte e bruciore durante la minzione
- Sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
- Brividi
- Febbre
- Dolore a livello della pelvi e lombare
Infezione alle vie urinarie: Rimedi naturali
È possibile gestire le infezioni alle vie urinarie più lievi e comune come la cistite con una serie di rimedi naturali. In questo caso è preferibile rivolgersi a un esperto in materia per richiedere suggerimenti, dosaggi e consigli utili per gestire al meglio la situazione e ritornare alla quotidianità. Ma quali sono i più comuni rimedi naturali contro le infiammazioni delle vie urinarie lievi?
Alimentazione
La prima cosa da fare in caso di infezione urinaria è aumentare l’apporto di liquidi corporei per favorire la depurazione dell’organismo e stimolare l’eliminazione di sostanze infette e batteri.
Cosa fare? Bere molto e aumentare l’apporto giornaliero ad almeno a 2 litri di acqua naturale potrebbe rappresentare un modo naturale per detossificare il corpo e gestire lo stato infiammatorio.
In caso di infezione alla via urinaria è necessario aiutare l’organismo con un’alimentazione sana ed equilibrata:
- Eliminare cibi che acidificano il corpo (carni, pesce, uova, latte e latticini, alcolici, zucchero bianco, caffè e così via)
- Aumentare gli alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura come kiwi, fragole, agrumi, rosa canina e altro)
Fitoterapia
In caso di infezioni delle vie urinare lievi come la cistite, la fitoterapia consiglia di assumere 50 gocce di tintura madre di Uva Ursina in un grande bicchiere d’acqua al mattino e 50 gocce di tintura madre di Calluna vulgaris in un grosso bicchiere d’acqua prima di pranzo.
Idroterapia
Si tratta di un rimedio naturale contro le infezioni urinarie che contempla il pediluvio con acqua calda a temperatura crescente dai 33 ai 40° C per un 15-20 minuti come un mezzo per decongestionare gli organi pelvici, genitali e urinari.
Oli essenziali
L’olio essenziale di sandalo e l’olio essenziale di santoreggia sembrano essere molto efficaci per trattare la cistite e altre forme lievi di infezioni urinarie. Come fare? Basta applicare 2 gocce di olio essenziale di sandalo sul basso ventre 3-5 volte al giorno per 5 giorni per riscontrare risvolti positivi.
Rimedi homemade
La preparazione di un infuso di malva essiccata o di un decotto di malva fresca da bere all’occorrenza sembra essere uno dei rimedi naturali più popolari per gestire il bruciore alle vie urinarie e lo stimolo frequente alla minzione.
Il bicarbonato di sodio diventa il protagonista di un rimedio fai da te contro l’insorgenza e lo sviluppo delle infezioni urinarie lievi. Non bisogna far altro che aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua per neutralizzare l’acidità nell’urina e accelera il recupero.
Sbarazzarsi dell’infezione urinaria può essere un gioco da ragazzi se il ciclo di antibiotici a base di bromelina viene coadiuvato da una tazza di ananas, un frutto saporito e ricco di questo principio attivo.
Mangiare più di una volta al giorno dell’aglio può aiutare ad alleviare il dolore e gestire la cistite. L’antibiotico naturale infatti conserva notevoli proprietà antivirali e antibatteriche molto efficaci in caso di lievi infiammazioni urinarie.
Rimedi erboristici
Un erborista competente può fornire tutte le informazioni dettagliate circa i rimedi naturali per combattere le infezioni alle vie urinarie. Un esempio? Gli estratti di mirtillo rosso americano o Cranberry e in particolare l’acido ippurico sembrano agire come antibiotici naturali in caso di cistite e piccole infezioni delle vie urinarie.