La Natura è fonte inesauribile di super food e rimedi naturali utilizzati dal mondo degli integratori: scopriamo il Chaga e quando ricorrere a questo fungo. Ecco cosa c’è da sapere!

Piante officinali, erbe aromatiche, alimenti: il mondo degli integratori fa propri i doni della Natura per proporre soluzioni e rimedi naturali sotto forma di polvere, capsule, compresse e prodotti liquidi.
Tra i prodotti utilizzati dai produttori di integratori c’è il Chaga, un fungo utilizzato con fini terapeutici ormai da secoli.
Cos’è il Chaga?
Il Chaga o Inonotus obliquus è un fungo molto simile alla terra scura o al carbone che trova l’habitat ideale per crescere sui tronchi degli alberi di betulla delle aree del nordest europeo.
L’esemplare della famiglia delle Hymenochaetaceae è stato usato per scopi terapeutici dalle popolazioni antiche e ancor oggi è uno delle soluzioni usate da chi pratica medicina alternativa.
A renderlo popolare è stato il libro Padiglione Cancro del premio Nobel Alexander Solzhenitsyn in cui viene descritto il successo del decotto a base di Chaga in qualità di cura dal cancro.
Fungo Chaga: Proprietà terapeutiche e benefici

Il pool di vitamine del gruppo B, vitamina D, minerali, fibre, antiossidanti, polisaccaridi e varie sostanze benefiche rende il fungo Chaga un vero amico della salute.
In più, come altri funghi medicinali, contiene una percentuale discreta di steroli vegetali (lupeolo, betulino, anosterolo e inotidioli). A cosa serve il Chaga esattamente?
- Radicali liberi – I polisaccaridi, l’enzima SOD (Super Ossido Dismutasi) e i composti antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano lo stress ossidativo alla base sia delle rughe che degli altri effetti dell’invecchiamento cellulare.
- Colesterolo – Le sostanze ad azione antiossidante riducono la quantità di colesterolo “cattivo”, scongiurando l’arrivo di ipertensione e malattie cardiovascolari.
- Difese immunitarie – Grazie agli endo-polisaccaridi, il fungo riuscirebbe a promuovere la produzione di citochine e così facendo aumenterebbe l’attività dei globuli bianchi, sostenendo le difese immunitarie.
- Glicemia – Alcune ricerche hanno ipotizzato la capacità dei funghi Chaga di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia il meccanismo d’azione non è ancora chiaro.
- Cancro – Fungo Chaga e cancro: il Chaga e le sue proprietà tumorali sono al vaglio degli esperti, ma c’è chi ipotizza un effetto anti-cancro (attraverso il blocco della replicazione delle cellule tumorali) a opera di steroli, terpeni, peptidi, polifenoli e steroli.
Chaga integratore

Il Chaga si è rivelato un fungo curativo alla stregua di altri funghi curativi, tra i quali spiccano il Maitake e lo Shiitake.
Il mondo degli integratori si è ispirato alla medicina tradizionale cinese per produrre prodotti a base di fungo Chaga alternativi rispetto al preparato per la tisana.
La tisana di Chaga si prepara versando un cucchiaino di preparato in una tazza di acqua calda e lasciando in infusione per 10-15 minuti, ma richiede pazienza, costanza e tempo per restituire gli effetti desiderati.
Al contrario gli integratori contenenti l’estratto (polvere, capsule, compresse e tintura madre) offrono il meglio del fungo curativo e assicurano un’azione efficace e più veloce.
Per quanto riguarda l’assunzione di Chaga in termini di dosaggio e modalità di utilizzo, invece, non esistono risposte standard; bisognerebbe seguire le indicazioni del produttore e/o del medico.
Fungo Chaga: Controindicazioni
L’uso del Chaga come integratore non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolari, specialmente se le indicazioni del produttore o di un esperto vengono rispettate.
Semaforo rosso per chi soffre di calcoli renali o malattie renali perché l’elevata percentuale di ossalato nel fungo potrebbe peggiorare la situazione.
A causa degli scarsi studi a riguardo sarebbe sempre meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento. Vale lo stesso per chi assume farmaci per il diabete e la fluidificazione del sangue.
Come scegliere un integratore di Chaga

In commercio si possono trovare integratori di Chaga in polvere, capsule, compresse e tintura madre con composizioni diverse. Ecco cosa considerare per trovare il prodotto giusto:
- Tipologia – A parità di formula e qualità è necessario valutare i pro e i contro della tipologia dell’integratore in base alle esigenze personali: la polvere e la tintura madre sono facili da assumere ma devono essere dosate e mescolate a un liquido (diventando difficile da prendere fuori casa) mentre le capsule e le compresse sono predosate e facili da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno.
- Composizione – Si può scegliere tra un integratore di solo Chaga e un prodotto a base di Chaga e altri ingredienti in grado di aumentare e/o arricchire l’azione del fungo (es. zinco, curcuma e altri funghi curativi). La scelta dipende dall’obiettivo da raggiungere e da eventuali sensibilità personali.
- Allergeni – Questi integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati alla produzione di altri prodotti e questo aumenta il rischio di contaminazione con alcuni degli allergeni più comuni. Occhio all’INCI.
- Cruelty free – Gli integratori contenenti il fungo curativo sono adatti a chi segue la filosofia vegana, ma sarebbe meglio comunque valutare l’INCI alla ricerca di eventuali ingredienti o componenti di origine animale.
- Prezzo – I prodotti a base di fungo Chaga hanno un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online permette di accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Migliori integratori di Chaga su Amazon

Qual è il miglior integratore di Chaga? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta sicuramente a orientarsi tra le varie proposte.
Dove trovare il Chaga integratore? È possibile acquistarlo in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online.
Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore a base di Chaga su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.