Il pomodoro: Caratteristiche e benefici

0

Il pomodoro: Origine, diffusione e proprietà.

Oggi, cari amici di Sanioggi, vogliamo parlarvi di un alimento molto diffuso e  consumato, immancabile sulle nostre tavole:si tratta del pomodoro.

Origine del pomodoro

Si tratta di un frutto di una pianta, il cui nome scientifico è Solanum Lycopersicum,e come indica il suo nome scientifico appartiene proprio alla famiglia delle Solanacee, le cui origini si fanno risalire alla zona del Perù. Il pomodoro può avere diverse caratteristiche e quindi variare di dimensione o altro, in base alla varietà.

Contenuto

Il pomodoro contiene:.

  • Kca/100 g: 19
  • Grassi: 0,2 g
  • Proteine: 1,0 g
  • Fibre: 2,0 g
  • Colesterolo: 0
  • Vitamine: B1, B2, B3, Acido folico, A, C.
  • Sali Minerali: 6 mg di sodio, 297 mg di potassio, 0, 3 mg di ferro, 9 mg di calcio, 25 mg di fosforo, 0,2 mg di zinco.

Caratteristiche e benefici 

Il pomodoro è ricco di carotenoidi, sopratutto licopene, che svolge un’importante azione antiossidante. Il pomodoro, in questo senso, mantiene il primato di contenuto di licopene,sopratutto quando è maturo.Ad ogni varietà viene associata una determinata proprietà o più proprietà benefiche. Vediamo nel dettaglio:

  • San marzano: Il noto San Marzano stimola la diuresi  e grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici antiossidanti, favorisce l’eliminazione dell’acido urico.
  • Cuore di bue: E’ l’ideale per chi soffre di digestione pigra, in quanto, grazie al suo sapore acidulo, stimola la secrezione dell’apparato digerente.
  • Pachino: La varietà pachino, è quella che agisce positivamente sulle nostre difese immunitarie.

Le ricerche

Per molti anni gli studiosi si sono occupati del pomodoro e delle sue caratteristiche; Tra tutti gli studi merita attenzione, quello che reputa il pomodoro in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali, sopratutto del tumore alla prostata.

Il pomodoro fa bene alla pelle

Forse non tutti sanno che, il pomodoro fa bene alla nostra pelle, in quanto protegge dai danni dei raggi ultravioletti e, il licopene, in esso contenuto, combatte i radicali liberi,  e contrasta l’invecchiamento . Il succo del pomodoro è un ottimo tonico per la pelle, e il frutto tagliato a pezzetti e passato sul viso, depura la pelle grassa.

Curiosità 

Il pomodoro viene chiamato in inglese tomato, che deriva dall’azteco “xitomate” o “zitomate”. In italiano il nome “pomodoro” invece deriva dal colore giallo dei primi frutti apparsi in Europa alla fine del Cinquecento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *