Guaranà: proprietà e benefici dell’integratore [A cosa serve, dove si compra e quali dosi usare]

0

Il Guaranà o Paullinia cupana è una pianta rampicante originaria del Brasile e delle regioni amazzoniche conosciuta per i suoi semi “miracolosi” venduti sotto forma di integratori. Ma a cosa servono i semi dei frutti dall’involucro rosso e dalla polpa biancastra?

Frutti di Paullinia cupana- foto livestrong.com

I semi al centro della polpa bianca vengono raccolti e torrefatti per dare vita a una polvere marroncina molto simile al caffè che viene impiegata nella preparazione di bevande energetiche (es. Guaraná Antarctica) e integratori alimentari.

Non possono passare certamente inosservati gli integratori di Guaranà verde ossia formulazioni a base di semi del frutto non torrefatti che nascondono una maggiore quantità di antiossidanti.

Guaranà: proprietà e benefici

Potere dimagrante- foto media4news.com

Il Guaranà riserva effetti benefici che dipendono in particolar modo dalla presenza di caffeina (chiamata guaranina) e dall’elevata percentuale di antiossidanti:

  • Energizzante – La caffeina sollecita il sistema nervoso centrale e migliora la concentrazione e il grado di attenzione.
  • Lassativo – La percentuale di guaranina stimola la peristalsi intestinale e favorisce l’espulsione della massa fecale.
  • Dimagrante – I suoi principi attivi aumentano l’attività cardiaca e la respirazione e di conseguenza promuovono il metabolismo e il consumo di calorie, oltre a stimolare il meccanismo di utilizzazione dei grassi per produrre energia (lipolisi).
  • Afrodisiaco – La caffeina provoca la vasodilatazione dei distretti vascolare, migliora l’erezione maschile e aumenta l’eccitazione sessuale.

Guaranà: a cosa serve

Polvere di Guaranà- foto inran.it

È possibile trovare i principi attivi di Guaranà sotto diverse forme: compresse, bevande, alimenti arricchiti, caramelle e così via.

Il Guaranà in polvere è la forma più utilizzata come integratore in quanto la miscela che può essere aggiunta facilmente alle bevande preferite per fornire una sferzata di energia alla giornata.

In generale è possibile scegliere tra diversi prodotti in base alle diverse esigenze:

  • Dimagrire – I migliori integratori di Guaranà per dimagrire presentano percentuali di tè verde e Guaranà per riuscire ad agire sul metabolismo e stimolare la diuresi.
  • Disfunzioni sessuali – La capacità del frutto esotico di migliorare il flusso sanguigno ed energizzare l’organismo può associarsi a proprietà medicamentose di piante come l’ortica, il fieno greco o la citrullina per promuovere la produzione di testosterone e modulare il desiderio sessuale.
  • Pressione sanguigna – Le formulazioni a base di semi polverizzati possono migliorare la pressione sanguigna e prevenire disturbi correlati.
  • Sport – Una dose consigliata dei suoi principi attivi aggiunta a frullati a base di frutta o verdura può conferire una marcia in più alle performance sportive.
  • Concentrazione – Fasi di studio o lavoro intenso possono trovare un ottimo alleato naturale in queste formulazioni capaci di stimolare concentrazione e memoria.

Guaranà: controindicazioni ed effetti collaterali

Insonnia- foto alfemminile.com

L’assunzione di Guaranà è particolarmente controindicata in alcuni casi specifici:

  • Ipertiroidismo – Potrebbe sovra stimolare una funzionalità tiroidea già di per sé accresciuta dalla patologia.
  • Cardiopatia – Un aumento di frequenza cardiaca è assolutamente vietato in caso di disturbi cardiaci preesistenti.
  • Gastrite – L’aumento di secrezione gastrica e l’iper-funzionalità intestinale vanno evitate in caso di gastrite o ulcera.
  • Insonnia – Chi soffre di problemi di insonnia dovrebbe evitare di assumere un prodotto naturale che influisce sul sistema nervoso centrale.
  • Terapie farmacologiche – I farmaci ad azione sedativa e gli ansiolitici potrebbero entrare in interazione con i suoi principi attivi.

Bisogna ricordare che il suo non deve avvenire per periodi prolungati senza prescrizione medica e che l’assunzione di tali integrazioni alimentari non può sostituire una dieta sana e completa di tutti i nutrienti necessari.

Migliori integratori a base di Guaranà

Un piccolo seme per un grande vantaggio. Tutto quello che bisogna fare per godere delle proprietà del Guaranà è cercare su Amazon la migliore proposta al miglior prezzo. Eccone qualcuna:

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *