Afte in bocca: cause, quando preoccuparsi e rimedi naturali
Le afte in bocca sono un fastidio che ogni anno colpisce milioni di persone e può causare tantissimi disagi molto fastidiosi. Per fortuna queste piccole piaghe, che si possono formare sulla bocca e sulla lingua, possono essere curate utilizzando alcuni efficaci rimedi naturali. Scopriamo come si fa a far passare le afte!
Le afte causano dolore e prurito e possono creare fastidi e disagi e per questo chi ne soffre si chiede come eliminare le afte in bocca velocemente.
Ai prodotti in commercio possono essere preferiti alcuni rimedi naturali in grado di aiutare ad alleviare il dolore e il prurito causato dalle afte. Tra l’altro i rimedi naturali contro le afte in bocca sono molto semplici da preparare e possono essere creati in casa con semplici ingredienti che si possono reperire facilmente.
Afte in bocca, le cause
Molto spesso le afte, che sono ferite che si formano all’interno della bocca o intorno, possono essere confuse con le piaghe ulcerose. In realtà si tratta di due problemi causati da condizioni diverse. Qual è la causa delle afte in bocca?
Tra le piaghe ulcerose e le afte esiste una sostanziale differenza visto che le prime sono infezioni batteriche, mentre le seconde nascono dal manifestarsi improvviso del virus Herpes Simplex tipo 1. Questo virus infatti in alcuni individui resta latente all’interno dell’organismo, finché non viene attivato improvvisamente da una particolare causa scatenante.
Come già detto in precedenza le afte sono causate dal scatenarsi del virus Herpes Simplex tipo 1, sono diverse le cause che portano allo scatenarsi del virus.
Le maggiori cause scatenanti del virus che porta alla formazione delle afte è:
- raffreddore e influenza;
- febbre;
- stress;
- traumi di vario genere;
- interventi odontoiatrici;
- mestruazioni;
- affaticamento.
Quando preoccuparsi per le afte? Non è una condizione allarmante, ma dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del medico se si accompagna a febbre (sintomo più comune di un’infezione in corso).
Afte in bocca: Rimedi naturali, rimedi della nonna e trucchi
Usare l’olio di cocco
Ridurre lo stress
Fare impacchi freddi
Applicare il tè
Un rimedio naturale molto comune contro le afte in bocca è il tè. Per curare le afte fate bollire per alcuni minuti una bustina di tè, poi lasciatela raffreddare e applicatela sull’afta per pochi minuti. Questo rimedio naturale può permettere di accelerare la guarigione delle afte e di attenuare il dolore.
Usare alcune erbe
Esistono poi tantissime erbe che possono essere utilizzate come un efficace cura contro le afte. Le più importanti sono:
- radice di liquirizia: che rafforza il sistema immunitario e blocca la formazione delle afte
- balsamo al limone: un potente antivirale;
- echinacea: che rafforza il sistema immunitario;
- reishi e astragalo: che aiutano a combattere il virus dell’herpes;
- tintura di mirra: quando viene pennellata sull’afta riduce il dolore;
- estratto di foglia d’olivo: può essere usato per accelerare la guarigione;
- estratto di semi di acino d’uva: mescolate due gocce di estratto con un cucchiaio di succo o gelatina di aloe, dopo di che pennellare il tutto sull’afta 2-3 volte al giorno, per poter ridurre il dolore e favorire meglio la guarigione;
- sale: applicate una piccola quantità di sale marino sull’afta premendolo per un minuto o due con il dito per aumentare la guarigione
- aglio: anche questo rimedio è dotato di potenti proprietà antivirali. Tagliate una metà di spicchio d’aglio e strofinare la parte tagliata sull’afta per alcuni secondi;
- farina di grano: preparare una impasto formato con acqua e farina, poi applicatela sull’afte
Sfruttare vitamine e minerali
- lisina-L;
- vitamina C;
- zinco;
- olio alla vitamina E;
Fare attenzione alla dieta
- farina d’avena;
- crusca;
- cereali;
- noccioline;
- etc.
Come prevenire le afte in bocca
Le regole per prevenire le afte sono molto semplici e vi consigliamo di seguirle quotidianamente in modo da evitare la formazione di queste fastidiose piaghe nella bocca e intorno ad essa.
I segreti principali sono: dieta appropriata, una buona igiene orale quotidiana, ma anche l’eliminazione dei fattori traumatici che possono favorire la prevenzione per chi soffre di afte ricorrenti.
Per quanto riguarda l’alimentazione sembra, secondo alcuni studi scientifici, che il cioccolato, i dolcificanti di sintesi, il caffè, gli alcolici, l’aceto, gli agrumi, il pepe, il peperoncino, le spezie, le zuppe e le bevande troppo calde portano alle afte e, quando si soffre già di questo problema, possono aumentare ancora di più il dolore che si prova.
Attenzione anche ai piccoli traumi, infatti gli incidenti traumatici minori, come masticare dei cibi troppo duri o spazzolare i denti in modo errato. Tutti questi gesti possono portare alla formazione di afte, inoltre come prevenzione è opportuno non utilizzare prodotti per l’igiene orale che contengano il sodium lauryl sulphate.
Anche alcuni medicinali possono portare alla formazione di afte come antinfiammatori non steroidei, beta-bloccanti e fenobarbital, possono determinare la formazione delle ulcere orali. Infine lo stress è considerato un fattore aggravante.
Per approfondimenti vi invitiamo a leggere: