Duodeno infiammato o duodenite: cause, sintomi e cure
Il duodeno infiammato o duodenite è un’infiammazione del primo tratto dell’intestino tenue (duodeno, digiuno e ileo) che accoglie il cibo proveniente dallo stomaco.
La duodenite può colpire qualsiasi persona, a prescindere dal sesso o dalla fascia d’età, e può essere causata da vari fattori occasionali o particolari patologie sottostanti.
Tipi di duodenite
L’infiammazione coinvolge solitamente il bulbo duodenale, vale a dire la porzione iniziale del duodeno (ampolla duodenale), e per questo viene chiamata anche duodenite bulbare o duodenite iperemica del bulbo.
Le cause che sottendono all’infiammazione del duodeno possono classificarla come duodenite primaria (terapie farmacologiche, abuso alimentare o stress) o duodenite secondaria (patologia sottostante).
Il pool di sintomi che segnalano il duodeno infiammato può classificare la patologia come duodenite acuta (sintomi improvvisi e forti) o duodenite cronica (aspecifica o con sintomi graduali e dilazionati nel tempo).
È possibile classificarla osservando l’aspetto della mucosa del tratto dell’intestino: duodenite bulbare erosiva (mucose con ulcere sanguinanti), duodenite non erosiva (infiammazione senza erosioni o ulcere) o duodenite con appiattimento dei villi (infiammazione e appiattimento dei villi della mucosa).
Duodenite: Cause
Le cause che determinano il duodeno infiammato possono avere natura patologica (duodenite secondaria) onon patologica (duodenite primaria).
Cause patologiche
- Helicobacter pylori – Il batterio raggiunge la mucosa di stomaco e duodeno e provoca un’infiammazione che porta alla formazione di ulcere ed erosioni.
- Celiachia – Il duodeno infiammato e la celiachia sono correlati in quanto la patologia di origine autoimmune forma autoanticorpi che agiscono contro i villi intestinali della mucosa duodenale.
- Morbo di Crohn – La duodenite cronica colpisce l’apparato gastrointestinale con infiammazione e comparsa di ulcere.
- Patologie infettive intestinali parassitarie – Si tratta di patologie che provocano uno stato infettivo e infiammatorio della mucosa duodenale.
Cause non patologiche
- Farmaci – L’abuso di farmaci antinfiammatori non steroidei possono ridurre lo strato di muco e rendere la mucosa gastrica e duodenale più sensibile agli acidi gastrici dell’intestino.
- Stress – Una condizione di stress provoca una iper-produzione di succhi gastrici e arriva il sistema nervoso enterico, provocando l’infiammazione che coinvolge il duodeno.
- Dieta – Il consumo di alcolici, superalcolici, spezie e cibi grassi produce un effetto infiammatorio a carico delle mucose.
- Tabacco – Le persone che fumano o masticano tabacco subiscono il potere irritante del tabacco stesso.
Duodeno infiammato: Sintomi
Va da sé che i sintomi del duodeno infiammato corrispondono a una serie di problemi a carico dell’apparato gastrointestinale:
- Bruciore dietro la schiena
- Diarrea o stipsi
- Difficoltà digestive
- Dolore addominale
- Dolore nella parte alta dell’addome
- Inappetenza
- Nausea
- Vomito
Diagnosi
La diagnosi della duodenite avviene attraverso la valutazione del quadro sintomatologico da parte del medico curante e un approfondimento da parte del gastroenterologo (soprattutto in caso di gastroduodenite).
Il caso di duodenite secondaria, invece, impone test clinici come gli esami del sangue alla ricerca di autoanticorpi o gastroscopia per trovare la causa scatenante.
Cura duodeno infiammato (duodenite primaria)
La duodenite primaria causata da alcuni eventi occasionali o uno stile di vita sbagliato può essere trattata mediante rimedi naturali e accorgimenti alimentari.
Fitoterapia
I rimedi naturali contro il duodeno infiammato puntano a ridurre lo stato infiammatorio sfruttando le virtù dei principi attivi delle piante officinali:
- Camomilla – La presenza di azulene e bisabololo sviluppa un’azione calmante e antinfiammatoria sulla mucosa infiammata.
- Malva – Le mucillagini creano una pellicola gelatinosa che protegge la mucosa infiammata dall’attacco degli acidi gastrici.
- Alloro – L’olio essenziale con azione carminativa e antinfiammatoria rappresenta un tocca sana per il duodeno infiammato.
- Melissa – La melissa sviluppa un’azione carminativa, antinfiammatoria e anti-spasmodica.
Omeopatia
La duodenite primaria può essere trattata anche sfruttando i principi dell’omeopatia:
- Anacardium orientale (3 granuli in concentrazione 5CH ogni 3 ore)
- Belladonna (3 granuli in concentrazione 4CH ogni 3-6 ore)
- Nitricum acidum (3 granuli in concentrazione 9CH una volta al giorno)
- Nux vomica (3 granuli in concentrazione 5CH ogni 2-3 ore)
- Phosphorus (3 granuli in concentrazione 6 CH ogni 3 ore)
- Sulphuricum acidum (3 granuli in concentrazione 4CH 3 volte al giorno)
Dieta duodeno infiammato
Il trattamento può essere coadiuvato da una serie di accorgimenti alimentari diretti a ridurre il corredo di sintomi della duodenite:
- Evitare alcol, cibi speziate e cibi grassi
- Assumere frutta e verdura e alimenti ricchi di fibre e vitamine
- Consumare yogurt
- Duodenite e dieta senza glutine in caso di celiachia accertata
Cura duodeno infiammato (duodenite secondaria)
Quando la duodenite è causata da una patologia sottostante allora non può essere trattata con rimedi naturali. Il medico può prescrivere:
- Mesalazina (antinfiammatorio per le patologie gastrointestinali come il morbo di Crohn)
- Antibiotici (farmaci contro l’Helicobacter pylori)
- Farmaci contro i parassiti intestinali
- Inibitori di pompa protonica (riducono la formazione di acidi gastrici)
- Farmaci antiacidi (tamponano l’eccessiva acidità gastrica)