Dolore cervicale: ecco i migliori rimedi naturali
La cervicale si presenta con diversi sintomi come formicolii, intorpidimento, rigidità a livello del collo e disturbi alla vista. Il dolore cervicale o cervicalgia è caratterizzato da un dolore localizzato alla base del collo che spesso si irradia fino a raggiungere schiena, spalle e testa.
Molto spesso, l’assunzione dei comuni antidolorifici sembra l’unica strada per ridurre il dolore cervicale e limitare i suoi sintomi fisici ed emotivi, eppure esistono alcuni rimedi naturali in grado di sortire lo stesso effetto ed evitare effetti collaterali.
È bene sapere che le cause della cervicaglia possono essere diverse e questo lo rende un disturbo molto comune: postura errata dovuta alle ore passate davanti al pc o alla scrivania, posizione sbagliata durante il sonno, sedentarietà, colpi di freddo, malocclusione, bruxismo e altro.
Ma quali sono i rimedi naturali contro il dolore cervicale? Esistono semplici rimedi e consigli da mettere in pratica quando si manifestano i classici sintomi della cervicale.
Esercizi di yoga
Il primo rimedio naturale per la cervicale è lo yoga, una disciplina che promette di risolvere i dolori dovuti alle contratture muscolari o all’assunzione di posture scorrette con appositi esercizi per il rilassamento dei muscoli intorpiditi e il recupero di una postura corretta. Tutto questo può essere possibile solo se le posizioni di yoga e gli esercizi per la cervicale vengono suggeriti da un valido insegnante in grado di modulare condizioni di salute e necessità del soggetto.
Meditazione
Il potere rilassante della meditazione può trasformarsi in valido rimedio naturale contro la cervicale dovuta a stress e peso delle responsabilità. Se si riesce ad associare la meditazione con gli esercizi yoga appositi è possibile rilassare e liberare la mente dalle preoccupazioni, con evidenti benefici a carico delle zone contratte.
Oli essenziali
Esistono degli oli essenziali particolarmente indicati per la cura dei dolori cervicali come rosmarino e lavanda. Sostanzialmente un massaggio rilassante con poche gocce di questi oli diluiti in oli vegetali riescono a rilasciare le stesse proprietà rilassanti e defaticanti proprie delle piante.
Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo è una pianta antidolorifica molto utilizzata in campo fitoterapico per alleviare i dolori cervicali. I decotti a base di questa pianta permettono di sfruttare i principi attivi deputati a lenire i dolori a carico di collo e muscoli.
Termoterapia
Quando la contrattura dei muscoli che causa cervicalgia è stata provocata da un accidentale colpo di freddo allora la termoterapia è il rimedio naturale più adatto per risolvere il problema. Come? Basta stare seduti in poltrona e applicare sul retro del collo un cuscinetto imbottito con semi di ciliegie o chicchi di riso riscaldati in forno o sul termosifone.
Olio di arnica
L’olio di arnica conserva le stesse proprietà antidolorifiche della pianta ovvero aiuta a sbloccare le contratture muscolari e a gestire i dolori cervicali.
Rosa canina
Un infuso a base di bacche di rosa canina può aiutare ad allentare le tensioni muscolari provocate dalla cervicale, un potente rimedio naturale che può amplificare l’azione in associazione con l’estratto di rosa canina in gocce.
Ribes nigrum
L’estratto di Ribes nigrum possiede proprietà benefiche sulla circolazione del sangue e caratteristiche antinfiammatorie e antidolorifiche in grado di alleviare il dolore cervicale, grazie al contenuto di tannini e flavonoidi.
Impacchi di fiori di fieno
Un altro rimedio naturale contro la cervicale sfrutta gli impacchi di fiori di fieno a livello della nuca per alleviare dolori ed infiammazione.
Stile di vita sano e dolore cervicale
Se lo stress o la postura errata si delineano come le cause dei disturbi cervicali è tempo di modificare giorno dopo giorno lo stile di vita, magari aggiungendo un pizzico di spensieratezza alla giornate e prediligendo momenti di relax per evitare l’accumulo di tensioni fisiche ed emotive nella zona posteriore del collo.